cerca CERCA
Mercoledì 13 Novembre 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina-Russia, bombe su teatro Mariupol: "C'erano 1000 persone"

L'edificio usato come rifugio secondo le autorità della città. Mosca nega responsabilità e rilancia: "E' stato battaglione Azov". Colpita anche piscina: "C'erano solo donne e bambini"

(Afp)
(Afp)
16 marzo 2022 | 07.24
LETTURA: 5 minuti

Bombe sul teatro di Mariupol, dove erano rifugiate circa 1000 persone secondo il vicesindaco. Il raid della Russia sulla città ucraina ha preso di mira l'edificio nel quale avevano trovato rifugio tra le 1000 e le 1200 persone secondo le informazioni riferite dal vicesindaco Serhiy Orlov alla Bbc. News analoghe vengono diffuse dalla 'Ukraïnska pravda' che cita il Consiglio comunale di Mariupol. Le forze russe, sostiene il consiglio comunale, "hanno intenzionalmente e cinicamente distrutto il Teatro nel cuore di Mariupol. L'aereo ha sganciato una bomba su un edificio dove si nascondevano centinaia di civili di Mariupol. Non è ancora possibile valutare la portata di questo atto terribile e disumano, perché i bombardamenti delle aree residenziali continuano in città". Dopo l'attacco la parte centrale del Teatro è crollata e anche l'ingresso al rifugio antiaereo è crollato. Mosca nega però ogni responsabilità nell'attacco e sostiene che l'edificio sia stato fatto saltare in aria dai miliziani ultranazionalisti ucraini del battaglione Azov. Il ministero accusa i militanti del battaglione "Azov" di aver commesso "una nuova sanguinosa provocazione, facendo saltare in aria l'edificio del teatro che loro avevano minato" e dove "tenevano i civili in ostaggio".

"I russi mentono, sostenendo che nel teatro ci fosse il quartier generale del battaglione Azov. Ma loro sanno benissimo che c'erano solo civili. Ci sono donne incinta e bambini sotto le macerie. E' terrorismo", ha replicato Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione regionale di Donetsk, che include Mariupol, dove oggi pomeriggio le forze russe avrebbero condotto un raid aereo, bombardando il teatro usato dai civili come rifugio. "Non si conosce la loro sorte, dal momento che l'ingresso è bloccato dalle macerie", ha scritto su Facebook.

L'azienda statunitense di satelliti Maxar Technologies ha intanto distribuito delle immagini satellitari che mostrano come nel cortile del teatro di Mariupol fosse stata dipinta la scritta "bambini". L'azienda ha annunciato la distribuzione di nuove immagini, non appena queste saranno disponibili.

"Un altro crimine orrendo a Mariupol", ha scritto intanto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, parlando del bombardamento. "Un massiccio attacco russo sul Drama Theatre, dove si nascondevano centinaia di civili. L'edificio adesso è completamente distrutto, i russi non potevano non sapere che era un rifugio per i civili", ha denunciato il capo della diplomazia di Kiev.

Nel raid aereo su Mariupol sarebbe stato colpito anche un edificio che ospita la piscina "Neptune". E' quanto emerge da un video postato sui social media da un funzionario del comune, la cui autenticità è stata confermata dalla Cnn. "C'erano solo donne incinta e donne con bambini sotto i tre anni", ha denunciato Maxim Kach, secondo cui l'edificio è stato colpito da una bomba e i soccorritori sono al lavoro per tirare fuori da sotto le macerie una donna incinta. Né dentro né nelle vicinanze si trovava personale militare, ha assicurato. La piscina si trova a circa quattro chilometri a nord dal teatro di Mariupol .

Sono almeno 500 le persone che hanno perso la vita a Kharkiv, seconda città dell'Ucraina nel nord est del Paese, dall'inizio dell'offensiva militare lanciata dalla Russia. Lo hanno riferito i servizi di emergenza locali. Molti gli edifici distrutti dai bombardamenti russi. La città ha una popolazione di 1,4 milioni di persone. Due persone hanno perso la vita e due palazzi sono stati distrutti nei bombardamenti della notte su Kharkiv, seconda città dell'Ucraina. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini spiegando che ''a causa di un attacco di artiglieria contro palazzi a più piani nel distretto di Nemyshlyansky a Kharkiv, sono stati distrutti diversi appartamenti in due edifici residenziali''. I soccorritori sono riusciti a salvare la vita a quattro persone estratte vive dalle macerie, mentre per altre due non c'è stato nulla da fare. Verso le 3 di questa mattina è stata anche attaccata una scuola a Kharkiv.

CHERNIHIV - I militari russi hanno ucciso in un attacco almeno 10 civili ucraini in coda per il pane a Chernihiv. Lo riferisce il quotidiano ucraino Suspilne, precisando che l'attacco sarebbe avvenuto alle 10 (ora locale). Anche in questo caso il ministero della Difesa russo ha negato la responsabilità dell'uccisione dei civili. Le notizie e le immagini delle vittime che sono circolate su vari media ucraini sono una "bufala lanciata dai servizi di sicurezza ucraini", ha detto il portavoce del ministero, Igor Konashenkov. Nessun soldato russo si trova o è mai stato a Chernihiv, ha sostenuto Konashenkov, affermando che le unità russe si trovano al di fuori dei confini della città.

KIEV - A Kiev è stato colpito un palazzo di 12 piani nel distretto centrale du Shevchenkivsky. Lo scrive il Kiev Independent. Il Servizio di emergenza dell'Ucraina ha spiegato che due persone sono rimaste ferite nell'attacco e 37 sono state evacuate. Intanto il consiglio comunale di Bucha, nel distretto di Kyiev, ha annunciato il rilascio degli ostaggi in mano ai russi, staff e volontari. I russi hanno tuttavia sequestrato le loro sim card, dunque sono tagliati fuori dalle comunicazioni. Così scrive il consiglio comunale sulla pagina Facebook. Il comune di Bucha aveva denunciato che ieri sera "gli occupanti russi hanno fatto irruzione nell'edificio amministrativo del consiglio comunale e hanno preso in ostaggio il nostro personale e i nostri volontari, che hanno aiutato fino all'ultimo i residenti della nostra comunità". Sei i presenti sequestrati dai reparti di Mosca, fra cui un membro della sicurezza. L'amministrazione locale aveva chiesto quindi al presidente Zelensky e alle autorità centrali di attivarsi per la liberazione dei sei sequestrati.

ZAPORIZHZHIA - Alcune esplosioni sono state poi registrate a Zaporizhzhia, nel sudest del Paese dove si trova la più grande centrale nucleare dell'Europa. Lo ha reso noto il Segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia Anatoliy Kurtev, spiegando che un'esplosione si è verificata nella stazione ferroviaria. Colpito anche il giardino botanico della città senza causare vittime. In precedenza, nella notte, erano arrivati a Zaporizhzhia da Mariupil 3207 persone di cui 772 bambini.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza