Comunicazione, chiusa edizione 2023 Forum, focus su imprese
Per riascoltare gli interventi delle due giornate, saranno disponibili a breve farlo sulla Streaming TV comunicazioneitaliana.tv
Per riascoltare gli interventi delle due giornate, saranno disponibili a breve farlo sulla Streaming TV comunicazioneitaliana.tv
"La nostra forza come comunicatori è che possiamo fare leva sull'ingaggio, perché sappiamo che la 'popolazione' interna risponde in modo attivo, facendo proprio il disegno dell'azienda". A dirlo Vittoria Zanchetta, head of internal communications Iveco Group intervenendo al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma.
"Nella nostra azienda che conta 1800 dipendenti, tra cui 900 marittimi, abbiamo ragionato su come mettere in campo azioni positive per andare incontro alle loro esigenze". A dirlo Tiziano Minuti, human resources communications manager Caronte & Tourist, intervenendo al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma.
"Sono diversi i nostri strumenti di inclusione aziendale, gestendo una rete autostradale di 187 km, con due diverse organizzazioni quella amministrativa di progettazione e gestione e quella operativa". A dirlo Yuri Maderloni, responsabile ufficio comunicazione interna e welfare Milano Serravalle Milano Tangenziali, intervenendo al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma.
"Nelle imprese assistiamo ad una rinnovata centralità strategica della comunicazione. La comunicazione è organizzazione, ma anche complessità". A dirlo Piero Dominici, professore associato, direttore scientifico di Chaos Università degli Studi di Perugia / Fellow Waas / IPL Expert Unesco, intervenendo al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma.
Così il direttore people, organization & digital experience Sogei - Società generale d'informatica, intervenendo al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma
Tema della giornata: “Communicating Purpose”
Il vicedirettore Adnkronos, è intervenuto al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma
Il global chief communications officer è intervenuto all'evento 'Corporate communication e digital: la comunicazione quale strumento al servizio del purpose aziendale' al palazzo dell'Informazione sede di Adnkronos
La Senior Partner Eikon Strategic Consulting è intervenuta al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma
Così la Head of Brand&Communication Sorgenia, intervenendo al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma
Così lo Head of Public Affairs&Media Relations di Altroconsumo, introducendo il panel 'Verso un mondo sostenibile? Il ruolo cruciale della comunicazione d'impresa per il conseguimento degli obiettivi Esg' al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma
La direttrice comunicazione esterna di Eni spiegando la strategia comunicativa dell'azienda nell'affrontare le polemiche sugli extraprofitti
Così la direttrice corporate communication del gruppo, intervenendo all'evento 'Corporate communication e digital: la comunicazione quale strumento al servizio del purpose aziendale' al palazzo dell'Informazione sede di Adnkronos
Si è tenuta a Roma, presso il Palazzo dell’informazione di Adnkronos, la XVI edizione del Forum della Comunicazione, lo storico appuntamento dedicato alla comunicazione d’impresa promosso da Comunicazione Italiana. Il focus della prima giornata si è concentrato sulla digital transformation e sulle strategie di veicolazione del purpose all’esterno delle organizzazioni, la seconda giornata invece è stata dedicata principalmente alla comunicazione interna delle imprese. All’evento sono intervenuti ...
Così lo Head of External Relations and Csr di Cap Holding, intervenendo al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma
Così la Head of Brand, Communication and Social Responsibility Europ Assistance Italia, intervenendo al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma
Così il Chief Internal Audit&Sustainability Officer Prometeon Tyre Group, intervenendo al Forum Comunicazione Italiana presso il Palazzo dell'Informazione a Roma
“Eccessiva proliferazione di contenuti è un problema della comunicazione aziendale, i pubblici sono disorientati. Bisogna ascoltare i pubblici e creare una connessione con il purpose aziendale. Cambiare la parola engagement con involvement che significa una partecipazione attiva”. Lo ha dichiarato Sara Mazzocchi, Co-founder, CEO & Partner Storyfactory, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione di Adnkronos a Roma.
“Il passaggio al lavoro ibrido è avvenuto in un contesto imprevedibile, la comunicazione interna è tornata ad essere centrale. La nostra esperienza è stata complessa per la natura stessa dell’azienda che è nata come azienda indipendente nel 2022. Siamo passati da 64mila persone a 34mila, abbiamo messo le persone al centro ricreando insieme a loro la nostra identità”. Lo ha dichiarato Vittoria Zanchetta, Head of Internal Communications Iveco Group, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzat...
“Emergenza e imprevedibilità sono variabili costitutive. Stiamo prendendo consapevolezza di come la complessità sia strutturale nelle organizzazioni. La comunicazione è il terreno su cui ricostruire una concezione differente delle organizzazioni pensate e progettate come organismi e non come meccanismi”. Lo ha dichiarato Piero Dominici, Professore dell’Università degli Studi di Perugia, Fellow WAAS e Delegato ufficiale UNESCO, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione It...
“Vogliamo portare le aziende a pensare ad un nuovo concetto oltre all’employer branding: comunicare in modo efficace il valore delle proprie offerte, della propria cultura e dei propri valori verso il candidato che è sempre più attento e proattivo”. Lo ha dichiarato Elisa Terraneo, Marketing & Communication manager South Europe CleverConnect, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione di Adnkronos a Roma.
“Parlando di diversity & inclusion e delle sfide che la comunicazione interna si trova ad affrontare, mettiamo a disposizione oltre 15 anni di esperienza di supporto alle aziende. Ci appassiona lavorare sul tema della comunicazione inclusiva perché genera una dimensione lavorativa serena in cui le persone possono esprimere i propri talenti”. Lo ha dichiarato Tamara Scapin, Core Consulting, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo de...
“Prima la logica era quella di individuare un prodotto e distinguerlo da un altro brand. Ora si distingue un consumatore da un altro. Con l’attuale pluralità di informazioni è difficile affermare un brand, per farlo bisogna spostare l’asse sul purpose. Oggi al consumatore contemporaneo non interessa il prodotto in quanto tale ma l’universo di significati in cui riconoscersi”. Lo ha dichiarato Antonio Romano, Presidente Inarea Indentity Design, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da...
“La comunicazione interna è diventata strategica. Abbiamo iniziato a lavorare a stretto contatto con le risorse umane dando vita ad un progetto che perfezioni il modello ibrido”. Lo ha dichiarato Cecilia de’ Guarinoni, Corporate Communication and Image Director Italy Air Liquide, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione di Adnkronos a Roma.
“Il ruolo dei public affairs, soprattutto in condizioni di turbolenza sociale ed economica, è diventato sempre più strategico. Questo significa economia di coordinamento all’interno delle organizzazioni che devono saper collaborare a livello di comunicazione. Fondamentale il ruolo del digitale”. Lo ha dichiarato Claudio Di Mario, Partner ADL Consulting, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione di Adnkronos a Roma.
“Perché andiamo a misurare la cultura della sostenibilità? Perché il capitale umano è uno dei fattori chiave di successo degli Esg 2030 e grandi e piccole organizzazioni hanno un ruolo centrale per promuovere la sostenibilità”. Così la Senior Partner Eikon Strategic Consulting, Paola Aragno, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione a Roma. “La ricerca si basa su quattro parametri: il coinvolgimento nella sfera prof...
“Il purpose di Amplifon è molto importante perché identifica lo scopo per il quale esistiamo e cioè la salute uditiva delle persone. E’ molto importante che la comunicazione supporti il nostro purpose e lo facciamo tramite i nostri strumenti digitali, comunicandolo all’esterno”. Così Salvatore Ricco, il Global Chief Communication Officer di Amplifon, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione a Roma.
“Per rispondere agli obiettivi ESG, Sorgenia ha promosso “Greeners”, il programma di fedeltà che va ad agire sulle azioni dei consumatori per ridurne l’impatto. Siamo riusciti a creare una community che è passata da un engagement puramente digitale ad incontrarsi fisicamente promuovendo progetti di sostenibilità ambientale”. Così Rossana Bianco, la marketing manager di Sorgenia, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informaz...
“Il mondo dei social ha bisogno di una brand reputation per potersi valorizzare. La nostra esperienza ha portato a KuriU che è una piattaforma social dedicata ad una community che ha il compito di promuovere le proprie esperienze durante lo svago. Il nostro compito è di garantire equità, inclusione e diversità”. Così il Founder e CEO di Amarena Company, Tommaso Albonetti, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione a ...
“Da un paio di mesi abbiamo lanciato un canale dedicato alla trasformazione sostenibile che si chiama Obiettivo Esg. Non solo un contenitore, ma uno strumento multimediale per valorizzare contenuti di qualità che possano durare nel tempo”. Così Fabio Insenga, il Vicedirettore di Adnkronos, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione a Roma. Nel canale, ha aggiunto, "confluiscono anche i temi legati al progetto Esg Cul...
“L’uso del linguaggio è molto importante perché attraverso un buon utilizzo delle parole riusciamo ad ottenere la “merce” più rara al giorno d’oggi: l’attenzione. Noi di Volocom monitoriamo 4 milioni di notizie ogni giorno e da queste individuiamo le parole che hanno successo e i trend che plasmano la comunicazione, consentendo così ai professionisti di scegliere le parole giuste”. Così il News Intelligence Director di Volocom, Federico Luperi, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato d...
“È centrale il monitoraggio di qualsiasi dimensione reputazionale dell’azienda e in particolar modo di quella del CEO: la sua reputazione, infatti, si riflette in un rapporto di crescita di valore o in alcuni casi di disvalore. Le figure apicali hanno acquisito crescente importanza a livello sociale, politico e di leadership, Onclusive non solo riesce a mappare le fonti ma diventa una vera e propria “bussola” per indirizzare la comunicazione”. Così Nico Biagianti, il Senior Sales Executive Onclus...
“Altroconsumo è impegnata in prima persona a sostenere gli obiettivi di trasformazione ecologica e sociale che segnano la sfida del nostro millennio. Lo fa in qualità di principale associazione dei consumatori in Italia, cercando di unire tutte le forze in campo. Siamo in dialogo con il mondo delle imprese per costruire un’alleanza con tutti gli stakeholders coinvolti per raggiungere soluzioni efficaci”. Così l’Head of Public Affairs & Media Relations di Altroconsumo, Federico Cavallo, a margine ...
“In un periodo di grande complessità e di crisi internazionale dei prezzi dell’energia, la comunicazione gioca un ruolo importante. E’ stato fondamentale in questo periodo mantenere l’autenticità del messaggio perché fare cultura dell’energia è una delle sfide su cui si sta cimentando Eni”. Così Erika Mandraffino, Director External Communication di Eni, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione a Roma.
“Il purpose per Lavazza rappresenta la narrativa dell’impegno e delle relazioni istaurate con i diversi stakeholders. Questo guida la modalità della comunicazione. Comunicare ciò che si fa è la chiave del purpose”. Così il Corporate Communication Director di Lavazza, Alessandra Bianco, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione a Roma.
“Per discutere di sostenibilità con le persone una via è quella di parlare con tecniche giornalistiche attraverso i social network. Al loro interno il brand deve aprirsi al confronto”. Così la Responsabile Brand e Comunicazione di Sorgenia, Miriam Frigerio, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione a Roma.
“Le aziende stanno cominciando a comprendere quanto i contenuti siano centrali in un processo di costruzione di un piano di comunicazione. Oggi una piccola e media impresa dovrebbe diventare un produttore di contenuti così da poter costruire uno storytelling efficace e diventare una piccola media company”. Così il Presidente e Co-founder di Spencer & Lewis, Giorgio Giordani, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione Italiana e tenutosi presso il Palazzo dell’informazione...
“Noi affianchiamo i clienti nella ricerca e definizione del purpose e soprattutto nella costruzione narrativa che lo sottende. Una narrativa che deve essere differenziante, identitaria e che rappresenti e sintetizzi il "senso di esistere" del brand. Un lavoro e un processo partecipativo fatto costruendo alleanze con le aziende, i dipendenti e gli stakeholders”. Così l’Amministratore Delegato di Weber Shandwick, Linda Bulgheroni, a margine del Forum Comunicazione 2023 organizzato da Comunicazione ...