
Il regista 71enne si trova al San Camillo di Roma: "Angioplastica efficace, uscirà tra qualche giorno". Chi lo ha visto e ci ha parlato: "Umore sereno"
Un "danno lieve" e "angioplastica efficace" per Nanni Moretti, ricoverato ieri mercoledì 2 aprile al San Camillo di Roma per un infarto. E' quanto si legge nel bollettino diffuso nella tarda mattinata di oggi dal nosocomio. Il decorso "è regolare e le condizioni eccellenti, siamo fiduciosi che tra qualche giorno sarà dimesso", ha affermato Domenico Gabrielli, direttore Uoc Cardiologica dell'Ao San Camillo Forlanini durante il punto stampa.
Il regista, "ricoverato ieri nel tardo pomeriggio a seguito di una sindrome coronarica acuta", dopo essere "arrivato al pronto soccorso in ambulanza intorno alle ore 18, ha ricevuto tempestivamente le cure necessarie. L'angioplastica coronarica, eseguita prontamente per trattare la coronaria causa del quadro clinico, è risultata efficace. Il decorso post-procedurale è stato regolare e il danno miocardico riscontrato è lieve", ha dichiarato Gabrielli aggiungendo: "La funzionalità cardiaca è rapidamente tornata ai valori precedenti all'evento acuto".
E chi lo ha visto questa mattina e ci ha parlato, definisce il regista di "umore sereno".
Nei casi come quello di Moretti, colpito da un infarto del miocardio, "la variabile tempo è decisiva, prima si agisce e meglio è. Infatti nel suo caso, proprio grazie a un intervento immediato, il danno è stato lieve", ha detto ancora Gabrielli. "Ora riposo e niente stress", ha aggiunto rispondendo alla domanda se possa o meno ricevere visite. Quanto ad altri bollettini, "non dovrebbero esserci", ha risposto il primario.
Non si tratta del primo infarto per il regista di 'Ecce Bombo', 'Bianca', 'Palombella Rossa', 'Caro Diario' e 'Il sol dell'avvenire'. Già nel 2024, a Napoli, aveva avuto infatti un altro episodio più lieve. Allora Moretti aveva dovuto rinunciare alla presentazione del suo film 'Vittioria', ma in quell'occasione era riuscito a inviare un videomessaggio a tutti i suoi fan in cui si scusava e rassicurava il pubblico sulle sue condizioni. 'Starò meglio - aveva detto in un video registrato- tornerò presto'".
Ieri pomeriggio Moretti era atteso al cinema Sacher per accogliere il pubblico e partecipare alla prima del film 'L'attachement' di Carine Tardieu con Valeria Bruni Tedeschi, nell'ambito del Festival del Cinema Francese. Aveva poi annunciato agli organizzatori "che non si sentiva bene e che avrebbe rinunciato a presenziare al'inaugurazione di Rendez- Vous".