cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 08:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aborto Usa, Salvini: "Ultima parola spetta alle donne"

Il leader leghista: "Spero che il Parlamento nei prossimi mesi non litighi su questo, noi dobbiamo mettere al centro il lavoro, gli stipendi e le pensioni"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
25 giugno 2022 | 11.46
LETTURA: 2 minuti

"Io personalmente sono per la difesa della vita, dall'inizio alla fine, quando si parla di aborto l'ultima parola spetta alla donna. Non ad altri". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine del convegno dei giovani imprenditori di Confindustria, sulla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti in materia di aborto: i giudici hanno cancellato la sentenza Roe vs Wade, cancellando di fatto il diritto all'interruzione di gravidanza e delegando ogni decisione ai singoli Stati.

"L’emergenza in questo momento - sottolinea Salvini - è quella economica. Spero che il Parlamento nei prossimi mesi non litighi sull'aborto, sul ddl Zan, sulle droghe, sulla legge elettorale e sullo ius soli. Noi dobbiamo mettere al centro il lavoro, gli stipendi e le pensioni degli italiani".

Manovra

E il leader della Lega si dice "assolutamente d'accordo" con la proposta del segretario Pd, Enrico Letta, di un patto di maggioranza per una legge di bilancio che riduca inflazione e tasse sul lavoro. "Io aggiungo la pace fiscale - rilancia - . Un concordato fiscale, un patto fiscale tra cittadini, Equitalia e Agenzia delle Entrate perché ci sono 15 milioni di italiani in ostaggio dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia che dopo due anni di pandemia e con una guerra in corso non ce la fanno".

Nucleare

Per quanto riguarda l'energia Salvini torna a insistere sul nucleare. "Chiedo un impegno della maggioranza al futuro, e se dobbiamo essere sempre più indipendenti dal punto di vista energetico, l’Italia non può essere l’unico grande paese al mondo senza energia nucleare. Su questo chiedo una parola chiara da parte di tutti. Nella relazione del presidente di Confindustria è chiaro: ci sono 440 reattori nucleari attivi al mondo, 56 in Francia, 53 in costruzione e in Italia zero. Quindi il nucleare pulito e sicuro di ultima generazione - afferma il leader della Lega - è a impatto ambientale zero, produce zero scorie ed è l’energia più sicura. Non possiamo parlare di liberarci dal gas, dalla benzina e dal diesel senza il nucleare. Su questo mi aspetto da Draghi coerenza e coraggio". E a dimostrazione della sua convinzione lancia la sfida: "Fatela nella mia Milano la prima, nuova, grande, innovativa centrale nucleare, la voglio nel mio quartiere Baggio a Milano".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza