cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina, "400 ostaggi in ospedale a Mariupol"

Navi da guerra russe hanno bombardato costa intorno a Odessa. Estratti altri 7 corpi dalle macerie della scuola colpita a Mykolaiv

Guerra Ucraina,
15 marzo 2022 | 07.24
LETTURA: 3 minuti

Guerra Ucraina-Russia, almeno 400 civili ucraini sono sequestrati dalle forze russe in un ospedale di Mariupol. Lo ha denunciato il governatore della regione di Donetsk Pavlo Kyrylenko. Fra gli ostaggi dei russi anche pazienti, medici e paramedici. "I russi hanno trascinato all'ospedale 400 persone dalle case vicine e non possono andarsene", ha detto, citato dal Kiev Post.

Le forze russe stanno ''distruggendo'' la città di Mariupol e tengono in ostaggio i pazienti e i medici dell'ospedale, ha denunciato anche il vice sindaco Sergei Orlov, che alla Cnn dice che ''ci sono un sacco di scontri per le nostre strade e la situazione è terribile. Stanno distruggendo la città. Solo ieri abbiamo contato 22 aerei militari che hanno bombardato la nostra città e almeno cento bombe usate contro la nostra città. I danni sono enormi''. Orlov ha spiegato che ''il più grande ospedale della città è stato catturato dai militari russi'' e ''l'esercito russo usa i dottori e i pazienti come ostaggi in questo edificio, noi non abbiamo contatti con loro'', il che rappresenta un ''crimine di guerra''.

A Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, i soccorritori hanno estratto sette corpi dalle macerie di una scuola colpita da un bombardamento aereo russo . Altre tre vittime erano state accertate domenica, quando la scuola è stata colpita. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini spiegando che sono terminate le operazioni nel sito.

A Kiev il comando militare ha deciso l'introduzione del coprifuoco più lungo dallo scoppio del conflitto. Lo ha comunicato il sindaco della capitale ucraina Vitaly Klitschko, spiegando che la misura sarà in vigore dalle 20 di oggi, 15 marzo, fino alle 7 del mattino di giovedì 17. La misura prevede il divieto di circolazione per la città senza permessi speciali: si potrà uscire solo per raggiungere i rifugi in caso di allarme.

Intanto "sette dei nove corridoi umanitari concordati hanno funzionato: sono state evacuate 28.893 persone. Da Mariupol sono state salvate quasi 20mila persone" ha detto la vicepremier e ministro della reintegrazione dei territori, Iryna Vereschuk. Dalla regione di Sumy e Kharkiv "sono state evacuate altri 8.893 persone. E' rimasto bloccato oggi a Berdyansk il convoglio con l'aiuto umanitario e gli autobus per evacuare le persone. Per la seconda volta non è stato possibile evacuare persone dalla regione di Kiev. Domani continueremo ad evacuare le persone da Mariupol. Inoltre procediamo con l'evacuazione delle persone da Izyum".

Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Kyrylo Tymoshenko, ha spiegato che alcuni civili sono riusciti anche a lasciare Mariupol a bordo di auto private. I russi, invece, impedirebbero ai bus di far uscire i cittadini. Nella città di Sumy la Croce Rossa è stata in grado di evacuare migliaia di civili a bordo di 100 bus.

I bombardamenti non si fermano. Le navi da guerra russe hanno bombardato la costa ucraina dell'Oblast' di Odessa. Ci sarebbero due feriti. Lo riferisce 'The Kyiv Independent' che cita le autorità di Odessa. Le immagini satellitari hanno mostrato 14 navi della flotta russa in navigazione verso la città di Odessa, tra cui una nave da sbarco di 120 metri Pyotr Morgunov.

Le forze russe hanno aperto il fuoco contro i civili in fuga a Hostomel. Lo rende noto la polizia nazionale ucraina, citata dal Kiev Independent, che riferisce di una donna uccisa e due uomini rimasti feriti a seguito dell'attacco. I militari russi avrebbero sparato contro quattro autobus di sfollati che cercavano di lasciare la città, dopo che già altri dieci li avevano preceduti senza essere attaccati.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza