Al via la seconda edizione del Forum Customer Experience
Appuntamento di Comunicazione Italiana rivolto all’innovazione nel business e nell’ecosistema delle esperienza
Appuntamento di Comunicazione Italiana rivolto all’innovazione nel business e nell’ecosistema delle esperienza
Il Forum si è tenuto in forma ibrida, con Speaker e Ospiti in presenza e un pubblico collegato in diretta Live Streaming su comunicazioneitaliana.tv
"La sfida della Customer Experience in un contesto di crisi economica vede protagonisti i tagli di budget che le aziende affrontano volti a ridurre le spese di marketing e di sales, motivo per cui serve investire nella Customer Experience come fattore differenziante di vantaggio competitivo per aumentare clienti e fatturato. Questo si fa rendendo la Customer Experience funzionale ai bisogni dei clienti e per creare un ricordo dell’esperienza nel consumatore. Noi di MioDottore abbiamo il vantaggio...
"La principali sfida della Customer Experience per una multinazionale è mettere al centro il consumatore, paradigma fondamentale per sviluppare strategie concentrate su di lui. Non è facile dato che i punti di contatto si sono moltiplicati online e offline, spingendoci a uniformare l’esperienza da diversi punti di vista. Il secondo aspetto è un concetto di ecosistema di agenzie digitali e non, paradigma differente rispetto al mondo di anni fa. Oggi serve il giusto equilibrio tra componente specia...
“Oggi le aziende hanno una nuova sfida quando si tratta di coinvolgere i candidati oltre ai consumatori. Noi di Clever Connect stiamo lavorando sulla candidate experience portando la logica della personalizzazione di solito offerta al consumatore nel mondo delle risorse umane, che oggi ancora faticano a entrare nella logica di immediatezza e personalizzazione. Il candidato oggi è abituato ad esperienze personalizzate e immediate, si aspetta feedback e esperienze personali: temi che nel processo d...
Diversi autori nei loro libri evidenziano come una buona People Experience genererà un’ottima Customer Experience. Il clima che le risorse respirano dentro l’azienda è cruciale sul modo in cui interagiscono con i clienti. La leadership di un’azienda deve realmente occuparsi di come realizzare la soddisfazione dei propri dipendenti e clienti. Nokia è sempre stata attenta ai temi della People Experience tanto che abbiamo un’organizzazione ad hoc dentro l’azienda con l’obiettivo di definire i punt...
“La sfida più importante è generare e supportare nuovi comportamenti. Bisogna vedere la Customer Experience in una prospettiva diversa che non interessa solo i clienti ma le persone e le comunità in cui queste vivono. Ad oggi non è il processo, è il prodotto dello scambio, non è solo un prodotto, è un mezzo. Se vogliamo portare a casa un impatto, noi abbiamo l'esigenza di coinvolgere l’intero ecosistema, non si può parlare di Customer Experience senza avere una 'community experience'. Vanno f...
"Partirei dicendo che non c’è una sola sfida ma sono almeno due importanti: la prima legata alla capacità di intercettare, comprendere e verificare anche senza chiedere all’utente la propria percezione dell’esperienza, e la seconda è legata alla capacità di dare una sola experience indipendentemente dal dipartimento o canale con cui l’utente interagisce. Sprinklr supporta le organizzazioni in queste sfide intercettando in maniera ampia su questi canali qualsiasi tipo di considerazione o giudizio ...
“La sfida principale che stiamo approcciando in questo periodo è creare una relazione forte tra clientela e servizio pubblico. Trenord è leader nella mobilità urbana e interurbana. Il punto focale è creare omni-canalità tra i sistemi di vendita per far sì che la Customer Experience sia più univoca e universale possibile in modo che il cliente trovi un’omogeneità di servizi. La platea è variegata perché trasportiamo migliaia di passeggeri ogni giorno e c’è chi apprezza più un contatto diretto e c...