cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina, attacco Russia: caduta Kiev "questione di ore" - Video

Morti tra militari e civili. Le forze russe verso la capitale

(Afp)
(Afp)
24 febbraio 2022 | 07.05
LETTURA: 3 minuti

La Russia ha iniziato l'invasione dell'Ucraina, la guerra ha mietuto le prime vittime e Kiev potrebbe cadere a breve. Decine di raid hanno preso di mira infrastrutture militari e civili, hanno riferito le forze armate di Kiev, precisando che Mosca ha utilizzato negli attacchi anche missili da crociera. Esplosioni sono state segnalate anche nella capitale e in varie città del Paese. E sarebbero già oltre 40 militari e una decina di civili ucraini uccisi dall'inizio dell'offensiva russa, scattata nella notte.

"Le forze russe basate in Bielorussia stanno avanzando verso Kiev", riferisce un aggiornamento dell'intelligence britannica, secondo quanto riferito dall'account Twitter del ministero della Difesa di Londra. L'intelligence conferma che la Russia ha condotto un raid su una base aerea alla periferia di Kiev, aggiungendo che le forze ucraine stanno opponendosi con forza e ancora controllano le città chiave. "Numerose vittime si contano in entrambi gli schieramenti", aggiunge l'intelligence.

La caduta di Kiev nelle mani delle forze russe potrebbe essere "una questione di ore", riferiscono altre fonti dell'intelligence occidentale, citate per prime da Bloomberg, secondo quanto riporta il sito di Independent.

Secondo quanto ha reso noto il ministero dell'Interno ucraino le forze armate russe sono entrate nella regione di Kiev attraverso il checkpoint di Vilcha, ma le guardie di frontiera insieme all'esercito ucraino stanno contrastando l'avanzata delle forze russe. Le truppe aerotrasportate di Mosca avrebbero però preso il controllo dell'aeroporto a circa 45 chilometri dal centro di Kiev. Il comandante dell'unità ha detto alla Cnn che vi è stato uno scontro a fuoco con i militari ucraini che hanno cercato di riprendere il controllo dalla base aerea dove erano atterrati gli elicotteri delle forze russe nelle prime ore del mattino.

Secondo la Bbc, che cita fonti della sicurezza ucraina, i carri armati delle forze di invasione russe sono invece già entrati a Kharkiv, la seconda città ucraina per dimensioni. Mentre un'esplosione è stata segnalata nella centrale elettrica di Trypilska, a circa 40 chilometri da Kiev. Per il momento la centrale elettrica continua a funzionare. Carri armati e truppe non identificate sono stazionate presso la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nell'Ucraina meridionale.

Sotto attacco la zona di Chernobyl. "La Guardia Nazionale, che presidia l'impianto di stoccaggio dei rifiuti radioattivi pericolosi, sta resistendo", riporta - senza citare fonti indipendenti - la Ukraïnska Pravda, uno dei principali giornali online di Kiev, spiegando che "se gli attacchi dell'artiglieria russi distruggessero l'impianto di stoccaggio delle scorie nucleari, la polvere radioattiva potrebbe coprire i territori dell'Ucraina, della Bielorussia e dell'Unione Europea".

Attacchi russi sono stati segnalati anche a Odessa, Ivano-Frankivsk e Mariupol. Esplosioni e spari vicino all'aeroporto di Boryspil. Almeno 18 le persone che hanno perso la vita a Odessa, nel sud dell'Ucraina, a causa di un attacco russo, riferiscono le autorità regionali di Odessa spiegando che l'attacco ha colpito il porto. Il comando militare ucraino ha inoltre dichiarato che quattro persone sono state uccise e dieci ferite quando un colpo d'artiglieria russo ha colpito un ospedale a Vulhedar, nella regione di Donetsk. Fra i feriti vi sono sei medici.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza