cerca CERCA
Giovedì 21 Novembre 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Erdogan lascia von der Leyen in piedi: il video delle polemiche

Il presidente turco e Michel restano seduti, come si vede nel filmato, mentre alla presidente della commissione europea viene poi offerto di sedersi su un divano

07 aprile 2021 | 14.18
LETTURA: 1 minuti

Recep Tayyip Erdogan lascia in piedi Ursula von der Leyen. E' polemica sul video dell'incontro avvenuto ieri ad Ankara tra il presidente turco e i leader Ue in cui la presidente della Commissione Europea è rimasta senza sedia mentre lo stesso 'sultano' e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, sedevano davanti a lei su due poltroncine dorate.

Nel video si vede von der Leyen incerta su dove sedersi, mentre i due uomini restano seduti al loro posto. La presidente della Commissione Europea fissa per alcuni istanti i due, poi fa un gesto con la mano destra e sembra dire "ehm". Alla leader Ue viene quindi offerto di sedersi su un divano beige, posizionato a quasi 4 metri di distanza da Erdogan e Michel e di fronte al ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, che ha uno status inferiore secondo il protocollo diplomatico.

"La presidente era chiaramente sorpresa, come si vede nel video", ma "ha preferito dare la priorità alla sostanza piuttosto che alle questioni di protocollo o di forma, e questo è certamente ciò che i cittadini dell'Ue si aspettavano da lei", ha poi dichiarato il portavoce della Commissione, Eric Mamer, a proposito del caso che si è aperto con il video girato ieri a Ankara.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza