cerca CERCA
Mercoledì 20 Novembre 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Difesa Usa: "Russia vuole decapitare governo Kiev"

"Attacco con oltre 100 missili, è prima fase"

(Afp)
(Afp)
24 febbraio 2022 | 17.47
LETTURA: 1 minuti

Durante l'attacco della Russia all'Ucraina sono stati lanciati oltre cento missili da parte russa. Lo ha detto un alto funzionario della Difesa americana, citato dalla Cnn, secondo il quale siamo di fronte alla "fase iniziale" di un attacco su larga scala. Riteniamo che la Russia "abbia l'intenzione di decapitare il governo ucraino e installare i propri metodi di governo, e questo spiega l'avanzata verso Kiev" ha affermato l'alto ufficiale.

L'attacco è iniziato col lancio di missili ed è andato avanti con "tre assi di assalto". Un assalto dalla Crimea verso la città di Kherson (asse sud nord), un altro dalla Bielorussia verso Kiev (centro nord verso sud) e un terzo "giusto a nord ovest e giusto a nord est" da Kiev a partire dalla Bielorussia.

Sono stati usati soprattutto "missili balistici a corto raggio", ma anche "missili balistici a medio raggio, missili da crociera, missili terra aria e missili lanciati dal mar Nero", ha detto il funzionario della Difesa. All'attacco hanno preso parte 75 aerei e la Russia ha dato il via ad "alcune incursioni di terra" dalla Bielorussia a nord ovest di Kiev. Finora, ha spiegato il funzionario, sono stati presi di mira obiettivi militari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza