cerca CERCA
Venerdì 08 Novembre 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

6 / 9
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie Kiev: news oggi 26 febbraio

26 febbraio 2022 | 07.30
LETTURA: 60 minuti

ORE 13.05 - “Nell’ambito del rafforzamento della postura di deterrenza sul fianco est dell’Alleanza, da domani l’Italia potenzierà la propria presenza in Romania raddoppiando il numero dei velivoli Eurofighter già operanti nell’attività di airpolicing. Ulteriori 4 aeroplani verranno inviati nella base di Mihail Kogălniceanu di Costanza”. Lo afferma in una nota il Ministro della Difesa Guerini. “L’Italia – ha concluso il Ministro - sta contribuendo con rapidità e convinzione alle decisioni prese in ambito Nato, e ieri il governo ha approvato una serie di significative misure che prevedono il rafforzamento della postura militare sul fianco est a seguito dell’inaccettabile e ingiustificata aggressione della Russia all'Ucraina".

ORE 12.56 - L'ex ministro degli Esteri russo, Andrei Kozyrev, al governo con Boris Eltsin Presidente dal 1990 al 1996, spara a zero su Sergei Lavrov che ai tempi, fra il 1992 e il 1994, era stato suo vice. "E' stato giustamente sanzionato da Stati Uniti e Unione Europea", ha scritto in un tweet. "Con lui, avevo le spalle coperte", scrive, pubblicando una foto degli anni Novanta in cui Lavrov è proprio dietro di lui, e facendo riferimento alle enormi capacità diplomatiche di Lavrov, riconosciute, fino a ieri, da tutti. "Oggi, se fosse dietro di me dovrei guardarmi alle spalle", aggiunge.

ORE 12.52 - Le città ucraine sono ormai l'epicentro dei combattimenti e, per evitare il coinvolgimento dei civili, le autorità locali prolungano il coprifuoco notturno. Lo ha appena comunicato il sindaco della capitale Vitalii Klitschko, che ha prolungato il blocco ai movimenti dalle 17 alle 8 "per una difesa più efficace della capitale e per la sicurezza dei suoi abitanti". "Tutti i civili che saranno trovati in strada - afferma - saranno considerati membri dei gruppi di sabotaggio e ricognizione del nemico". Stessa misura anche in un'altra grande città ucraina Kharkiv, dove poco fa sono state registrate "potenti esplosioni". "Il coprifuoco- spiegano le autorità cittadine - viene prolungato di quattro ore": il blocco è anticipato alle 18 e confermato fino alle 6 del mattino.

ORE 12.51 - Papa Francesco ripropone su Twitter un passaggio dell’enciclica 'Fratelli tutti' in cui denuncia che "la guerra è un fallimento". Sul suo account appaiono due foto con un crocifisso e le parole tradotte in russo e anche in ucraino.

ORE 12.50 - La Repubblica Ceca autorizza un "ulteriore aiuto" all'Ucraina garantendo - dopo l' "operazione militare speciale" voluta da Vladimir Putin - mitragliatrici, mitra, fucili di precisione, pistole e relative munizioni, forniture per un valore di circa 7,5 milioni di euro. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Jana Cernochova. "Continueremo ad aiutare", ha twittato.

ORE 12.45 - Alla luce dell’aumento degli attacchi e degli scontri diffusi su tutto il territorio ucraino, si sconsiglia vivamente - come già indicato a più riprese nelle scorse settimane- giornalisti, foto e cine operatori a effettuare ogni spostamento verso l’Ucraina. E' quanto si legge sul sito Viaggiare sicuri dell'Unità di crisi della Farnesina, che allo stesso tempo raccomanda nuovamente a tutti i giornalisti e foto/cineoperatori, già presenti nel Paese, di restare al sicuro, in luoghi chiusi. Ogni spostamento via terra all'interno e verso l'esterno del Paese con i mezzi disponibili deve essere valutato con estrema cautela.

ORE 12.41 - Kharkiv, seconda città dell'Ucraina situata nel nordest del Paese, è stata sotto pesanti bombardamenti quasi tutta la notte e violenti scontri sono stati registrati nell'area. Lo riferiscono all'Adnkronos fonti di intelligence occidentali, secondo cui nella notte sarebbe stato colpito da un attacco missilistico l’aeroporto militare di Starakostantinov tra Leopoli e Kiev. Diverse esplosioni si sarebbero poi verificate all’aeroporto di Milgorod nella regione di Poltava e un attacco aereo russo avrebbe distrutto il deposito petrolifero di Nikolaev.

ORE 12.31 - Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha telefonato oggi al presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelensky, per esprimere a lui e al popolo ucraino la solidarietà e vicinanza dell’Italia di fronte all'attacco della Federazione Russa. Lo riferiscono fonti del governo italiano. Zelensky "ha confermato il chiarimento totale del malinteso di comunicazioni avvenuto ieri" e "ha ringraziato" il premier italiano "per il suo sostegno e per la forte vicinanza e amicizia tra i due popoli". Draghi "ha ribadito al presidente Zelensky che l’Italia appoggia e appoggerà in pieno la linea dell’Unione Europea sulle sanzioni alla Russia, incluse quelle nell’ambito Swift". I due presidenti hanno concordato di restare in stretto contatto nell'immediato futuro.

ORE 12.29 - Il deputato del Partito Comunista alla Duma di Stato in Russia chiede la fine immediata della guerra della Russia contro l'Ucraina. "Ho votato per riconoscere le Repubbliche di Donetsk e Luhansk per la pace, non per la guerra. Perché la Russia diventasse una protezione, per fare sì che non bombardassero il Donbass, non perché noi bombardiamo Kiev", ha scritto su Telegram.

ORE 12.27 - Il premier Mario Draghi ha sentito al telefono il presidente dell'Ucraina Volodimir Zelensky, per esprimere a lui e al popolo ucraino la solidarietà e vicinanza dell’Italia di fronte all'attacco della Federazione Russa. In particolare, riferiscono fonti di palazzo Chigi, Draghi ha detto che "l'Italia fornirà all'Ucraina assistenza per difendersi".

ORE 12.18 - Nei quartieri periferici di Kiev sarebbero in corso scontri tra le forze ucraine e le forze speciali russe. Lo dicono all'Adnkronos fonti di intelligence occidentali, secondo cui si registrano pesanti perdite da entrambi le parti. Sarebbero stati colpiti edifici residenziali e sarebbe stata distrutta dai bombardamenti una centrale elettrica.

ORE 12.15 - Volodymyr Zelensky ha detto 'no' agli Stati Uniti che si sarebbero detti pronti ad aiutarlo, a portarlo via da Kiev: è quanto conferma un tweet dell'ambasciata ucraina nel Regno Unito. Secondo la rappresentanza diplomatica, il presidente ucraino ha risposto così: "La battaglia è qui, ho bisogno di munizioni, non di un passaggio". "Gli ucraini sono orgogliosi del loro presidente", aggiunge il tweet.

ORE 12.12 - L'ex Premier ed ex Presidente russo, ora Vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev, anticipa la possibile reintroduzione della pena di morte in Russia per reati particolarmente gravi, dopo la sospensione dal Consiglio d'Europa.

ORE 12.10 - "Nella regione di Sumy, gli aerei disperdono giocattoli per bambini, telefoni cellulari e oggetti di valore pieni di esplosivo". Nella guerra di accuse e successi, tutti da verificare, che russi e ucraini si scambiano dall'inizio dell'attacco di Mosca arriva anche questa informazione, rigirata dai media ucraini e attribuita a fonti dell'amministrazione militare. Si tratta di una grave accusa che però contrasterebbe con le modalità dell'occupazione - meno problematica che in altri fronti - della città nord orientale ucraina di Sumy, capoluogo dell'omonima regione, 200 km a ovest dal confine russo.

ORE 11.40 -"Tante persone nel mondo si stanno mobilitando per chiedere lo stop a questo conflitto armato inaccettabile e senza ragione. Pensiamo che al più presto le armi debbano tacere e torni in campo la diplomazia. Abbiamo bisogno di una posizione molto forte in tutti i paesi. La guerra non è mai la soluzione". Cosi il ministro della Salute Roberto Speranza esprime la forte condanna dell'Italia alla guerra in Ucraina durante la manifestazione dei sindacati e di diverse associazioni in corso a piazza santi apostoli a Roma.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza