cerca CERCA
Lunedì 25 Novembre 2024
Aggiornato: 07:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, esplosioni su ponte Crimea: Russia accusa Kiev, Usa e Gb

Le esplosioni sarebbero avvenute intorno alle 3.00 del mattino, danneggiata parte della struttura. 007 Kiev: "Dettagli su esplosioni dopo la vittoria"

Fotogramma /Ipa
Fotogramma /Ipa
17 luglio 2023 | 07.07
LETTURA: 3 minuti

"L'attacco di oggi al ponte di Crimea è stato effettuato dal regime di Kiev. Questo regime è terroristico e ha tutte le caratteristiche di un gruppo criminale organizzato internazionale. Le decisioni vengono prese da funzionari e militari ucraini con la partecipazione diretta di agenzie di intelligence e politici americani e britannici. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna sono responsabili della struttura di questo Stato terrorista". Così su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Prima dell'intervento da Mosca, erano state le autorità filo-russe ad aver accusato "il regime di Kiev" per le esplosioni. "Il regime terroristico di Kiev ha commesso un nuovo crimine: ha attaccato il ponte di Crimea", aveva denunciato su Telegram il presidente del Consiglio di Stato della Repubblica di Crimea, Vladimir Konstantinov. "Kiev non poteva non sapere che la strada è esclusivamente ad uso civile. Ma questo non ha mai fermato i terroristi", ha aggiunto.

Le esplosioni sullo strategico ponte che collega la Crimea alla Russia hanno provocato almeno due morti, riportavano stamattina media russi e ucraini. Secondo quanto riferito dal canale Telegram Grey Zone vicino al gruppo Wagner, spiega la Cnn, le esplosioni sarebbero avvenute alle 3.04 e alle 3.20 del mattino (ora locale), danneggiando parte della struttura. Il ministero dei Trasporti russo ha intanto affermato che il ponte ha subito danni alle sue campate ed è in fase di ispezione da parte dei funzionari. Il ministero non ha menzionato nello specifico l'entità del danno, ma video pubblicati su Telegram da media e blogger russi e filorussi mostrano una parte del ponte crollata e un veicolo danneggiato.

Putin: "Se Usa lo chiedessero, leader europei pronti ad impiccarsi"

I media di Stato russi, senza confermare ufficialmente l'attacco, avevano annunciato stamane lo stop al traffico sul ponte per una "emergenza", mentre il governatore di Krasnodar, Veniamin Kondratiev, ha annunciato su Telegram la formazione di un centro di crisi per coordinare i servizi di emergenza e soccorrere coloro che sono rimasti bloccati nel traffico nei pressi del ponte.

A morire sul ponte, secondo il governatore della regione russa sudoccidentale di Belgorod Vyacheslav Gladkov, una coppia che viaggiava in auto, mentre la figlia è rimasta ferita.

007 KIEV: "DETTAGLI DELLE ESPLOSIONI SOLO DOPO VITTORIA"

I servizi di sicurezza ucraini (Sbu) riveleranno "sicuramente tutti i dettagli dell'organizzazione" delle esplosioni che hanno colpito il ponte di Crimea "dopo la nostra vittoria". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Sbu, Artem Dekhtyarenko, intervistato da Rbc-Ukraine. "Stiamo osservando con interesse come uno dei simboli del regime di Putin ancora una volta non sia riuscito a resistere al carico militare", ha aggiunto.

Kiev ammette: "Russia avanza a Kupyansk, siamo sulla difensiva"

CREMLINO: "IMPROBABILE ROTTURA RELAZIONI CON USA E GB"

E' "improbabile" che la Russia decida di rompere le relazioni diplomatiche con Stati Uniti e Gran Bretagna, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo le esplosioni che hanno colpito il ponte di Crimea e l'annuncio che Mosca non intende rinnovare l'accordo sul grano.

"Nei momenti più critici sono ancora necessari canali di dialogo", ha spiegato Peskov durante un punto stampa, precisando tuttavia che "ciò non significa che stiamo in qualche modo sviluppando un qualche tipo di relazione".

IL PRECEDENTE NEL 2022

Il ponte era stato gravemente danneggiato l'8 ottobre dello scorso anno, quando un'autocisterna è esplosa distruggendo un'ampia sezione della strada. All'inizio di luglio 2023, la prima ammissione del vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar: "273 giorni fa, abbiamo lanciato il primo attacco al ponte di Crimea per interrompere la logistica russa".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza