Il presidente ucraina nel giorno dell'anniversario della guerra: "Abbiamo ispirato e unito il mondo". Biden: "Putin fermato da coraggio Kiev"
''Il 24 febbraio milioni di noi hanno fatto una scelta: non una bandiera bianca, ma quella blu e gialla. Non siamo fuggiti, ma abbiamo affrontato il nemico. Resistenza e lotta''. Lo ha scritto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky su Telegram nel giorno dell'anniversario dell'invasione russa. ''E' stato un anno di dolore, tristezza, fede e unità. E questo sarà l'anno della nostra invincibilità. Sappiamo che questo sarà l'anno della nostra vittoria'', ha aggiunto.
Il 24 febbraio di un anno fa ''è stato il nostro giorno più lungo'', ha detto ancora, sottolineando che ''siamo sopravvissuti al primo giorno della guerra su vasta scala. Non sapevamo cosa avrebbe portato il domani, ma capivamo chiaramente che per ogni domani bisogna combattere. E abbiamo combattuto".
Poi, incontrando i soldati a piazza Sofia a Kiev, ha affermato: ''L'Ucraina ha ispirato e unito il mondo". ''Siamo orgogliosi di voi" ed è grazie a voi che ''l'Ucraina è viva'', ha detto iniziando le commemorazioni del primo anniversario della guerra lanciata dalla Russia all'Ucraina, riconoscendo il valore e il sacrificio delle sue truppe. Il presidente ucraino li ha riconosciuti come ''le persone più importanti'', quelle ''grazie ai quali la vittoria è più vicina''. ''E' grazie a voi se l'Ucraina esisterà'', ha affermato.
Usa
''Un anno fa, il presidente Putin pensava che avrebbe rapidamente preso il controllo di Kiev. Poi ha incontrato il coraggio dell'Ucraina e la volontà di ferro delle nazioni di tutto il mondo''. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden su Twitter a un anno dall'invasione russa dell'Ucraina.
Gli Stati Uniti forniranno altri due miliardi di dollari in assistenza per la sicurezza all'Ucraina. Lo ha annunciato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan alla Cnn, affermando che ''gli Stati Uniti hanno annunciato altri due miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza dell'Ucraina'' nell'ottica di ''cosa possiamo fare per dare all'Ucraina gli strumenti di cui ha bisogno per vincere''. Sullivan ha aggiunto che "continueremo a lavorare con loro mese per mese per capire se ci sono altri strumenti di cui hanno bisogno".
Ue
Esattamente come l'Estonia oggi "si erge con orgoglio come Stato libero e indipendente, l'Ucraina prevarrà. L'Ucraina prevarrà perché gli ucraini non esiteranno, né faranno un passo indietro. L'Ucraina prevarrà, perché l'Europa e i suoi partner e alleati rimarranno saldi". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a Tallinn in conferenza stampa.
"Ma, un anno dopo, la lotta infuria. E Vladimir Putin - continua von der Leyen - ha alzato la posta in gioco. Sta mandando centinaia di migliaia di giovani russi come carne da macello nelle trincee in Ucraina. Quello che abbiamo visto e sentito all'inizio di questa settimana da Mosca ci dice che, mentre le perdite aumentano sul campo di battaglia, aumentano anche l'illusione, la disperazione e la disinformazione. Ciò dimostra la tensione a cui è sottoposto il regime di Putin. Ma comporta anche un pericolo reale e rinnovato per l'Ucraina".
"Quindi - continua - ora è il momento di raddoppiare. Dobbiamo continuare a fornire all'Ucraina i mezzi per difendersi. Fino a quando i russi non finiranno questa guerra e lasceranno l'Ucraina. Questo è il motivo per cui siamo saldamente al fianco dell'Ucraina, determinati come sempre: a sostenere l'Ucraina finanziariamente, economicamente e militarmente; ad aumentare le nostre capacità di difesa; e ad aumentare la pressione sulla Russia e far sì che risponda delle sue azioni", conclude.