cerca CERCA
Venerdì 04 Aprile 2025
Aggiornato: 03:31
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Femminicidi, Nordio: "Alcune etnie non hanno nostra sensibilità verso le donne". Pd insorge

Braga (Pd): "Parole inaccettabili, a quando il manifesto della razza?". Il ministro: "Polemiche banali, non commento"

Carlo Nordio (Fotogramma)
Carlo Nordio (Fotogramma)
03 aprile 2025 | 12.12
LETTURA: 1 minuti

I femminicidi "si radicano probabilmente nell'assoluta mancanza non solo di educazione civica ma anche di rispetto verso le persone, soprattutto per quanto riguarda giovani e adulti di etnie che magari non hanno la nostra sensibilità verso le donne". È quanto affermato oggi dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a margine del convegno 'Giustizia, tra riforme e prospettive', organizzato dalla Camera penale di Salerno. "È illusorio - ha detto Nordio - che l'intervento penale, che già esiste e deve essere mantenuto per affermare l'autorità dello Stato, possa risolvere la situazione. Purtroppo - ha aggiunto - il legislatore e la magistratura possono arrivare entro certi limiti a reprimere questi fatti".

A stretto giro la reazione della capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga: "Le parole di Nordio, secondo il quale alcune etnie hanno sensibilità diverse sulle donne, sono inaccettabili. Purtroppo la maggior parte dei femminicidi viene commesso in casa da uomini che odiano le donne dicendo di amarle. Quello di Nordio è un razzismo strisciante che emerge in tutto il suo fulgore, fuori luogo e fuori tempo: a quando il manifesto della razza? Sarebbe gravissimo se la Premier Meloni non prendesse le distanze da tali affermazioni".

Nordio: "Polemiche banali, non commento"

“Sono così banali che non le commento”. Così il ministro Nordio ha poi liquidato le polemiche, replicando ai cronisti che gli chiedevano un commento sulla dell’opposizione arrivata dopo le sue parole, a margine della presentazione del libro di Francesco Specchia ‘Complimenti per la trasmissione’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza