LIVE
ORE 13.38 - Abbiamo "appena abbattuto un altro aereo delle forze russe nella regione di Luhansk. E' il settimo aereo degli occupanti abbattuto oggi dalle difese aeree ucraine. Gli invasori continuano a soffrire perdite". E' quanto si legge sulla pagina Facebook delle forze armate ucraine, rilanciata dal sito Ukrinform.
ORE 13.37 - Il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà domani, venerdì 25 febbraio, in Senato, alle 12,30 per l'informativa sulla crisi in Ucraina. Il premier tornerà poi martedì 1 marzo a Palazzo Madama, per le sue comunicazioni con voto dell'Aula. E' quanto stabilito dalla conferenza dei capigruppo al Senato, appena terminata.
ORE 13.34 - Numerose le persone che si sono messe in fila alla banca del sangue di Kharkiv, in Ucraina, a trenta chilometri dal confine con la Russia. Si tratta di donatori volontari che hanno risposto all'appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che questa mattina in un discorso alla nazione aveva chiesto alla popolazione di donare il sangue per aiutare i soldati feriti negli ospedali. L'ultima volta che c'era stata una così grande donazione era durante il conflitto del 2014.
ORE 13.33 - La Uefa ha deciso di spostare la finale di Champions League da San Pietroburgo e sta elaborando i piani per la nuova destinazione dell'evento finale della competizione. La Gazprom Arena di San Pietroburgo, con una capienza di 68.000 posti, aveva avuto l'opportunità di ospitare l'evento clou a livello di club europei ma gli eventi di oggi hanno costretto ad un cambio di sede. La Conferma arriverà solo domani dal Comitato Esecutivo convocato d'urgenza.
ORE 13.31 - I militari ucraini della 93esima Brigata Meccanizzata hanno catturato due "occupanti russi" appartenenti al 423esimo Reggimento motorizzato di fanteria Yampol. Lo riferisce il ministero della Difesa ucraino, che su Twitter mostra le immagini dei due militari russi che sarebbero stati catturati.
ORE 13.23 - La Russia sta conducendo in Ucraina "un'invasione deliberata, a sangue freddo e pianificata da tempo". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles. "Malgrado la sua litania di bugie, dinieghi e disinformazione, le intenzioni del Cremlino sono chiare, tutto il mondo può vederle. I leader russi portano la piena responsabilità per le loro azioni temerarie e per le vite che andranno perdute", conclude.
ORE 13.12 - Continua la corsa dei prezzi del petrolio in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. A Londra il Brent guadagna il 7,80% a 105,15 dollari mentre il West Texas Intermediate (Wti), che ha toccato un massimo a 100,53 dollari, attualmente si attesta a 99,86 dollari al barile, in progressione del 7,92%.
ORE 13.11 - La Bielorussia ha chiuso parzialmente il suo spazio aereo a seguito dell'escalation della crisi in Ucraina. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Minsk, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Belta. In una nota si spiega che la decisione è stata presa dallo Stato maggiore delle forze bielorusse per "garantire la sicurezza" dei voli civili.
ORE 13.10 - "Le nostre peggiori paure si sono avverate e tutti i nostri avvertimenti si sono dimostrati tragicamente accurati". Così il premier britannico Boris Johnson nel messaggio rivolto alla nazione. Vladimir Putin, ha detto Johnson, "ha attaccato un Paese amico senza provocazioni e senza scuse credibili". I britannici, ha detto ancora il premier, "hanno amici ucraini in questo Paese, vicini, colleghi di lavoro. l'Ucraina è un Paese che per decenni ha goduto di libertà e democrazia e del diritto di scegliere il proprio destino".
ORE 13.02 - In Ucraina "vediamo un'invasione su vasta scala, da multiple direzioni, con forze di terra, d'aria e navali. E' una cosa estremamente seria. E' una guerra di un tipo e di una dimensione che credevamo fosse ormai consegnata alla storia in Europa". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.
ORE 12.58 - Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha parlato al telefono con il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, dell'attacco russo e degli ultimi sviluppi. Lo riferisce l'agenzia di stampa Anadolu, aggiungendo che Erdogan ha presieduto ad Ankara una riunione con i vertici della sicurezza e del governo durata quasi due ore. "L'attacco russo all'Ucraina è inaccettabile e lo respingiamo", ha detto il leader turco, aggiungendo che "faremo tutto il necessario per garantire la sicurezza del popolo ucraino, compresi in primo luogo i nostri concittadini e i nostri fratelli tartari".
0RE 12.55 - In merito al Gran Premio di Russia di Formula 1 in programma per il 25 settembre a Sochi, un portavoce della F1 ha affermato che stanno "osservando da vicino gli sviluppi molto fluidi come molti altri e in questo momento non hanno ulteriori commenti sulla gara in programma per settembre".
ORE 12.54 - Il premier Mario Draghi terrà domani, alle 10.30, l'informativa in Aula alla Camera sulla guerra in Ucraina.
ORE 12.53 - Appello alla comunità internazionale del sindaco di Kiev, Vitali Klitschko. "Siamo in guerra e combattiamo per il nostro Paese, ma abbiamo bisogno del sostegno del mondo intero e immediatamente di sanzioni davvero dure contro la Russia", ha detto alla Bild. "Per ora la situazione a Kiev è sotto controllo - ha aggiunto - ma certamente c'è ansia tra la gente".
ORE 12.50 - Il presidente francese Emmanuel Macron terrà in giornata, "prossimamente", un discorso alla nazione. Lo comunica l'Eliseo.
ORE 12.48 - Una colonna di fumo nero si alza dal quartier generale dell'intelligence militare ucraina a Kiev. Lo riferisce il sito della Bbc, che allega una foto con fiamme alla base di una delle sezioni dell'edificio, da cui si alza la colonna di fumo. L'Ucraina, ricorda l'emittente britannica, ha detto che alcuni dei suoi centri di comando militare sono stati colpiti da razzi questa mattina.
ORE 12.47 - La ministra britannica dell'Interno Priti Patel lancia l'allarme per possibili attacchi informatici e operazioni di disinformazione da parte della Russia. "Mentre monitoriamo gli sviluppi, saremo particolarmente attenti a potenziali cyber attacchi e alla disinformazione proveniente dalla Russia", afferma Patel su Twitter, assicurando che il governo britannico sta lavorando incessantemente per "massimizzare la nostra resilienza a questi attacchi, che verranno contrastati con una risposta robusta e adeguata". Per Patel, l'attacco "ingiustificato e ingiustificabile" della Russia all'Ucraina è un "giorno oscuro per l'Europa" e il popolo ucraino avrà "l'incrollabile sostegno" di Londra.
ORE 12.45 - "Non ci sono forze di combattimento della Nato in Ucraina e non ci sono piani per dispiegare forze Nato" in quel Paese. Lo chiarisce il segretario generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.