LIVE
ORE 20.30 - 211 siti militari ucraini sono stati messi fuori uso dall'attacco russo, sei aerei da combattimento, un elicottero e cinque droni sono stati abbattuti, ha affermato il portavoce della difesa russa, Igor Konashenkov. Le forze russe hanno anche distrutto, rivendica Mosca, 67 carri armati ucraini. Sequestrate armi, fra cui missili anti carro. Le milizie separatiste sono riuscite a penetrare per 21-25 chilometri oltre la Linea di contatto.
ORE 20.22 - Rafforzamento delle misure di sicurezza a tutela degli obiettivi sensibili e in particolare alla sedi di ambasciate e consolati russi, ucraini e degli Stati Uniti sul territorio italiano. E' quanto dispone una nota del Viminale inviata a tutte le prefetture e agli uffici di polizia all'indomani dell'invasione russa dell'Ucraina. Nell'alert si raccomanda in particolare alla Polizia Postale un attento ''monitoraggio della rete'' per intercettare eventuali minacce cibernetiche. Rafforzati anche i controlli alle frontiere e alle sedi istituzionali in generale. Infine la nota raccomanda a tutte le forze dell'ordine e dei militari impiegati sul territorio nel piano strade sicure di mantenere ''un'alta soglia di attenzione''.
ORE 20.10 - Quattro civili hanno perso la vita e altri 15 sono rimasti feriti in un raid aereo delle forze russe nella regione centrale di Kiev, in Ucraina. Lo ha detto l'amministrazione regionale in una nota. Le vittime si sono registrate in un villaggio del distretto di Vyshgorod a nord della capitale ucraina, prosegue la nota.
ORE 20.02 - Abbiamo condannato con la massima fermezza l'attacco di una brutalità ingiustificata della Russia all'Ucraina. Il comportamento russo è la più grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica da decenni e soprattutto alla nostra democrazia e libertà. La nostra unità è e sarà sempre la risposta più forte. Manteniamo una posizione coesa e decisa". Così il premier Mario Draghi, intervenendo al vertice Nato, al quale ha preso parte oggi in videocall dal ministero della Difesa. "L'Italia è uno dei più importanti contributori di truppe alle operazioni NATO. Siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre, per mettere a disposizione le forze necessarie. La reazione deve essere determinata per evitare qualsiasi ambiguità", le parole del presidente del Consiglio.
ORE 19.57 - E' allarme 'per problemi nell'aria' e il comune di Kiev chiede ai cittadini di andare "urgentemente nei rifugi!". Lo scrivono su Telegram le autorità della capitale ucraina.
ORE 19.50 - ''Potenti esplosioni'' sono state avvertite a Kiev. Lo riportano la Bbc e Sky News parlando di colpi di artiglieria e spari nella parte occidentale della capitale ucraina. Sky News segnala che il pomeriggio era stato relativamente tranquillo.
ORE 19.45 - Nel "terzo incontro" dei ministri degli Esteri Ue in una settimana, "il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba era con noi e ci ha offerto un racconto di quello che succede sul terreno e del comportamento delle forze russe. E dell'eroica resistenza delle forze ucraine, che possono essere certamente definite combattenti per la libertà dell'Ucraina". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles. "Non insisterò mai abbastanza sulla gravità della situazione: un Paese è stato invaso da un altro Paese che ha la bomba atomica e minaccia di usarla contro chi interferisce", conclude.
ORE 19.40 - Dopo avere condannato ieri "l'aggressione della Russia contro l'Ucraina nei termini più energici possibili" il Consiglio dell'Ocse ha "deciso di interrompere formalmente il processo di adesione con la Russia", che era già stato stato rinviato nel 2014 dopo l'invasione della Crimea e "di chiudere l'ufficio dell'Organizzazione a Mosca e interrompere tutti gli inviti in Russia a livello ministeriale e negli organi dove sono elencati come Invitati" rappresentanti russi.
ORE 19.30 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha "appena avuto" un colloquio con l'omologo americano Joe Biden in cui si è parlato del "rafforzamento delle sanzioni, assistenza concreta alla difesa e una coalizione" contro l'attacco portato da Mosca. Lo scrive lo stesso Zelensky su Twitter dicendosi "grato agli Usa per il forte supporto all'Ucraina".
ORE 19.18 - "Fermiamo la guerra in Ucraina, in nome della pace e del nostro popolo, in nome dell'arte e dell'amore per il teatro e la danza". E' l'appello lanciato all'Adnkronos da parte di un gruppo di ballerini del Kiev City Ballet in questi giorni in tournée in Francia e 'fermi' a Parigi dove si esibiranno fino alo 14 marzo. "Siamo preoccupati - spiegano ancora nel loro breve messaggio- Dopo le repliche in calendario nella capitale francese non sappiamo come tornare alle nostre case, dalla nostre famiglie. Chiediamo all'Italia, per quanto possibile, di poter venire in tournée nei teatri, per continuare a sostenere le nostre famiglie, per mostrare al pubblico italiano la nostra arte".
ORE 19.08 - "Stiamo già lavorando al terzo pacchetto di sanzioni che l'Ue voterà nei prossimi giorni. L'Italia ha sempre votato in maniera compatta con gli altri Paesi Ue le proposte della Commissione. E continueremo a farlo". Lo sottolinea il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Bruxelles. Per quanto riguarda un'eventuale esclusione della Russia dal sistema Swift, che consente gli scambi internazionali, "non c'è alcun veto. I nostri Paesi hanno tanti partner al di fuori dell'Ue: li sensibilizzeremo anche in sede Onu per continuare a isolare la Russia, un Paese che, con i suoi governanti, sta portando avanti azioni incoscienti", conclude Di Maio.
ORE 19.03 - Alla luce dell'attacco russo il Ministero dell'Istruzione e della Scienza ucraino ha raccomandato agli istituti di interrompere per due settimane le lezioni ad ogni livello. Lo riportano i siti di Kiev.