Barbie cambia look ed è pronta a una vera e propria rivoluzione culturale, a partire dalla sua 'forma fisica'. La Mattel ha annunciato che la bambola più famosa del mondo, conosciuta per le sue gambe chilometriche e forme longilinee ora sarà realizzata in tre versioni nuove, con taglie più vicine a quelle reali. 'Curvy', 'Petite' e 'Tall' sono i tre modelli già disponibili sul sito di Mattel, che vedremo spesso sugli scaffali dei negozi di giocattoli.
Un cambiamento radicale per Barbara Millicent Roberts - questo il nome della bambola - rispetto alle proporzioni adottate passato. Quelle algide ed esili bambole bionde con gli occhi azzurri che hanno fatto sognare milioni di bambine in tutto il mondo ora diventeranno finalmente formose e basse. Dopo le numerose critiche ricevute in passato per promuovere una forma di bellezza irreale e sbagliata per le bambine, con questa decisione, Mattel sembra pronta ad abbracciare le diversità e ad aprirsi a ogni forma di bellezza.
Exclusive: What Barbie’s new shape says about American beauty https://t.co/BZfpe4xHPa pic.twitter.com/OhXSrwtDmM
— TIME.com (@TIME) 28 Gennaio 2016
"Ci siamo accorti che le nuove generazioni, soprattutto i Millennials, sono attratte da brand che hanno dei valori sociali - ha detto al 'Telegraph' Tania Missad, direttore del global brand insights - e non ritenevano che Barbie rientrasse in questa categoria". La nuova gamma, che si compone di 33 bambole diverse, presenta il restyling più significativo di sempre. Oltre ai tre nuovi modelli, sarà possibile scegliere tra 7 tonalità di pelle e 24 acconciature diverse.
We proudly add three new body types to our line. Meet the new dolls. https://t.co/JDeqzI59nX #TheDollEvolves pic.twitter.com/IJVcVhfPkL
— Barbie (@Barbie) 28 Gennaio 2016