cerca CERCA
Giovedì 23 Gennaio 2025
Aggiornato: 03:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

5 / 9
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie Kiev: news oggi 26 febbraio

26 febbraio 2022 | 07.30
LETTURA: 60 minuti

14.42 - Alcuni Paesi del versante orientale dell’Alleanza atlantica hanno iniziato ad inviare alle forze ucraine aiuti militari ed umanitari via terra, dato che i sistemi antiaerei e l’aeronautica russa rendono eccessivamente rischioso consegnarli via aria. La Polonia, secondo l’edizione Usa di Politico, ha iniziato da due giorni ad inviare munizioni all’esercito ucraino, mentre Estonia e Lettonia stanno inviando carburante, missili anticarro Javelin e materiale sanitario. Secondo un diplomatico di un Paese alleato, le consegne possono andare avanti "per settimane, per mesi". Gli invii di materiale via terra, tuttavia, sono esposti agli attacchi aerei dei russi, dato che la Nato non ha aperto la porta all’istituzione di una no-fly zone in alcuna parte dell’Ucraina. Il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, ha respinto l’idea, facendo notare che istituire una no fly zone sull’Ucraina vorrebbe dire avere aerei da combattimento britannici che fronteggiano direttamente i jet russi, cosa che equivarrebbe a dichiarare guerra alla Russia.

14.37 - Colloquio telefonico tra il presidente della Georgia, Salome Zourabichvili e il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. Al centro della telefonata "gli sviluppi in Ucraina, Georgia e Europa". Lo riferisce in un tweet la presidente della Georgia, Salome Zourabichvili aggiungendo che Michel "mi ha invitato a Bruxelles la prossima settimana".

14.32 - "Più di 100.000 invasori sono sul nostro territorio". Lo denuncia Volodymyr Zelensky al terzo giorno dall'"operazione militare speciale" voluta da Vladimir Putin in Ucraina con l'invasione russa del Paese. "Ho parlato con il premier indiano Narendra Modi", twitta il presidente ucraino, spiegando di aver informato Modi della situazione, con l'Ucraina che "respinge l'aggressione russa". E aggiunge: "Più di 100.000 invasori sono sul nostro territorio. Aprono il fuoco in modo subdolo contro edifici residenziali".

14.27 - Gli Stati Uniti autorizzano un nuovo pacchetto di aiuti militari, che comprendono armi letali, per la "difesa dell'Ucraina, mentre gli ucraini combattono con coraggio e orgoglio contro l'assalto brutale e non provocato della Russia". Lo rende noto Antony Blinken che, con una dichiarazione, spiega di avere autorizzato il nuovo pacchetto che arriva dopo i 60 milioni dello scorso autunno, "quando si è presentata la minaccia russa" e i 200 milioni di dicembre, "la minaccia si è materializzata". "Questo porta il totale degli aiuti militari degli Usa all'Ucraina ad oltre un miliardo di dollari nell'ultimo anno - aggiunge il segretario di Stato americano- questo pacchetto comprenderà altri aiuti di difesa letale per aiutare gli ucraini ad affrontare la minaccia che stanno fronteggiando. Ed è un altro chiaro segnale - ha concluso - del fatto che gli Stati Uniti stanno con il popolo ucraino mentre difendono la loro nazione sovrana, coraggiosa ed orgogliosa".

14.22 - "La propaganda russa è uscita dai binari e specula che l'Ucraina potrebbe prepararsi a sganciare una 'bomba sporca' sul territorio russo. Questa è una falsità. L'Ucraina non ha armi nucleari, non lavorare per produrlo o acquisirle, siamo un membro responsabile del Trattato di non proliferazione nucleare". Così su twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmiytro Kuleba.

ORE 14.17 - Le autorità francesi hanno intercettato e sequestrato nella Manica una nave russa diretta a San Pietroburgo in applicazione delle nuova sanzioni della Ue contro Mosca. "La nave cargo chiamata "Baltic Leader", che trasportava automobili, è stata intercettata nella notte dalla Marina francese e scortata nel porto di Boulogne-Sur-Mer", hanno reso noto le autorità francesi.

ORE 14.04 - Il presidente russo Vladimir Putin aveva ordinato ieri lo stop temporaneo all'avanzata in Ucraina, in attesa di possibili negoziati con Kiev, ma l'operazione è ripersa oggi dopo che la leadership ucraina ha rifiutato di negoziare. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

ORE 13.55 - Il presidente russo Vladimir Putin aveva ordinato ieri lo stop temporaneo all'avanzata in Ucraina, in attesa di possibili negoziati con Kiev, ma l'operazione è ripersa oggi dopo che la leadership ucraina ha rifiutato di negoziare. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

ORE 13.50 - Per Volodymyr Zelensky l'Ucraina ha "quasi il pieno sostegno dei membri Ue per escludere la Russia da Swift". "Spero Germania e Ungheria abbiano coraggio a sufficienza per sostenere questa decisione" sul sistema di pagamenti internazionale, afferma nel nuovo video diffuso su Facebook, rilanciato dalla Cnn.

Intanto il premier polacco Mateusz Morawiecki ha riferito di un colloquio con il premier ungherese, Viktor Orbán, e del sostegno di quest'ultimo "a sanzioni di vasta portata contro la Russia, compreso il blocco del sistema Swift".

ORE 13.38 - La maggior parte delle forze russe si trova a 30 chilometri dal cento di Kiev. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico, avvertendo la Russia che le perdite "potrebbero essere pesanti e maggiore di quanto anticipato o riconosciuto dal Cremlino".

Secondo le informazioni di intelligence in possesso di Londra, "la Russia non ha ancora il controllo dello spazio aereo dell'Ucraina, cosa che riduce l'efficienza dell'Aeronautica russa".

ORE 13.32 - Volodymyr Zelensky assicura che è stato "mandato all'aria il piano" della Russia anche se continuano "in diverse aree" i combattimenti contro le forze russe al terzo giorno dall' "operazione militare speciale" annunciata da Vladimir Putin con l'invasione russa dell'Ucraina. "Abbiamo resistito e respinto con successo gli attacchi nemici. I combattimenti continuano in diverse città e regioni del nostro Paese", afferma in un nuovo video diffuso su Facebook, aggiungendo che l'esercito ucraino "controlla Kiev e le città chiave" intorno alla capitale. La Russia, accusa, voleva prendere "il centro del nostro Stato e metterci suoi fantocci, come a Donetsk", ma "abbiamo infranto il loro piano".

ORE 13. 30 - "Nella regione di Sumy, gli aerei russi lanciano giocattoli per bambini, telefoni cellulari e oggetti di valore pieni di esplosivo". E' l'allarme lanciato su Twitter dalla Verchovna Rada, il Parlamento di Kiev.

ORE 13.25 - I Vescovi e i sindaci dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo hanno dato vita ad una carta di intenti - la Carta di Firenze - al termine dell’assemblea congiunta. Nella Carta si chiede che "i governi di tutti i paesi mediterranei stabiliscano una consultazione regolare con i sindaci, con tutti i rappresentanti competenti delle comunità religiose, degli enti locali, delle istituzioni culturali, delle università e della società civile sulle questioni discusse in questa Conferenza. Le città rivendicano il loro diritto a partecipare alle decisioni che influiscono sul loro futuro".

ORE 13. 19 - "Oggi ho parlato di nuovo con il Primo Ministro ungherese, V. Orbán. E ancora una volta mi ha assicurato il suo sostegno a sanzioni di vasta portata contro la Russia. Compreso il blocco del sistema Swift". Lo scrive su Twitter il premier polacco Mateusz Morawiecki. L'Ungheria è considerata fra i paesi più riluttanti a sostenere sanzioni pesanti contro Mosca, dopo l'aggressione all'Ucraina: la sospensione di Mosca dal sistema di pagamenti internazionale richiede l'unanimità.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza