LIVE
ORE 18.58 - ''L'Italia sosterrà la sospensione della Russia dallo Swift''. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba riferendo di un colloquio con il titolare della Farnesina Luigi di Maio e dicendo di aver avuto ''garanzie dal collega'' in questo senso.
ORE 18.53 - La situazione in Ucraina è "fluida e in evoluzione" ha spiegato Jens Stoltenberg precisando che la Nato "monitora la situazione ed è in stretto contatto con il governo ucraino". Le forze russe si muovono verso Kiev e la retorica indica che il loro obiettivo è quello di cambiare governo e rimuovere il governo eletto democraticamente. "Le forze ucraine stanno infliggendo danni alle forze russe", ha aggiunto Stoltenberg.
ORE 18.48 - "Abbiamo attivato i piani di difesa della Nato per prepararci a rispondere a una gamma di possibilità e assicurare il territorio dell'Alleanza, incluso attingendo alle nostre forze di risposta". E' quanto si legge nel comunicato finale del vertice di oggi dei leader della Nato, in cui si afferma che "la Nato continuerà ad adottare tutte le misure e le decisioni richieste per garantire la sicurezza e la difesa di tutti gli alleati, abbiamo dispiegato forze di aria e terra sul fianco orientale dell'Alleanza, e marittime in tutta l'area Nato".
ORE 18.43 -Il Cdm ha deliberato "la proroga per l’anno 2022 dei dispositivi NATO già in corso, ovvero la prosecuzione della partecipazione di personale militare al potenziamento dei seguenti dispositivi della NATO, già autorizzati dal Parlamento per l’anno 2021". La conferma arriva dalla nota del Cdm diramata da Palazzo Chigi.
ORE 18.38 - Il Ministero della Salute russo ha diffuso alle organizzazioni sanitarie un documento che mostrerebbe come Mosca si stia preparando a una "massiccia emergenza medica", ordinando alle strutture "di identificare immediatamente il personale medico pronto a trasferirsi e a lavorare", evidentemente con i militari feriti nell'invasione dell'Ucraina. Lo riporta su Twitter la giornalista Emma Burrows, dell'emittente britannica Itv, allegando copia del documento, definito "molto insolito e quasi senza precedenti.". La reporter spiega di avere avuto conferma che già ieri ai medici era stato stato detto di "prepararsi" e oggi è arrivata la nota ufficiale del ministero della Salute russo.
18.34 - "È stata innalzata la prontezza delle unità di rinforzo (Immediate Follow-on Forces Group-IFFG), nella misura di 2.000 unità, nel caso si debba ulteriormente rafforzare il dispositivo su richiesta della NATO, o assicurare la rotazione delle forze ad alta prontezza (VJTF)". E' quanto si legge nella nota del Consiglio dei ministri diramata da Palazzo Chigi.
ORE 18.29 - "L'Italia in tema di sanzioni è pienamente allineata alle posizione Ue". Lo puntualizzano fonti di Palazzo Chigi, riguardo ai rumors, rimbalzati sulla Rete, di presunte eccezioni o deroghe alle sanzioni che sarebbero state chieste dall'Italia per i prodotti di lusso: voci che Palazzo Chigi smentisce con nettezza.
ORE 18.15 - "Siamo qui. Siamo a Kiev. Difendiamo l'Ucraina". Lo scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pubblicando un video in cui appare circondato da esponenti del governo, a iniziare dal primo ministro Denys Šmihal, tutti in mimetica. Il video è stato girato all'aperto, in una delle strade della capitale, vicino a quello che sembra il palazzo che ospita il governo ucraino.
ORE 18 - La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha avuto un "buono scambio" con il presidente Usa Joe Biden sulla situazione in Ucraina e "sulla nostra risposta unitaria per sostenere gli ucraini e aumentare la pressione sulla Russia. Putin - scrive via social - deve pagare un prezzo elevato per la sua guerra ingiustificata" contro l'Ucraina.
ORE 17.55 - "Circa un terzo" delle truppe da combattimento che la Russia aveva ammassato ai confini si trova ora all'interno del territorio ucraino. Lo ha riferito un funzionario della Difesa americana, citato dalla Cnn. "Ciò non significa che non si impegneranno più - ha detto il funzionario - Vi sto solo dando un'istantanea di ciò che stiamo vedendo in questo momento".
ORE 17.45 - "L'ingresso della Finlandia alla Nato avrebbe ripercussioni gravi militari e politiche", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ricordando che per Mosca "l'impegno del governo finlandese per una politica di non allineamento militare è un fattore importante nel garantire la sicurezza e la stabilità nell'Europa del Nord".
ORE 17.43 - Le forze russe che stanno avanzando verso Kiev "stanno incontrando più resistenza di quanto si aspettassero". Lo ha dichiarato un funzionario della Difesa americana davanti alla stampa, secondo quanto riferisce la Cnn. "Non posso darvi una posizione geografica esatta di dove si trovano, ma non si stanno muovendo su Kiev così velocemente come si prevedeva", ha detto il funzionario, aggiungendo che i russi "continuano a cercare di dirigersi" verso la capitale.
ORE 17.37 - Le autorità svizzere hanno imposto sanzioni contro 363 persone e quattro entità giuridiche russe, in seguito all'invasione dell'Ucraina. Gli intermediari svizzeri, precisa il dipartimento degli affari economici, "non potranno stabilire nuove relazioni commerciali con queste persone ed entità.