LIVE
ORE 18.15 - Cresce nel M5S il nome di Sergio Mattarella, mentre è in corso il sesto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. Dai leader del fronte progressista è arrivata l'indicazione di votare scheda bianca, ma con apertura a indicare Mattarella. Molti parlamentari stellati - e, spiegano fonti grilline, anche parlamentari del Pd e Leu - questo pomeriggio scriveranno il nome del Capo dello Stato in carica sulla scheda.
ORE 17.51 - “Abbiamo aperto una trattativa” con il centrosinistra, “vediamo”. Così la capogruppo Fi al Senato, Annamaria Bertini, ai cronisti.
ORE 17.39 "Stupisce molto il silenzio del Presidente della Repubblica sull'utilizzo del Suo nome per una conta interna di alcuni gruppi parlamentari. A meno che fin dall’inizio il racconto che non volesse essere riconfermato era solo un racconto". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia e Questore della Camera, Edmondo Cirielli.
ORE 17.27 - Casini, Draghi e Mattarella... In attesa del sesto voto sul Colle, nei capannelli dei parlamentari del centrodestra si fa questa classifica dopo la fumata nera in Aula sulla Casellati. Il flop della presidente del Senato è una sconfitta di Salvini? ''No, non è una sconfitta per nessuno'', minimizza Giovanni Toti, ma i boatos danno ormai per 'superata' la Casellati e la coalizione guidata da Matteo Salvini pronta a cambiare nome al prossimo giro.
Raccontano che al vertice di centrodestra appena conclusosi dove è stato deciso di astenersi per il sesto scrutinio è rispuntato Casini, che in queste ore starebbe riprendendo quota. Un tentativo serio sull'ex presidente della Camera era stato fatto già alla vigilia della quarta votazione: l'operazione 'Casini for president' sarebbe durata lo spazio di una notte per poi tramontare l'indomani a causa dei dubbi emersi soprattutto nella Lega.
ORE 17.05 - “Votiamo tutti scheda bianca”. Lo ha detto il capogruppo di Leu Federico Fornaro lasciando la riunione del centrosinistra alla Camera.
ORE 17.02 - Italia viva voterà scheda bianca alla sesta votazione per l'elezione del nuovo capo dello Stato.
ORE 16.57 - Non c'è stato “nessun contatto Letta-Salvini”. Le precisano fonti del Nazareno.
ORE 16.54 - Il centrodestra si asterrà al sesto voto per il Colle. E' quanto è stato deciso dal vertice di coalizione tenutosi alla Camera.
ORE 16.43 - Il centrodestra sarebbe orientato a cambiare gioco dopo la fumata nera sulla Casellati in Aula, e sul tavolo ci sarebbe anche il nome di Pier Ferdinando Casini. Ma, in attesa di ulteriori valutazioni, per questo sesto voto si starebbe pensando all'ipotesi di votare scheda bianca o puntare sull'astensione come già fatto ieri. E' quanto starebbe emergendo al vertice in corso a Montecitorio.
ORE 16.29 - I voti mancanti a Elisabetta Casellati venivano dai centristi? "Io eviterei la caccia alle streghe, ci si rifugia nella matematica quando non c'è la politica". Lo dica a Rainews24 Gaetano Quagliariello. L'esponente di Coraggio Italia ricorda di aver sottolineato che "questo Parlamento non elegge un presidente a 505 voti", ma "è necessario un accordo politico".