cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 21:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Israele-Hamas, 20 morti in un raid su Gaza City

Nelle ultime 24 ore 135 palestinesi sono stati uccisi. Colpito un sito di lancio dei razzi

Macerie a Gaza - (Afp)
Macerie a Gaza - (Afp)
13 gennaio 2024 | 12.07
LETTURA: 3 minuti

Israele continua a bombardare la Striscia di Gaza. E' di almeno venti morti il bilancio del raid aereo israeliano che ha colpito all'alba un'abitazione a Gaza City, nel quartiere di Al-Daraj. Lo riferisce l'equivalente della protezione civile palestinese. L'esercito ha attaccato due siti nel centro di Gaza che secondo le informazioni venivano utilizzati dai militanti per lanciare razzi contro Israele. Distrutti anche decine di lanciarazzi. L'esercito ha diffuso un video che mostra una delle sue operazioni. Secondo un comunicato, l'esplosione causata dall'attacco israeliano sembra aver innescato un lancio di razzi, il che dimostra che i missili erano stati caricati e pronti per il lancio. Il video mostra il razzo che atterra dopo aver percorso circa 100 metri. Più a sud, nella città di Khan Younis, le forze israeliane affermano anche di aver colpito il pozzo di un tunnel all'interno di un edificio e di aver scoperto armi ed esplosivi.

Morti 135 palestinesi nelle ultime 24 ore

A Gaza un palestinese su 20 è morto, ferito o disperso. Lo ha dichiarato il ministero della Sanità della Striscia nel suo ultimo aggiornamento, aggiungendo che nel 99mo giorno dell’aggressione israeliana a Gaza sono in corso "ulteriori massacri, distruzioni e razzie dei quartieri residenziali".

Le forze israeliane hanno ucciso 135 persone e ne hanno ferite 312 nelle ultime 24 ore. Numerose vittime sono ancora sotto le macerie e sulle strade dove le ambulanze e i soccorsi non riescono a raggiungere. Secondo il bilancio del ministero di Gaza, almeno 23.843 persone sono state uccise e 60.317 ferite dagli attacchi israeliani dal 7 ottobre.

Al Jazeera: "Nuovo attacco Israele contro campo profughi"

L’esercito israeliano ha bombardato una casa nella zona di Al-Sawarha, a ovest di Nuseirat, nella Striscia di Gaza, provocando diversi morti e feriti. Lo riferisce al Jazeera.

Colpite 3 cellule terroristiche in Libano

Le Forze di difesa israeliana (Idf) hanno riferito di aver colpito tre cellule terroristiche nel sud del Libano e di aver così sventato un attacco che stavano mettendo a punto contro il nord di Israele. Un elicottero militare, ha precisato l'Idf, ha colpito due cellule terroristiche a Marwahin, mentre le forze speciali hanno preso di mira una squadra impegnata nel lancio di missili a Yaroun.

Morto un altro soldato nella Striscia di Gaza

Le forze armate israeliane hanno riferito della morte di un altro soldato nella Striscia di Gaza. Il sergente Dan Wajdenbaum, 24 anni, membro del 5070esimo battaglione della Brigata Yiftach, è morto ieri nel centro dell'enclave palestinese. Sono già 187 i soldati israeliani deceduti dall'inizio dell'offensiva di terra israeliana nella Striscia di Gaza, lo scorso 27 ottobre.

Secondo quanto riportato dal sito web di notizie israeliano Walla! circa 4mila soldati israeliani hanno subito disabilità dall'inizio della guerra nella Striscia di Gaza e il numero potrebbe salire a 30mila. L’esercito israeliano non fornisce registri pubblici delle vittime tra i suoi ranghi, afferma il sito, allo scopo di evitare un calo del morale nella società israeliana. Ai 4.000 soldati è stata riconosciuta la disabilità secondo la “Classificazione 3”. Ciò significa che hanno diritto a tutte le cure e a tutti i diritti concessi ai disabili dell'esercito israeliano.

"Solo sei ambulanze operative in tutta la Striscia di Gaza"

Soltanto sei ambulanze restano operative in tutta la Striscia di Gaza. Lo afferma il ministero della Sanità, aggiungendo attraverso un comunicato stampa che “stiamo ancora lottando per gestire alcuni servizi essenziali, comprese le unità di terapia intensiva e gli asili nido”. Nella città meridionale di Rafah, dove sono fuggite centinaia di migliaia di famiglie, le infrastrutture e i servizi sanitari “sono fragili” e non possono sostenere i bisogni di 1,3 milioni di persone, ha detto ancora il ministero.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza