cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 9
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie Kiev: news oggi 26 febbraio

26 febbraio 2022 | 07.30
LETTURA: 60 minuti

16.26 - "Mai come ora sono importanti momenti di dialogo e di fratellanza come quello che ha dato vita alla 'Carta di Firenze'. In questo frangente tragico della storia europea, con l'inaccettabile aggressione dell'Ucraina da parte della Russia, dobbiamo essere ancor più consapevoli dell'importanza del ruolo delle nostre comunità nella costruzione della pace". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenendo al Forum dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo in corso a Firenze.

16.11 - "Le immagini che arrivano dall'Ucraina scuotono le nostre coscienze, Milano farà la sua parte per dare un supporto a quanti sono in fuga dalla guerra". Lo scrive il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, su Facebook. "Ci siamo messi immediatamente in contatto con la Prefettura e con diverse realtà del terzo settore che da tempo sono attive in Ucraina a supporto dell'infanzia e delle persone più fragili. Presto daremo indicazioni a chi volesse attivarsi per dare una mano", aggiunge il sindaco.

16.01 - "La situazione in Ucraina è drammatica, guardate questo video diffuso in queste ore: stanno bombardando anche gli edifici residenziali. Tra le vittime di questi terribili bombardamenti, sempre di più negli ultimi giorni, ci sono centinaia di civili, e tra questi anche diversi bambini". Lo scrive in un post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, allegando un video che mostra gli edifici colpiti dai missili.

15.52 - Il presidente della Cecenia, Ramzan Kadyrov, mette a disposizione delle forze russe volontari delle 'sue' milizie che sono state autorizzate ad andare a combattere nelle zone più critiche dell'Ucraina. Kadyrov ha radunato a questo scopo 12mila unità delle sue forze speciali in una base di Grozny mentre sono più di 70mila le persone che in Cecenia sarebbero pronte a partire per l'Ucraina. I combattenti ceceni "hanno espresso la loro piena disponibilità a portare a termine obiettivi di qualsiasi livello di complessità" mettendosi agli ordini di Putin. Ma per il momento, spiega Caucasian Knot, nessuno è ancora partito.

15. 47 - Kiev si arma contro la Russia. Le forze che difendono la capitale ucraina stanno distribuendo armi a chiunque ne faccia richiesta. Lo conferma all'Adnkronos l'imprenditore italiano Paolo Buricca, da 22 anni a Kiev e che vive a poche centinaia di metri dal centro della città, dove "ragazzi di 15-16 anni", accogliendo l'appello del governo, "preparano bombe molotov con la benzina". "Anche sotto casa mia distribuivano Ak-47 o vecchi fucili, direi che fossero di origine ceca", afferma Buricca, che spiega di averne ricevuto uno dalle milizie e di averlo portato con sé la scorsa notte nel gelo del bunker che si trova sotto al palazzo di 14 piani dove abita. "Ma era un modello vecchio", dichiara.

L'imprenditore, di origine toscana, dice di aver ricevuto notizie di un "grosso scambio di colpi d'arma da fuoco circa un'ora fa intorno alla stazione centrale ferroviaria tra russi e forze ucraine non in uniforme militare, probabilmente appartenenti alle milizie di destra".

15.42 - La Turchia non ha ancora deciso se vietare l'ingresso di navi da guerra russe nel mar Nero attraverso il Bosforo e lo stretto dei Dardanelli, nonostante le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che su Twitter ha ringraziato "l'amico" Recep Tayyip Erdogan parlando di un "divieto al passaggio delle navi da guerra russe nel Mar Nero". "Il presidente Erdogan non ha promesso la chiusura" del Bosforo e dello stretto dei Dardanelli, ha detto un funzionario governativo turco a Middle East Eye. "La Turchia - ha puntualizzato - non ha ancora preso una decisione sulla chiusura alle navi russe".

15.37 - La Turchia insiste per la mediazione tra Kiev e Mosca e sta lavorando "per un cessate il fuoco immediato" per porre fine alle "sofferenze dell'Ucraina". E' quanto, secondo l'agenzia Anadolu, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto all'omologo ucraino Volodymyr Zelensky, dopo aver bollato come "inaccettabile" l'invasione russa dell'Ucraina. Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, hanno invece sentito il collega russo Sergei Lavrov, chiedendo alla Russia - stando alla Anadolu - di porre fine all'operazione militare in Ucraina. La Turchia, ha ribadito, è pronta a ospitare colloqui tra Mosca e Kiev.

15.32 -''Prendiamo atto che la strategia possa essere un po' cambiata, vista l'attuale situazione internazionale, ma ci lascia un po' perplessi. Il carbone c'è a Civitavecchia ma in un'ottica di dismissione e sostituzione con le energie rinnovabili che rappresentano il futuro. La nostra preoccupazione è che la decarbonizzazione possa slittare oltre il 2025, anzi noi speravamo anche in un anticipo dei tempi, e la scelta delle rinnovabili venga accantonata''. Lo dice all'Adnkronos il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco in merito all'ipotesi di riapertura delle centrali a carbone avanzata dal premier Draghi di fronte al rischio di una carenza di gas.

15.27 - "Nelle acque del Mar Nero, una nave della flotta russa ha abbattuto con 'fuoco amico' un aereo militare" di Mosca. Lo riferisce un messaggio social della 'Ukrainskaya Pravda', in attesa di verifiche.

15.22 - Anonymous in guerra al fianco dell’Ucraina contro la Russia. Il collettivo ha assunto una posizione pro-Kiev nel conflitto innescato dall’invasione russa e ha annunciato il proprio intervento con una serie di tweet pubblicati su vari profili riconducibili al movimento. “Hacker di tutto il mondo: prendete di mira la Russia nel nome di Anonymous: fategli sapere che non perdoniamo e non dimentichiamo”, si legge in uno dei tweet che invocano l’intervento di hacker da ogni parte del pianeta. La principale azione rivendicata da Anonymous nelle ultime ore è l’attacco al sito web del ministero della Difesa russo.

15.17 - Volodymyr Zelensky ringrazia "l'amico" Recep Tayyip Erdogan dopo la richiesta di Kiev ad Ankara, accolta secondo il presidente ucraino, di vietare l'ingresso di navi da guerra russe nel mar Nero attraverso il Bosforo e lo stretto dei Dardanelli. "Ho ringraziato il mio amico, il presidente della Turchia Erdogan e il popolo della Turchia per il loro forte sostegno", ha twittato il presidente ucraino. "Il divieto al passaggio delle navi da guerra russe nel Mar Nero e il sostegno significativo a livello militare e umanitario all'Ucraina sono oggi estremamente importanti - aggiunge - La popolazione dell'Ucraina non lo dimenticherà mai".

15.12 - Kiev smentisce di non aver voluto negoziare con Mosca, secondo quanto sostenuto dal portavoce del Cremlino, che ha così giustificato la ripresa dell'avanzata russa in Ucraina. Un consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino, riferisce Sky News, ha spiegato di voler ascoltare le condizioni del negoziato per il cessate il fuoco, ma che non accetterà ultimatum, che verrebbero considerati "un tentativo di disgregare l'Ucraina e di costringerla ad accettare condizioni inaccettabili".

15. 07 - L'ambasciata russa a Parigi "invierà una nota di protesta al ministero degli Esteri francese e prenderà le misure necessarie per proteggere i diritti e gli interessi dei marinai russi", a seguito dell'intercettazione e del sequestro da parte delle autorità francesi nella Manica di una nave russa diretta a San Pietroburgo fermata in applicazione delle nuove sanzioni della Ue contro Mosca. A renderlo noto al corrispondente della Tass è stato il capo del servizio stampa dell'ambasciata russa a Parigi Alexander Makogonov. La nave cargo "Baltic Leader", che trasportava automobili, è stata intercettata nella notte e scortata nel porto di Boulogne-Sur-Mer" perché sospettata di appartenere ad una società colpita dalle sanzioni contro Mosca.

15.01 - Il premier britannico Boris Johnson si unisce alla richiesta per lo stop alla partecipazione russa a Swift, il servizio bancario per i pagamenti internazionali, che rappresenterebbe un duro colpo per le transazioni russe. In un tweet Johnson ha scritto: "Chiediamo la fine del coinvolgimento russo in Swift".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza