Le ultime news sull'emergenza Coronavirus in Italia e all'estero. Il nuovo Dpcm 3 dicembre e le misure in vista di Natale, approvate ieri dal premier Conte. Zone rosse e arancioni, cosa cambia dopo i nuovi provvedimenti del governo. Le novità sui vaccini, i pareri degli esperti, i bollettini dei contagi.
ORE 19.03 - "Una valutazione in campo sanitario della giunta lombarda di Fontana? Potevano fare meglio, ma per prendere decisioni ci vogliono mani libere". Così Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e primario del reparto Anestesia e rianimazione del San Raffaele di Milano.
ORE 18.34 - Sono 2.132 i nuovi contagi da Coronavirus in Piemonte secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 54 morti. La percentuale di positivi è pari al 10,2 % dei 20.846 tamponi eseguiti.
ORE 18.22 - Sono 4.533 i nuovi contagi da Coronavirus in Lombardia secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 147 morti. Nella Regione sono stati 6.015 i guariti dal Covid-19 o i dimessi dagli ospedali nelle ultime 24 ore. Sono scesi ancora i ricoveri, con 233 persone in meno negli ospedali, per un totale di 6.792 posti letto occupati da malati Covid. In terapia intensiva, un calo più contenuto: sono 14 in meno rispetto a ieri, per un totale di 822 pazienti.
ORE 18.16 - Un nuovo farmaco antivirale sembrerebbe in grado di bloccare la trasmissione del virus Sars-coV-2 in 24 ore. Ad alimentare nuove speranze nella lotta a Covid-19 è uno studio americano pubblicato su 'Nature Microbiology'.
ORE 17.41 - Sono 2.143 i nuovi contagi da Coronavirus in Emilia Romagna secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 63 morti.
ORE 17.40 - Sono 1.831 i nuovi contagi da Coronavirus nel Lazio secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 62 morti e 811 i guariti.
ORE 17.39 - Sono 1.419 i nuovi contagi da Coronavirus in Puglia secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 72 morti. I tamponi fatti sono stati 9.480.
ORE 17.35 - Il Friuli Venezia Giulia sarà classificato come "zona gialla". Lo riferisce la Regione in una nota.
ORE 17.24 - Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 1.040 nuovi contagi (l'11,10 per cento dei 9.370 tamponi eseguiti). Il bollettino di oggi registra anche 26 decessi da Covid-19.
ORE 17.11 - Ci sono 5 nuovi morti in Sardegna per il Covid-19 e 551 nuovi casi secondo il bollettino di oggi.
17.10 - Sono 1.831 i nuovi contagi da Coronavirus nel Lazio secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 62 morti. Nel Lazio sono 93.837 i casi attualmente positivi a Covid-19, di cui 3.178 ricoverati, a cui si aggiungono 360 pazienti in terapia intensiva (4 meno di ieri) e 90.299 in isolamento domiciliare.
ORE 16.35 - Sono 1.080 i nuovi contagi da Coronavirus in Valle d'Aosta secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri due morti. I decessi nella Regione salgono così a 326.
ORE 15.58 - Dal 7 gennaio primo ciclo in presenza al 100 per cento, superiori al 75 per cento. Lo prevede il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che contiene le nuove misure per il contenimento della diffusione del Covid-19, firmato ieri. Il ministero dell’Istruzione, nelle sue articolazioni centrali e territoriali, accompagnerà, come sempre, le Istituzioni scolastiche nell’attuazione delle nuove disposizioni. E oggi ha pubblicato sul proprio sito la sintesi delle misure previste per la scuola.
15.38 - Ancora nuove vittime fra i medici italiani nella pandemia di Covid-19. I morti tra i camici bianchi salgono a 229, con la scomparsa dei medici di medicina generale Natale Mariani e Stefano Gandini, andato in pensione da poco ma ancora molto attivo professionalmente.
ORE 15.37 - La task force regionale della Basilicata comunica che ieri, 3 dicembre, sono stati processati 1.701 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 158 (e fra questi 139 residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Ieri inoltre risultano guarite 100 persone. Secondo il bollettino di oggi, risultano decedute 3 persone: 1 di Bella e 2 di Marsiconuovo.
ORE 15.34 - Perché così tanti morti di Covid-19 in Italia? La domanda che ossessivamente ci si pone di fronte a numeri come i 993 decessi registrati ieri non può avere una sola risposta. Ma "certamente su tutto questo ha un peso anche l'organizzazione di un Paese, la sua efficienza a ogni livello del sistema, l'armata anti-Covid di cui si può disporre, e persino la credibilità delle istituzioni". Ne è convinto il decano dei rianimatori italiani, Luciano Gattinoni, oggi in forze all'università di Gottinga in Germania.
ORE 15.20 - A Codogno, prima zona rossa d'Italia, la situazione è attualmente sotto controllo e la cittadina alle porte di Lodi si prepara ad affrontare il Natale non senza qualche polemica. La decisione del governo di vietare gli spostamenti tra i Comuni il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio fa storcere il naso anche al primo cittadino di Codogno. "Il blocco degli spostamenti tra Comuni, purtroppo, soprattutto in certe realtà, dove l'età media è molto alta, rischia di lasciare le persone anziane da sole" spiega all'Adnkronos il sindaco Francesco Passerini.
ORE 15.10 - "In Italia ci troviamo di fronte a dati che sono clamorosamente falsati". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di una diretta Facebook sull'emergenza coronavirus. "Ci sono Regioni - ha aggiunto De Luca - che trasmettono un dato inverosimile di posti di terapia intensiva per far abbassare la percentuale dei ricoverati in terapia intensiva. Nelle prossime settimane sarà chiaro che la Campania è una delle pochissime Regioni che ha trasmesso dati veri".
ORE 13.52 - Superato il milione e mezzo di morti per covid 19 nel mondo. I contagi da coronavirus secondo i dati della Johns Hopkins University, dall'inizio della pandemia sono 65.359.887.
ORE 13.42 - Salgono a 227 i medici morti in Italia durante la pandemia di Covid-19.
ORE 13.40 - Scatterà da domani il dispositivo anti-assembramento messo a punto dalla prefettura di Roma in vista del ponte dell'8 dicembre.
ORE 13.37 - Il test antigenico rapido con la semplice tecnica immunocromatografica per la rilevazione di Covid-19, ovvero il test rapido che si esegue negli ambulatori e in farmacia e usa la 'saponettina' che rileva solo positivo/negativo (detto "test qualitativo") in pochi minuti, "sbaglia quasi una volta su due fornendo un alto tasso di falsi negativi". E' l'allarme lanciato da uno studio condotto dal Centro ricerche Altamedica di Roma su 332 pazienti, sottoposto alla rivista internazionale 'Future Virology'.
ORE 13.21 - Lanciata dall'Enea un'indagine esplorativa, aperta a tutte le imprese, per avviare l’industrializzazione di un dispositivo portatile in grado di effettuare virus-test - in primis per ricercare il patogeno responsabile del Covid-19- con elevato grado di attendibilità e "in tempo reale". L'Agenzia spiega che lo strumento ha le dimensioni di uno smartphone, può essere usato per screening su vasta scala, ad esempio in scuole e aeroporti, dispone di un sensore basato su una tecnica ad alta sensibilità e selettività che non ha bisogno di reagenti e materiali di consumo, è riutilizzabile ed è di semplice impiego: per effettuare il test basterà infatti soffiare in un tubo collegato al dispositivo stesso.
ORE 13.12 - Misure da cambiare. Luca Zaia, governatore del Veneto, ritiene necessario un intervento correttivo dopo il varo del decreto e del nuovo Dpcm. "Le regioni sono a disposizione per una proposta. Facciamo passare qualche ora, ci sarà modo per un incontro e per convincere" il governo "a modificare il provvedimento", dice Zaia.
ORE 13.12 - Gli esperti di Humanitas lanciano su Instagram con un'infografica ispirata alla 'Covid Incubation Timeline' della Pittsburgh University. Sulla pagina social @humanitashealth, oltre che sulla propria rete intranet, l'Irccs condivide ogni settimana in questa chiave innovativa "consigli di prevenzione e tanta informazione su Covid-19". Ecco l'Abc per le feste.
ORE 13.03 - "La pandemia è un problema politico, di democrazia. Se ci fosse stata più democrazia in paesi come Cina, Brasile o India, avremmo avuto meno problemi". Lo dice Roberto Saviano intervenuto al Salone del Libro di Torino in un dibattito su Nord e Sud.
ORE 12.55 - Ieri in Italia 993 morti per Covid-19, un picco mai raggiunto nemmeno nella prima fase dell'emergenza coronavirus. "Certo quel numero è parecchio fuori trend, ma le fluttuazioni ci sono sempre state" e "non è il caso di fare i complottisti", secondo Paolo Spada, chirurgo Humanitas che ogni giorno commenta i numeri dell'epidemia sulla pagina social 'Pillole di ottimismo'.
ORE 12.54 - Sono risultati tutti negativi i tamponi effettuati agli ospiti delle Rsa del Pio Albergo Trivulzio nella settimana dal 24 al 30 novembre. In particolare, i tamponi complessivi sono stati 548, così divisi: 372 al Pio Albergo Trivulzio (329 nell'Rsa sono risultati tutti negativi e dei 43 nelle cure intermedie sono stati riscontrati 2 debolmente positivi e ancora registrati sul portale della Centrale Unica Regionale in attesa di trasferimento presso strutture autorizzate al ricovero di pazienti Covid+).
ORE 12.41 - "La Cina avrà "600 milioni di dosi di vaccini inattivati" anti Covid "pronti quest'anno per il mercato". Parola di Wang Junzhi della Chinese Academy of Engineering, numero due della task force di esperti per lo sviluppo del vaccino in seno al Consiglio di Stato.
ORE 12.03 - Botta e risposta tra Claudio Borghi e Roberto Burioni sull'idrossiclorochina. Il deputato della Lega, su Twitter, rilancia uno studio pubblicato su sciencedirect.com secondo cui ''l'idrossiclorochina è efficace in maniera consistente quando somministrata precocemente contro il covid". "Ma... ma... ma...", scrive Borghi, alludendo al giudizio negativo espresso in molti studi sull'utilizzo di idrossiclorochina. "Onorevole, lo studio è nulla rispetto ad altri giganteschi che hanno dimostrato chiaramente che l'idrossiclorochina non solo non funziona, ma è addirittura pericolosa. Pressate invece il governo perché renda disponibile il vaccino il prima possibile, perché quello funziona!", replica Burioni. "
ORE 11.48 - Il professore Fabrizio Pregliasco, virologo e consulente tecnico-scientifico del Pio Albergo Trivulzio, è "favorevole" alla proposta del governatore lombardo Attilio Fontana di consentire di spostamenti tra Comuni diversi nei giorni di Natale, Santo Stefano e il primo gennaio. "Non è facile venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini e di situazioni molto particolari di famiglie che vivono in due Comuni diversi - ha detto il virologo a margine di una conferenza stampa al Pat per illustrare le ultime misure adottate -. Per cui, queste indicazioni di ordine generale diventano stringenti e impossibili. Ritengo che il presidente Fontana voglia portare all’attenzione nazionale quello che è stato il grosso lavoro di tutte le strutture sanitarie e di tutti i cittadini lombardi che stanno facendo vedere che le cose migliorano".
ORE 11.40 - "Da domenica 13 il Piemonte sarà in zona gialla". Ad annunciarlo il presidente della Regione, Alberto Cirio, che in occasione dell’inaugurazione di Green Pea ha precisato che oggi l’Rt del Piemonte "è sceso a 0.74".
ORE 11.28 - Covid e pandemia, davvero non si parla di altro in Italia? Stando a una recente ricerca, sembrerebbe proprio così. Negli ultimi tre mesi, infatti, la parola Covid è stata utilizzata oltre un milione e mezzo di volte dai mezzi di informazione italiani: una media di 16.231 citazioni al giorno, 11 al minuto. Una ogni 5 secondi e mezzo. I dati emergono dal monitoraggio condotto su oltre 1.500 media fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog da Mediamonitor.it e Cedat 85.
ORE 11.27 - "Abbiamo concesso tanto alle regioni, abbiamo aggiunto ristori nuovi". Sono le parole di Francesco Boccia, ministro degli Affari Regionali, che si esprime così dopo il varo del Decreto Natale e del nuovo Dpcm, in vigore da oggi.
ORE 11.20 - "I decessi sono moltissimi, ma occorre dire che intanto è un carico che ci portiamo da 3-4 settimane". Così, sul numero record di morti causati dall'epidemia da Covid - soltanto ieri se ne sono contati 993 - risponde all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi Covid-19 della Liguria.
ORE 10.45 - ''Adesso serve un atto d’amore verso le persone a cui teniamo. Sarà un sacrificio da fare, lo so bene e lo faremo tutti, ma se trascorriamo le festività natalizie in sicurezza, da gennaio ci avvieremo verso una nuova fase evitando di affrontare una terza ondata e di dover piangere migliaia di vittime a causa del covid''. Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook, a proposito delle restrizioni imposte dal governo per il periodo di Natale.
ORE 10.24 - Sì alla stretta sul Natale, voglia di linea dura contro chi viola la quarantena e non indossa la mascherina, ma anche la consapevolezza dell'aumento del divario fra ricchi e poveri e la 'scomparsa' di 5 milioni di lavoratori in nero. Questo quanto fotografato dal Censis nel 54esimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese, nell'anno della pandemia di Covid-19.
ORE 10.15 - "Dobbiamo evitare la recrudescenza del virus all'inizio del prossimo anno. E i sacrifici degli italiani servono a questo. Abbiamo visto infatti che basta poco per ripiombare in situazioni pericolose, nei mesi estivi sono aumentati gli spostamenti e si è abbassata la soglia di attenzione e del rispetto delle regole e abbiamo pagato il prezzo. Ora nelle prossime settimane, dove con la pausa natalizia si riprendono le relazioni sociali, potrebbe essere un momento che ci rimette in difficoltà". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza, ospite della nona edizione dell’Healthcare Summit del Sole 24 Ore.
ORE 10.08 - "Bisogna iniziare a vedere se c’è un approccio omogeneo sul territorio italiano, perché questo numero è effettivamente più alto della media europea. Una riflessione va fatta senz’altro". Lo ha affermato Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco, ospite di 'Agorà' su RaiTre, in riferimento al numero di vittime causato dall'epidemia da Covid. Soltanto ieri sono stati 993 i morti su 23.225 contagi.
ORE 09.51 - "Ecco fatto: segregati in casa per tutte le feste, anziani abbandonati, turismo demolito, nazioni confinanti strapiene di sciatori, decessi fra i più alti del mondo, e lo saranno ancora per settimane. Tutto questo perché il Governo non è stato in grado di gestire la seconda ondata che loro stessi avevano previsto. Continuano a chiamarla emergenza, a quasi un anno dall’inizio della pandemia. Chiamiamola con il giusto nome: incompetenza". Così Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, commenta in un post su Facebook la situazione in Italia, all'indomani della firma del nuovo Dpcm con le misure anti-Covid.
ORE 09.53 - Resta alto il tasso di contagi da coronavirus in Russia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 27.403 nuovi casi, 6.868 solo a Mosca. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, aggiornando a 2.402.949 il totale dei contagiati dallo scoppio della pandemia.
ORE 09.42 - "La normalità è finita da quando è stato reso pubblico quale sarebbe stato il prezzo di vendita del vaccino (2,80 euro a dose, ndr). Da allora abbiamo cominciato a subire attacchi hacker professionali violentissimi, che si sono intensificati quando è stata resa pubblica la quantità di oltre tre miliardi di dosi che sarebbe stata prodotta. Ne abbiamo avuti sette molto pesanti". Lo denuncia in una intervista a 'La Repubblica' Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato dell'Irbm Pomezia, l'azienda che ha collaborato insieme all'università di Oxford alla messa a punto del vaccino anti-Covid prodotto e commercializzato su vasta scala da AstraZeneca.
ORE 09.09 - "Il motivo di tanti morti in Italia resta è un mistero. Una teoria è perché abbiamo una popolazione anziana, ma non basta. Solo Regno Unito e Spagna registrano simili perdite, mentre gli Stati Uniti sono più bassi e la Germania pure. La letalità del Covid non è drammatica rispetto ad altre malattie, ma se riferita agli anziani diventa devastante". Lo afferma Lorenzo Richiardi, 45 anni, professore ordinario di epidemiologia e statistica medica all'Università di Torino analizzando il record di 993 morti dall'inizio della pandemia in una intervista a 'La Stampa'.
ORE 09.00 - La Corea del Sud segnala 629 nuovi casi Covid-19, il dato più alto da quasi nove mesi. Lo riporta l'agenzia Yonhap, secondo cui la maggior parte dei nuovi contagi (600 di trasmissione locale e 29 'importati') si registra nella regione di Seul (291) e nella vicina provincia di Gyeonggi (155). Dall'inizio dell'emergenza sanitaria nel Paese sono 36.332 i contagi con 536 decessi, sette in più rispetto al bollettino di ieri della Korea Disease Control and Prevention Agency (Kdca).
ORE 08.58 - Sul nuovo Dpcm firmato ieri dal premier Conte con il divieto di spostamento fra comuni a Natale, "mi spiace constatare che anche questa volta non siamo riusciti a costruire un provvedimento con il governo". Luca Zaia, il presidente del Veneto, spera ancora "in un ripensamento in zona Cesarini" ma, in un'intervista al Corriere della Sera, non nasconde una certa delusione: "Pensavo che si sarebbe potuto lavorare insieme". E invece? "E invece la musica è stata la stessa di sempre: il governo ci convoca, arriva un testo preconfezionato, lo approvano. La nostra voce, non c'è".
08.42 - “Siamo entrati in una fase molto delicata del contrasto alla pandemia in cui si cerca di contemperare l'esigenza di non paralizzare una seconda volta le attività economiche con l’obiettivo, primario, di contenere la diffusione del virus”. Lo dice, in un’intervista a La Stampa, Luciana Lamorgese. Ieri la firma da parte del presidente Conte del nuovo Dpcm Natale, con le misure per evitare la terza ondata dell'epidemia da Covid. La ministra dell’Interno si concentra sull'aspetto dei controlli in vista dello shopping natalizio, aggiungendo: “Con i negozi aperti in tutte le Regioni, va da sé, soprattutto in prossimità del Natale, che la voglia di socialità degli italiani avrà il suo sfogo naturale nelle vie dello shopping. Per questo le forze di polizia continueranno a svolgere i controlli necessari con l'impegno e l'equilibrio di sempre: dal 1 ° settembre al 30 novembre, sono state controllate oltre sei milioni di persone e circa un milione di attività commerciali, con 50 mila sanzioni e quasi duemila denunce. Certo, a marzo, con il lockdown generalizzato, era più semplice controllare e sanzionare mentre oggi, con tutte le attività economiche aperte, spetta anche ai singoli cittadini assumere comportamenti per evitare assembramenti pericolosi”.
ORE 08.42 - La Germania registra 23.449 nuovi casi di Covid-19 che portano il totale a 1.130.238 contagi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Sono questi gli ultimi dati diffusi dall'Istituto Robert Koch. Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 432 decessi e il bilancio aggiornato è di 18.034 morti.