cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 6
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 27 febbraio

27 febbraio 2022 | 07.58
LETTURA: 41 minuti

ORE 12.01 - L'Ucraina ha denunciato la Russia presso la Corte Internazionale di Giustizia (Icj), il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite. Lo ha annunciato su Twitter il presidente Volodymyr Zelensky, secondo cui "la Russia deve essere ritenuta responsabile per aver manipolato il concetto di genocidio per giustificare l'aggressione. Chiediamo una decisione urgente che ordini alla Russia di cessare l'attività militare ora e ci aspettiamo che i processi inizino la prossima settimana".

ORE 12.00 - "Sta ancora bruciando" il deposito di petrolio "bombardato dalle truppe russe" stanotte a Vasylkiv, 40 chilometri a sud di Kiev. Lo ha riferito la deputata ucraina e numero due del partito Holos (Voce), Inna Sovsu, che in un tweet ha sottolineato che "è impossibile spegnere l'incendio in sicurezza a causa dei combattimenti per l'aeroporto". "Ieri abbiamo inviato ufficialmente una lettera all'Aiea per riferire che non controlliamo la centrale nucleare di Chernobyl. L'attacco di Putin è una catastrofe non solo per l'Ucraina, ma una minaccia diretta per l'intera Europa e il mondo". "Tutti i nostri molti anni di lotta per il nostro pianeta e per l'ecologia possono essere distrutti in questa guerra. Invito tutti gli attivisti ambientali ad agire sul serio", ha aggiunto.

ORE 11.57 - Sei bambini sono nati nei rifugi antiaerei negli ultimi tre giorni, ovvero dall'inizio dell'aggressione militare russa dell'Ucraina. Lo ha reso noto il ministero della Salute di Kiev, spiegando che a causa delle sirene e degli allarmi di questi giorni le donne sono state trasferite nei sotterranei dei reparti di maternità degli ospedali usati come rifugi per proteggersi dalle bombe e qui hanno dato alla luce i loro figli. Il ministero della Salute spiega inoltre che una bambina è nata nella metropolitana di Kiev.

ORE 11.54 - La polizia ha arrestato una donna anziana sulla Piazza Rossa. Aveva una borsa con la scritta 'no alla guerra'. L'organizzazione indipendente Ovd-Info ha diffuso il video in cui si vedono tre agenti portare via la donna.

ORE 11.50 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello alle società di pagamento Visa e Mastercard chiedendo loro di disconnettere gli utenti russi, dalle imprese ai privati, dai propri servizi. In una lettera fatta circolare sui social Zelensky scrive ai reponsabili americani dei due colossi di pagamento un "aiuto" perché "nel 2022, la tecnologia è la migliore risposta a carri armati, lanciagranate e missili. Pertanto, vi esorto urgentemente a bloccare tutti i servizi di pagamento Visa e Mastercard sia all'interno della Federazione Russa che al di fuori dei suoi confini, su tutte le carte emesse in Russia senza eccezioni ".

ORE 11.37 - La Germania ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli russi in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Il ministero dei Trasporti ha reso noto che la misure entrerà in vigore oggi alle tre del pomeriggio e durerà tre mesi.

ORE 11.29 - Soldati russi e ucraini stanno combattendo strada per strada nel centro di Kharkiv, la seconda città del Paese dopo Kiev, a pochi chilometri dal confine con la Russia. Il governatore della regione, Oleh Synyehubov, ha ammesso, in un post su Facebook, che le forze russe sono riuscite a superare la difesa della città e ha chiesto ai cittadini che non combattono di rimanere nei rifugi o a casa. A Kharkiv vivono 1,5 milioni di persone. I video diffusi sui social dai residenti mostrano mezzi militari russi in circolazione nelle strade della città attaccata da nord, dalle forze russe in arrivo dalla Bielorussa, e da est, da quelle in arrivo dal Donbass.

ORE 11.28 - L’Unione Europea potrebbe rimborsare agli Stati membri, tramite la European Peace Facility, le forniture all’Ucraina di "armi difensive" da impiegare contro gli invasori russi. Lo spiegano alti funzionari Ue, in vista del nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti di Mosca che verrà discusso questa sera in videoconferenza dai ministri degli Esteri. Poiché per una scelta simile occorre l’unanimità dei 27, alcuni Stati membri potrebbero optare per una "astensione costruttiva", che consentirebbe al provvedimento di passare.

ORE 11.23 - ''Siamo dalla parte giusta della storia'' e continueremo a ''sostenere con forza l'Ucraina''. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando al Parlamento, il Bundestag. ''Siamo dalla parte dell'Ucraina e di coloro che si oppongono a Putin'', ha aggiunto. Le sue parole sono state accolta con un'ovazione.

ORE 11.21 - "Oggi il nostro Paese ha offerto a Kiev i negoziati a Gomel, città scelta dagli ucraini" ma come con le repubbliche separatiste il presidente ucraino Zelensky "li lascia con vari pretesti". Lo scrive in un messaggio sui social Vyacheslav Volodin, presidente della Duma russa, aggiungendo come fosse "già chiaro in precedenza che Zelensky non è una persona indipendente ma portata al potere da Washington". Quello in corso - afferma Volodin, di Russia Unita, il partito di Putin - "è un conflitto necessario e benefico per gli Stati Uniti, che hanno riempito di armi l'Ucraina e hanno fatto di tutto per creare la situazione attuale". Ma "nell'ambiente attuale, nell'interesse dei cittadini ucraini, Zelensky dovrebbe cercare ogni opportunità di negoziato". "Se ieri, a causa della sua posizione, Zelensky ha perso il Donbass, oggi potrebbe perdere l'Ucraina" conclude il presidente della Duma

ORE 11.20 - I ministri degli Esteri Ue, che si riuniscono questa sera in videoconferenza, dovrebbero decidere l’allargamento a livello comunitario del blocco delle compagnie aeree russe, già deciso dalla "vasta maggioranza, circa i tre quarti", degli Stati membri. Lo spiegano alti funzionari Ue, in vista del Consiglio di oggi che dovrebbe decidere un terzo pacchetto di sanzioni contro la Russia dopo l’aggressione all’Ucraina.

ORE 11.18 - La Banca centrale russa ha invitato alla calma temendo una corsa al ritiro di contanti dopo l'annuncio di sanzioni al suo settore finanziario. "La Banca di Russia dispone delle risorse e degli strumenti necessari per mantenere la stabilità finanziaria e garantire la continuità operativa del settore finanziario", si legge in una nota. Ieri Europa, Stati Uniti, Regno Unito e Canada hanno annunciato che le attività della Banca centrale russa saranno congelate. La banca ha riserve di circa 630 miliardi di dollari.

ORE 11.14 - L'esercito ucraino ha distrutto la metà dei veicoli da trasporto russi che sono entrati a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina. Lo ha annunciato Alexei Arestovich, consigliere della presidenza ucraina, secondo cui la città è stata teatro di "pesanti combattimenti", con le forze russe che nella notte sono entrate e hanno fatto esplodere un gasdotto. Ai civili, ha precisato il consigliere, è stato raccomandato di non lasciare le loro abitazioni.

ORE 11.08 - La Russia ha perso circa 4.300 soldati e 146 carri armati dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Lo ha dichiarato la vice ministra della Difesa di Kiev Hanna Malyar, aggiungendo che sarebbero stati abbattuti anche 27 aerei e 26 elicotteri di Mosca.

ORE 11.07 - "Anche oggi - in questa domenica segnata purtroppo dalle terribili notizie provenienti dall'Ucraina che ci invitano a pregare e a condividere in tutti i modi in cui ci sarà possibile la tragedia di una ingiusta e inutile guerra, la Parola di Dio illumina profondamente le nostre esistenze. Non ci aliena dalla realtà, ma al contrario ci chiede di andare al cuore dei problemi e di porre così le basi per un mondo più giusto". Lo ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, durante l'omelia pronunciata nella basilica di Santa Croce di Firenze nella santa messa celebrata a conclusione dell'Incontro di Vescovi delegati e Sindaci delle città del Mediterraneo, che si è svolto nel capoluogo toscano da mercoledì scorso.

ORE 10.55 - ''I russi hanno sparato contro un bus che trasportava civili nel distretto di Okhtyrka, nella regione di Sumy, nel nord est dell'Ucraina''. Lo riferisce 'Suspilne Sumy' spiegando che non si conosce numero delle vittime. Il 'Kiev Independent' riferisce che ''le truppe russe non consentono alle ambulanze di avvicinarsi all'autobus e l'area circostante è minata''. I media locali spiegando che i medici cercheranno di raggiungere le persone colpite a piedi.

ORE 10.46 - La Federazione internazionale di Judo ha sospeso Vladimir Putin dalla carica di presidente onorario dopo la sua decisione di aggredire militarmente l'Ucraina. Lo ha reso noto la Federazione sul proprio sito Internet. Putin aveva ottenuto la presidenza onoraria nel 2008. "Alla luce del conflitto in corso in Ucraina, la Federazione Internazionale di Judo annuncia la sospensione dello status di Vladimir Putin come Presidente Onorario e Ambasciatore della Federazione Internazionale di Judo", ha affermato l'Ijf in una nota.

ORE 10.42 - "Sono emerse evidenze in merito ad un possibile intervento armato, a favore dell'Ucraina, da parte dei ceceni della non riconosciuta Repubblica Cecena di Ichkeria". Lo riferiscono fonti all'Adnkronos, secondo cui, a fronte di un accordo di cooperazione militare proposto dal leader ceceno in esilio Akhmed Zakayev al presidente ucraino Zelensky, "lo stesso avrebbe offerto il supporto di volontari ichkeri, provenienti principalmente da paesi europei, all’esercito ucraino per combattere contro i russi". Sono oltre 300mila i ceceni che vivono in Europa e molti di essi, secondo quanto affermato da Zakayev, sarebbero ponti ad imbracciare le armi e affrontare l’esercito russo.

ORE 10.35 - Sono già duecentomila i profughi ucraini che hanno lasciato il Paese e che sono arrivati nei Paesi limitrofi da quando il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato l'aggressione militare. Lo rende noto l'Unhcr, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, spiegando che ''i numeri vengono aggiornati continuamente''.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza