cerca CERCA
Martedì 07 Gennaio 2025
Aggiornato: 18:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montesano e bufera per maglia X Mas: "Fesserie". Poi si scusa

L'attore: "Sono un collezionista, disprezzo il nazifascismo"

Montesano e bufera per maglia X Mas:
13 novembre 2022 | 15.31
LETTURA: 2 minuti

"Buona domenica amici! Le fesserie e le strumentalizzazioni lasciamole agli altri!". Così Enrico Montesano sul suo canale Telegram dopo la polemica sollevata da Selvaggia Lucarelli sulla maglietta con i simboli della X Mas che l'attore indossava durante le prove di Ballando con le Stelle. L'attore, come ha reso noto la Rai, è stato escluso dal programma. Su Facebook, successivamente, Montesano è tornato sul caso.

"Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie ho quella di Mao, dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa", ha scritto.

In un ulteriore post, Montesano ha contestato la decisione della Rai. "Avendo avuto notizia che la Rai vorrebbe disporre il mio allontanamento dal programma ballando con le stelle, dichiaro la mia assoluta buona fede e ricordo di essere stato un parlamentare di sinistra, in linea con la mia fede politica che non può essere certo accostata a quella fascista. Ho precisato che la maglietta da me indossata, che fa parte di una mia collezione da anni è in vendita pubblica nei negozi italiani senza che alcuno abbia mai pensato trattarsi di uno strumento di propaganda antidemocratica", ha scritto.

"Ricordo che la maglietta contiene una frase di Gabriele D’Annunzio che è liberamente riprodotta anche nei libri di studio di letteratura italiana adottati nelle scuole. Altresì aggiungo che la maglietta da me indossata è stata visionata dai rappresentati della Rai sia durante le mie prove della prestazione artistica sia durante la registrazione della stessa, senza alcuna obiezione. Aggiungo che il materiale montato e messo poi in onda è stato ulteriormente esaminato dai rappresentati della Rai che non hanno minimamente dubitato della regolarità e della liceità delle immagini", ha detto ancora prima di comunicare: "Ho dato mandato all’avvocato Giorgio Assumma insieme al mio agente Settimio Colangelo di esaminare la situazione per tutelare al meglio la mia identità personale e la mia onorabilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza