cerca CERCA
Lunedì 06 Gennaio 2025
Aggiornato: 18:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Israele sotto attacco, solidarietà dall'Italia: "Terrore non prevarrà"

Tajani: "Cessi barbara violenza". Salvini: "Vigliacco attacco di estremisti islamici"

Antonio Tajani
Antonio Tajani
07 ottobre 2023 | 10.50
LETTURA: 3 minuti

L'Italia esprime la sua solidarietà a Israele sotto un pesante attacco di Hamas dalla mattinata di oggi 7 ottobre 2023. A intervenire con una nota è direttamente Palazzo Chigi: "Il governo italiano segue da vicino il brutale attacco che si sta svolgendo in Israele. Condanna con la massima fermezza il terrore e la violenza contro civili innocenti in corso. Il terrore non prevarrà mai. Sosteniamo il diritto di Israele a difendersi".

Tra gli esponenti politici a parlare tra i primi sono i vicepremier Tajani e Salvini ma anche dall'opposizione arriva la condanna per l'aggressione palestinese.

Tajani: "Cessi barbara violenza"

"Il Governo condanna con la massima fermezza - scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X - gli attacchi a Israele. Sono a rischio la vita delle persone, la sicurezza della regione e la ripresa di qualsiasi processo politico. Hamas cessi subito questa barbara violenza. Sosteniamo il diritto di Israele ad esistere e difendersi". Tajani ringrazia poi "tutto il personale diplomatico e l'unità di crisi della Farnesina per aver prontamente contattato tutti gli italiani registrati in Israele. Invitiamo tutti alla prudenza. Il numero dell'Unità di crisi in caso di necessità - ricorda - è sempre operativo".

"La situazione è difficile. Ma non ci sono preoccupazioni per nostri concittadini, 18mila abitano in Israele e 450 sono in viaggio nel Paese, mentre meno di 20 sono a Gaza. I voli al momento sono soltanto quelli di compagnie israeliane, i nostri connazionali vadano in aeroporto solo se hanno i biglietti", ha detto poi al Tg4 il vice premier e ministro degli Esteri.

"Nel nord del Paese non ci sono preoccupazioni - ha detto ancora Tajani - I missili di Hamas percorrono 80 chilometri al massimo. Nella riunione di oggi con ministero degli Interni e della Difesa e con la presidente del Consiglio e con gli organi responsabili dell'intelligence. Seguiamo con attenzione i luoghi dove si riunisce la comunità ebraica. Nelle sinagoghe e nei siti israeliani abbiamo rinforzato la sicurezza".

"Hamas fermi questi attacchi - ha concluso il ministro degli Esteri - Sosteniamo Israele che sta subendo un attacco indegno. Le immagini di soldati israeliani morti e calpestati sono indegne per gli esseri umani. Hamas si fermi e non metta a repentaglio qualsiasi ipotesi di pace".

Salvini: "Solidarietà a Israele"

“Tutto il mio sostegno al popolo di Israele, sotto violento e vigliacco attacco da parte di estremisti islamici”. A dichiararlo è il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.

Lollobrigida: "Sconcerto e grande preoccupazione "

E il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida esprime "sconcerto e grande preoccupazione per quanto sta accadendo in Israele, bersaglio di un terribile e ingiustificato attacco su vasta scala. Esprimo solidarietà e completa vicinanza all’intero popolo e allo Stato di Israele. Tutti condannino fermamente, senza esitazione alcuna. Siamo e saremo al loro fianco”.

A garantire sostegno a Israele è anche l'opposizione.

Borghi: "Notizie preoccupanti"

"Le notizie che arrivano da Israele, sotto attacco questa mattina dai terroristi di Hamas, sconvolgono e preoccupano. La mia solidarietà al popolo israeliano ancora una volta minacciato dagli estremismi. La comunità internazionale si attivi per evitare escalation e per far cessare le ostilità". Così sui suoi canali social il senatore Enrico Borghi, presidente del Gruppo Azione-Italia Viva-Renew Europe del Senato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza