cerca CERCA
Venerdì 04 Aprile 2025
Aggiornato: 03:31
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Brignone cade in pista e viene portata via in elicottero: frattura scomposta alla gamba sinistra

Andrea Panzeri, presidente della commissione medica della Fisi: "Sappiamo che è una tigre. La operiamo subito, ma ora è difficile fare previsioni"

Federica Brignone - Ipa/Fotogramma
Federica Brignone - Ipa/Fotogramma
03 aprile 2025 | 11.51
LETTURA: 2 minuti

Grave infortunio per Federica Brignone. La sciatrice azzurra, fresca vincitrice della Coppa del Mondo, è caduta oggi, giovedì 3 aprile, durante i campionati italiani di gigante ed è stata portata via in elicottero, con gli esami che hanno evidenziato lesioni alla gamba sinistra. Durante la seconda manche della gara, Brignone ha urtato contro una porta ed è rovinosamente caduta. Federica è stata trasportata in elicottero nell'ospedale più vicino, a Trento, lamentando forti dolori alla gamba sinistra.

A comunicare l'esito degli esami è stata la Fisi con un comunicato ufficiale: "Federica Brignone, caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile valevole per i Campionati Italiani disputata all’Alpe Lusia (Tn), è stata sottoposta presso l’ospedale Santa Chiara di Trento ad una TAC che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La Commissione Medica Fisi segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica 'La Madonnina' di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico".

Panzeri: "Difficile previsione per recupero"

"Abbiamo deciso di operarla subito. Non mi nascondo, la frattura è una frattura impegnativa, l'osso si è rotto in modo significativo ma lei è forte, fortunatamente è sana, non si è mai fatta male in modo importante prima di oggi. Andiamo in sala operatoria e poi dopo vi potrò dire di più, adesso è difficile fare previsioni per i tempi di recupero dobbiamo capire come riusciamo a ridurre la frattura poi potremo essere più precisi o più tardi o domani mattina". Così il presidente della commissione medica della Fisi Andrea Panzeri fa il punto della situazione sulle condizioni di Federica Brignone, poco prima dell'operazione alla clinica La Madonnina di Milano.

"Federica l'ho trovata serena, come tutte le grandi atlete quando si fanno male lo accettano, sicuramente non è felice. Ha avuto una stagione eccezionale, ha vinto tutto quello che poteva vincere e questa cosa non ci voleva ma come sempre i grandi campioni sanno reagire e anche lei lo saprà fare. Lei è forte, lo sappiamo che è una tigre, l'infortunio lo sa accettare anche perché non si può fare diversamente e quindi speriamo soltanto che vada tutto per il meglio. La fase post-operatoria - ha aggiunto lo specialista - sarà in base anche a come andrà l'intervento, a come riusciamo a ridurre la frattura, avrà un periodo di scarico dove la cosa importante è che il ginocchio non si gonfi troppo per iniziare a recuperare il movimento piano piano, poi il carico. Non sarà un recupero velocissimo parliamo di mesi".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza