cerca CERCA
Lunedì 16 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crimea, fiamme in centro addestramento. Missili e raid droni su Odessa

Ucraina celebra "successo operazione in Crimea". Respinto attacco aereo a Kiev

(Afp)
(Afp)
19 luglio 2023 | 07.18
LETTURA: 3 minuti

"E' stata condotta con successo un'operazione nella Crimea occupata". E' quanto scrive su Telegram il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, dopo l'incendio in un campo di addestramento militare in Crimea. "Il nemico nasconde la portata dei danni e il numero delle vittime", aggiunge.

Le autorità filo-russe in Crimea hanno annunciato l'evacuazione di quattro località a causa dell'incendio scoppiato, per cause ancora da chiarire, in un campo di addestramento nel distretto di Kirovsky.

"Si prevede di evacuare temporaneamente i residenti di quattro insediamenti dall'area del distretto di Kirovsky, ovvero più di 2mila persone. È stato allestito un quartier generale operativo, tutti i servizi specializzati stanno lavorando sul campo", ha dichiarato il governatore della Crimea, Sergei Aksenov, sul suo canale Telegram.

Aksenov ha anche riferito che le fiamme hanno causato la chiusura dell'autostrada Tavrida, che collega la città di Sebastopoli con il ponte di Kerck, oggetto martedì scorso di un attacco costato la vita a due civili.

MISSILI E RAID DI DRONI SU ODESSA

Le autorità ucraine hanno annunciato di aver respinto nella notte un attacco con droni sulla capitale del Paese, Kiev. Nelle stesse ore l'esercito russo ha attaccato vari punti dell'Ucraina e per il secondo giorno consecutivo la città meridionale di Odessa.

Il capo dell'Amministrazione militare della città di Kiev, Serhiy Popko, ha assicurato che "la difesa aerea ha individuato e distrutto tutti i droni nemici" e che non si registrano vittime o danni materiali. Sul lavoro della contraerea a Kiev ha parlato anche il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, indicando sul suo canale Telegram che si "sentono" i rumori delle esplosioni.

"E' stata una notte difficile di attacchi aerei su tutta l'Ucraina. Nel sud, Odessa, in particolare. Ma il nemico non ha dimenticato neanche Kiev" attaccando ancora la capitale con droni kamikaze 'Shahed' di fabbricazione iraniana, ha aggiunto Popko, secondo cui droni iraniani e missili da crociera hanno di nuovo colpito Odessa. Per le autorità ucraine, è la conseguenza del recente ritiro di Mosca dall'accordo sull'esportazione di grano.

Durante l'attacco notturno russo su Odessa sono stati colpiti i terminal del grano e del petrolio, sono stati danneggiati i serbatoi e le attrezzature per il carico ed è scoppiato un incendio. Lo ha riferito l'emittente ucraina Suspilne, citando Vladyslav Nazarov, portavoce del comando militare Sud. Nei combattimenti ad Odessa, inoltre, sono stati danneggiati diversi condomini e sei civili, tra cui un bambino di nove anni, sono rimasti feriti. Nella regione di Odessa, inoltre, sono stati colpiti un impianto industriale e due magazzini.

"Non ricordiamo un attacco di tale portata dall'inizio dell'invasione su larga scala", ha dichiarato in un post su Facebook il sindaco di Odessa, Hennadii Trukhanov. E' stata "una delle notti più orribili", ha aggiunto il sindaco, che ha parlato di "feroce battaglia aerea" e di diverse persone ferite dai detriti di un missile russo abbattuto.

La Russia ha preso di mira "di proposito" i terminal del grano e altre infrastrutture nel porto di Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ho ricevuto informazioni sugli attacchi notturni russi a Odessa, Zhytomyr e altre regioni del nostro Paese. I terroristi russi hanno preso di mira di proposito l'infrastruttura dell'accordo sul grano e ogni missile russo è un colpo non solo per l'Ucraina, ma anche per chiunque nel mondo cerchi una vita normale e sicura", ha affermato.

Il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, ha scritto su Twitter che "l'odierno attacco massiccio e combinato a Odessa testimonia in modo assolutamente concreto l'atteggiamento della Federazione Russa nei confronti della 'sicurezza alimentare'. La Federazione Russa ha colpito deliberatamente e intenzionalmente i terminal del grano e altre strutture portuali. Il suo obiettivo principale è distruggere la possibilità di inviare grano ucraino. Si tratta di attacchi diretti alle infrastrutture civili, alla popolazione civile e al programma alimentare globale".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza