cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 11:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

5 / 6
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 27 febbraio

27 febbraio 2022 | 07.58
LETTURA: 41 minuti

ORE 10.27 - Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha confermato di aver lanciato ''due, tre attacchi missilistici dal sud del Paese verso l'Ucraina dall'inizio del conflitto'' perché Kiev ''ha ammassato tre, quattro divisioni missilistiche vicino al nostro confine''.

ORE 10.10 - Un gruppo di soldati russi si muove in un negozio di Trostyanets, nella regione di Sumy, impossessandosi di cibo, bevande e soldi. E' la scena immortalata da una telecamera di sicurezza del supermercato che sta circolando sui social, che testimonia come - a corto di rifornimenti - le truppe inviate da Mosca abbiano iniziato a depredare, anche con la forza, le aree occupate. "E' per questo che sono venuti qui" commenta amaramente un utente di Facebook.

ORE 10.03 - Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha inviato Kiev a mandare una delegazione a Gomel e a sedersi al tavolo dei negoziati con Mosca ''se non vuole perdere la sua statualità''. ''Tutti stanno aspettando la delegazione ucraina a Gomel, se non arrivano è una loro scelta'', ha aggiunto.

ORE 9.58 - ''Insieme sconfiggeremo Putin come abbiamo sconfitto Hitler''. Lo ha scritto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter, rivolgendosi agli ''stranieri disposti a difendere l'Ucraina e l'ordine mondiale come parte della Legione Internazionale di Difesa Territoriale dell'Ucraina''. Kuleba ha rivolto a loro un ''invito a contattare le missioni diplomatiche straniere dell'Ucraina nei vostri paesi. Insieme abbiamo sconfitto Hitler e sconfiggeremo anche Putin''.

ORE 9.55 - Il portavoce del Presidente ucraino Volodymir Zelensky ha smentito - riferisce Gazet-ru- la notizia diffusa dai giornalisti di Ria Novosti accreditati al Cremlino secondo cui Kiev avrebbe accettato la cittadina di Gomel come sede delle trattative con Mosca. Trattative non si svolgeranno in alcun luogo della Bielorussia, ha aggiunto. In precedenza, il Presidente ucraino Volodymir Zelensky aveva escluso Minsk, come luogo di negoziati, e proposto Varsavia, Istanbul, Baku e "ogni altro luogo da cui non volano missili contro l'Ucraina".

ORE 9.53 - Una donna, una civile, è stata uccisa nella città di Okhtyrka vicino a Kharkiv, nel nord est dell'Ucraina. Lo rende noto il Servizio di emergenza statale dell'Ucraina spiegando che tre bambini sono rimasti feriti in città. I soccorritori hanno evacuato una ventina di persone dall'edificio colpito.

ORE 9.50 - Una donna, una civile, è stata uccisa nella città di Okhtyrka vicino a Kharkiv, nel nord est dell'Ucraina. Lo rende noto il Servizio di emergenza statale dell'Ucraina spiegando che tre bambini sono rimasti feriti in città. I soccorritori hanno evacuato una ventina di persone dall'edificio colpito.

ORE 9.45 - Il presidente del Consiglio europeo Josep Borrell ha ricordato su Twitter il leader dell'opposizione russa Boris Nemtsov, ucciso esattamente sette anni fa, nel 2015 ''vicino al Cremlino'' perché stava scrivendo ''un rapporto intitolato Putin.War sull'aggressione di Putin all'Ucraina''. I suoi killer, ha sottolineato Borrell, ''non sono stati mai assicurati alla giustizia''.

ORE 9.42 - "Oggi un’altra emergenza scuote i nostri cuori. Le notizie drammatiche e le immagini ancor più inquietanti che provengono dall’Ucraina ci raccontano di una tragedia umanitaria a cui non avremmo mai voluto assistere. Il mio pensiero e la mia preghiera vanno verso tutte quelle persone che adesso si trovano nei rifugi sotterranei e a coloro che stanno fuggendo". Lo afferma il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, nel discorso conclusivo all'incontro di vescovi delegati e sindaci delle città del Mediterraneo.

ORE 9.35 - L'Sbu, il servizio di sicurezza ucraino, annuncia di essere entrato in possesso di "documenti segreti dell'esercito russo" sottratti ai militari di Mosca che avevano attaccato l'aeroporto di Gostomel. Mostrando sui social le foto dei documenti gli ucraini parlano di "dati personali sugli invasori, nonché password e codici segreti che aiuteranno a comprendere il contenuto delle conversazioni del nemico". "Tra i documenti anche "schemi di intervento e segnali: i documenti ricevuti serviranno come prove per i tribunali, e di tenere sotto controllo i nomi degli invasori nemici" continua l'Sbu promettendo che "tutti coloro che rimarranno in vita saranno puniti".

ORE 9.28 - La Russia è disponibile a iniziare negoziati con l'Ucraina a Gomel, nel sud della Bielorussia, non lontano dal confine con l'Ucraina, ha reso noto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, precisando che una delegazione di Mosca è già arrivata in Bielorussia "per dare il via ai colloqui" con gli ucraini. La delegazione, ha aggiunto, comprende tra gli altri rappresentanti dei ministeri degli Esteri, della Difesa e della presidenza. Il Presidente ucraino Volodymir Zelensky, nel discorso che ha tenuto questa mattina, aveva detto che i negoziati tra ucraini e i russi ''avrebbero potuto svolgersi'' a Minsk se Mosca non ci avesse attaccato dalla Bielorussia. Kiev, ha aggiunto, resta disponibile ai colloqui in altri luoghi dai quali non sono state lanciate aggressioni all'Ucraina.

ORE 9.23 - Il presidente russo Vladimir Putin ha lodato ''l'eroismo'' delle forze speciali impegnate in Ucraina. "Un ringraziamento speciale a coloro che in questi giorni stanno adempiendo eroicamente al loro dovere militare nel corso di un'operazione speciale per fornire assistenza alle repubbliche popolari del Donbass", ha detto Putin in un discorso televisivo.

ORE 9.15 - La Romania ha chiuso il suo spazio aereo ai voli commerciali russi come ritorsione per l'invasione dell'Ucraina. Lo ha reso noto un portavoce del governo rumeno spiegando che verrà vietato il sorvolo e l'atterraggio ai voli commerciali russi. Faranno eccezione i voli per aiuti umanitari o di emergenza.

ORE 9.05 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di essere pronto a dialogare in qualsiasi Paese dal quale non partano attacchi verso l'Ucraina. Non in Bielorussia, dunque, dove è arrivata una delegazione russa pronta ai negoziati, ma da dove anche stamattina è partito un missile verso Kiev. ''Certo, vogliamo la pace. Vogliamo incontrarci, vogliamo la fine della guerra. Varsavia, Bratislava, Budapest, Istanbul, Baku. Queste le città che abbiamo offerto alla parte russa'', ha detto Zelensky. ''Qualsiasi altra città va bene, qualsiasi paese dove i missili non volano. Questo è l'unico modo per negoziare onestamente e porre fine davvero alla guerra", ha aggiunto.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza