cerca CERCA
Domenica 30 Marzo 2025
Aggiornato: 05:15
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Israele: "Iniziata operazione di terra a Rafah". Hamas: "Ok a nuova proposta per cessate fuoco"

Hamas pubblica nuovo video ostaggio Elkana Bohbot. Idf ammette: "Colpite per errore ambulanze e autopompe nel sud di Gaza"

Gaza - (Afp)
Gaza - (Afp)
29 marzo 2025 | 13.19
LETTURA: 5 minuti

Mentre Israele inizia le operazioni di terra a Rafah, Hamas dice sì alla nuova proposta per il cessate il fuoco. "Nelle ultime ore, le Idf hanno iniziato a condurre attività di terra nell'area di al-Janina a Rafah al fine di espandere la zona di sicurezza nella parte meridionale di Gaza", ha riferito lo stesso esercito di Tel Aviv in una nota, precisando che le forze israeliane continuano a effettuare attacchi aerei "su obiettivi terroristici di Hamas e della Jihad islamica in tutta la Striscia di Gaza". "Durante gli attacchi, decine di terroristi sono stati eliminati, compresi terroristi che avevano lanciato mortai verso il territorio israeliano", ha precisato l'esercito israeliano.

Hamas: "Ok nuova proposta per cessate il fuoco a Gaza"

L'alto funzionario di Hamas, Khalil al-Hayya, ha annunciato che la fazione palestinese ha approvato una nuova proposta di cessate il fuoco a Gaza avanzata dai mediatori, esortando Israele ad appoggiarla."Due giorni fa, abbiamo ricevuto una proposta dai fratelli mediatori in Egitto e Qatar. Ne abbiamo discusso positivamente e l'abbiamo approvata. Speriamo che l'occupazione (Israele, ndr) non la ostacolerà", ha affermato al-Hayya, specificando tuttavia che le armi del gruppo sono una "linea rossa".

Hamas pubblica nuovo video ostaggio Elkana Bohbot

Hamas ha pubblicato un nuovo video dell'ostaggio israeliano Elkana Bohbot, cinque giorni dopo la diffusione di un filmato in cui compariva insieme a un altro prigioniero ancora detenuto dal gruppo nella Striscia di Gaza. Il Forum delle Famiglie degli Ostaggi ha chiesto ai media israeliani di non pubblicare il video o immagini tratte dal filmato fino a quando la famiglia non ne darà l’autorizzazione.

Il filmato dura più di tre minuti e mostra l'ostaggio che parla in ebraico alzando ripetutamente le mani in segno di disperazione mentre lancia un appello per la sua libertà. L'Afp non è stata in grado di verificare quando e dove sia stato girato il video nella Striscia di Gaza.

L'offerta di Hamas per la tregua

Hamas potrebbe rilasciare diversi ostaggi in cambio di una tregua per l'Eid al Fitr, la festività che segna la chiusura del mese sacro del Ramadan. A riferirne è stata l'emittente radiofonica Kan, citata dalla Tass. Tra gli ostaggi che il gruppo sarebbe disposto a rilasciare figura anche un militare israeliano che ha anche cittadinanza americana, Edan Alexander. Secondo fonti citate all'emittente, Hamas avrebbe bisogno della tregua per mettere a tacere le proteste scoppiate nella Striscia.

Tregua, cauto ottimismo del Cairo

Il Cairo è cautamente ottimista sulla possibilità di compiere progressi in direzione del rinnovo dell'accordo per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi, soprattutto con l'avvicinarsi della festività, dichiarano all'emittente libanese Al-Akhbar funzionari egiziani, precisando che al Cairo si sta lavorando per accelerare i negoziati presentando "proposte realistiche che godono del sostegno americano e qatarino".

Fonti a conoscenza dei negoziati parlano di una proposta che includerebbe "un cessate il fuoco temporaneo della durata di circa 50 giorni, in cambio del rilascio di cinque israeliani e di alcuni prigionieri palestinesi, insieme all'attivazione di un meccanismo per l'ingresso di quantità sufficienti di aiuti [a Gaza], tra cui cibo, forniture mediche e beni di prima necessità per il soccorso dei civili". "Il Cairo - ha dichiarato un alto funzionario egiziano all'emittente libanese - vuole che tutte le parti, compresa Washington, spingano Israele a fare concessioni reali che garantiscano il raggiungimento di un accordo".

Israele ammette: "Colpite per errore ambulanze e autopompe nel sud di Gaza"

Intanto Israele ha ammesso di aver colpito ambulanze e autopompe nel sud della Striscia di Gaza. Un incidente, secondo quanto riporta il Times of Israel durante un’operazione mirata contro membri di Hamas.

L'episodio è avvenuto domenica scorsa nel quartiere di Tel Sultan, a Rafah e, secondo le autorità di Hamas, almeno un soccorritore sarebbe rimasto ucciso. L'Idf ha dichiarato che le truppe avevano inizialmente sparato contro veicoli di Hamas, eliminando diversi terroristi, ma poco dopo altri mezzi si sono avvicinati in modo sospetto, inducendo i militari ad aprire nuovamente il fuoco, colpendo presunti membri di Hamas e della Jihad Islamica.

Dopo un’indagine preliminare, l’Idf ha riconosciuto che tra i veicoli presi di mira alcuni erano ambulanze e camion dei pompieri. Tuttavia, ha ribadito la sua condanna per "l’uso ripetuto" di ambulanze da parte delle organizzazioni terroristiche nella Striscia di Gaza per scopi militari. Nelle scorso ore, la Protezione civile di Hamas ha riferito di aver trovato il corpo di un soccorritore e i resti di un’ambulanza e un’autopompa, oltre a un veicolo della Mezzaluna Rossa Palestinese, ridotto a un cumulo di rottami.

Coloni israeliani attaccano, feriti 6 palestinesi in Cisgiordania

Coloni israeliani avrebbero intanto attaccato e ferito sei residenti del villaggio palestinese di Jinba, nella zona di Masafer Yatta, situata nelle colline meridionali di Hebron, in Cisgiordania. Lo riferiscono testimoni palestinesi, citati da Haaretz.

Quattro dei feriti sono stati trasferiti in ospedale, e due di loro hanno subito interventi chirurgici a causa della gravità delle lesioni. Tra loro, un ragazzo di 15 anni che è stato ricoverato in terapia intensiva. Dopo l’attacco, i soldati israeliani giunti sul posto hanno arrestato tutti gli uomini del villaggio, oltre 20 palestinesi.

Ministero Sanità Gaza: "921 morti da ripresa raid"

Il ministero della Sanità del governo di Hamas nella Striscia di Gaza ha intanto annunciato che 921 persone sarebbero state uccise nel territorio palestinese dalla ripresa dei bombardamenti israeliani il 18 marzo e 25 di loro solo nelle ultime 24 ore.

Il ministero ha aggiunto in un comunicato che il bilancio totale delle vittime nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra, scatenata dall'attacco di Hamas al territorio israeliano il 7 ottobre 2023, sarebbe ora di 50.277.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza