cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 13:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, ancora missili su Kiev: almeno 3 morti

Tra le vittime anche una bambina di 9 anni, 12 i feriti. Gruppi russi anti Cremlino annunciano nuovi raid a Belgorod

Afp
Afp
01 giugno 2023 | 07.51
LETTURA: 3 minuti

Almeno tre persone, tra le quali una bambina di 9 anni, sono rimaste uccise a Kiev in un nuovo attacco alle prime ore di oggi che ha fatto anche diversi feriti. Secondo l'amministrazione militare della capitale ucraina, nel distretto di Desnianskyi, oltre alle tre vittime, si registrano anche 12 feriti, compreso un bambino. Nel distretto di Dniprovskyi si contano almeno due feriti, stando agli ultimi aggiornamenti riportati da Ukrinform che riferisce di almeno dieci missili Iskander lanciati nella notte dai russi in direzione della città. Gli ucraini affermano che i missili sono stati intercettati e abbattuti dai sistemi di difesa ucraini, ma ci sono state conseguenze per la caduta dei frammenti.

Le tre vittime dell'attacco hanno cercato di ripararsi in un rifugio antiaereo dopo che è scattato l'allarme, ma lo hanno trovato chiuso. La polizia di Kiev, ha dichiarato il ministro degli interni ucraino Ihor Klymenko, ha aperto una inchiesta per ''negligenza che ha provocato gravi conseguenze''. A perdere la vita sono state una bambina di 9 anni, sua madre di 34 e una donna di 33 anni.

Il marito di una delle vittime ha detto all'emittente televisiva Suspline che ''le persone hanno bussato. Hanno bussato a lungo. C'erano donne, bambini. Nessuno ha aperto. Mia moglie e mio figlio erano lì. Il bambino sta bene, ma mia moglie è morta", ha detto Yaroslav. Un'altra testimone, Kateryna Didukh, ha detto che ''sono corsi qui per nascondersi, ma sfortunatamente era chiuso. Questo è il più grande rifugio antiaereo''.

BELGOROD

Intanto gruppi antigovernativi russi che combattono a fianco dell'Ucraina nella guerra contro la Russia hanno reso noto che stanno conducendo un'altra operazione di combattimento in territorio russo. I combattenti del Corpo dei volontari russi hanno registrato un video in cui affermano di dirigersi verso la città di Shebekino, nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Le milizie russe pro Kiev hanno aggiunto di non poter organizzare l'evacuazione dei civili dagli insediamenti confinanti a causa dei bombardamenti di Mosca e hanno esortato i residenti a rimanere nei rifugi e di voler colpire gli uffici che fanno capo al ministero dell'Interno a Shebekino con sistemi di razzi a lancio multiplo.

Anche un altro gruppo anti Cremlino, la Free Russia Legion, ha annunciato per oggi un raid in territorio russo. Uno dei combattenti ha riferito essere vicini al confine russo e di prepararsi ad attraversarlo. "Molto presto, avanzeremo di nuovo sul territorio della Russia per portare libertà, pace e tranquillità. Grayvoron è solo l'inizio", ha detto il combattente, riferendosi alla città dove si sono verificati gli scontri durante la precedente incursione nella regione di Belgorod .

Sale intanto a otto feriti il bilancio fornito dal governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, degli attacchi attribuiti agli ucraini che nelle ultime ore hanno colpito nell'area vicina al confine con l'Ucraina. Gladkov ha riferito via Telegram di "bombardamenti" nella zona Shebekino che hanno danneggiato vari edifici.

Secondo il governatore "le Forze Armate ucraine hanno colpito in direzione del centro e della periferia della città" ed è stato colpito un edifico residenziale. Altri palazzi, secondo il governatore, risultano danneggiati.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza