cerca CERCA
Martedì 21 Gennaio 2025
Aggiornato: 13:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le schede

2 / 8
I consigli di Altroconsumo per gestire i risparmi con la pianificazione finanziaria

26 ottobre 2021 | 11.27
LETTURA: 8 minuti

Il bilancio familiare

Il bilancio familiare è lo strumento di base per fare pianificazione finanziaria. Serve a tenere sotto controllo le entrate periodiche e le uscite: in questo modo, ogni mese si riesce a risparmiare. Il bilancio familiare è composto da: entrate, come lo stipendio, la pensione, le entrate da investimenti, le donazioni, un’eredità ricevuta; uscite, cioè le spese di vario tipo che si realizzano in un mese come quelle alimentari, mediche, per la casa, per l’auto, per i viaggi, per lo studio; risparmio, cioè la differenza tra le entrate e le uscite.

Per fare al meglio la pianificazione finanziaria, però, è importante sapere anche come e quanto si è speso. All’interno del bilancio è bene che ci sia una griglia in cui si può indicare per ogni categoria specifica di spesa (ad esempio benzina, supermercato, farmacia) l’ammontare mensile o annuo e quindi calcolare la percentuale rispetto al totale delle spese mensili o annue.

La tecnologia può dare una mano a gestire bene il proprio bilancio familiare. In particolare, ci sono applicazioni di istituti di pagamento e banche che permettono automaticamente di tenere un bilancio familiare segnando le varie spese e cercando così di risparmiare per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

FOTOGRAMMA
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza