cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 13:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 7
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 18 marzo

Esplosioni a Leopoli. Combattimenti nel centro di Mariupol: le ultime news

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
18 marzo 2022 | 08.03
LETTURA: 43 minuti

Guerra Ucraina-Russia, le notizie ultima ora in tempo reale sul conflitto mentre continua l'offensiva dell'esercito russo. Lavrov: "Mosca sopravvivrà alle sanzioni". Putin parla allo stadio di Mosca: "Attueremo tutti i nostri piani". Le news:

ORE 21.48 - "Il numero" dei profughi che potrebbero arrivare dall'Ucraina "è molto incerto". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo a una domanda che citava il numero di 67mila profughi. "Non so da dove viene questo numero, ma non credo che ci fermeremo a 67mila...". Sui fondi per l'accoglienza, aggiunge Draghi, parte andranno ai Comuni che "sono le istituzioni che curano i rapporti con il Terzo Settore che è pienamente impegnato nell'accoglienza in questo momento".

ORE 21.42 - "Nel vertice di oggi con i Primi ministri di Spagna, Portogallo e Grecia abbiamo concordato circa l’importanza di prendere una posizione comune a livello europeo per ridurre i prezzi dell’energia. Intendiamo portare questa posizione al Consiglio europeo della prossima settimana. La crisi in Ucraina è una crisi europea, e richiede risposte realmente europee". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.

ORE 21.37 - "Rafforziamo il sistema nazionale di accoglienza, per gestire gli afflussi di rifugiati dall’Ucraina che stanno già aumentando e ci aspettiamo aumentino ancora nelle prossime settimane". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

ORE 21.29 - Durante la giornata di oggi grazie ai corridoi umanitari sono state evacuate 9.145 persone. Lo riferisce il vice capo dell'Ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko secondo quanto scrive 'Ukrainska Pravda'. Nel dettaglio sono stati evacuati 4.972 residenti di Mariupol, di cui 1.124 bambini. Si trovano a Zaporizhzhia. Cinquecento persone sono evacuate in autobus da Zaporizhzhia a Berdyansk. Inoltre 4.173 persone sono state evacuate dalla regione di Sumy.

ORE 21.21 - L'ex primo ministro britannico David Cameron sta portando aiuti a bordo di un camion diretto in Polonia, dove effettuerà una consegna di donazioni fatte alla Croce Rossa britannica. Gli aiuti, che comprendono vestiti e generi di primo soccorso, sono stati raccolti da un progetto alimentare comunitario, il Chippy Larder, per il quale Cameron ha prestato opera di volontariato negli ultimi due anni. Cameron ha elogiato "la generosità della comunità dell'Oxfordshire - e del popolo britannico più in generale" definendola "fenomenale". Una generosità, ha detto, che testimonia del desiderio di farsi avanti "per aiutare i nostri vicini nel momento del bisogno".

ORE 21.08 - In Ucraina "i russi stanno impegnando quasi tutte le forze disponibili" e al momento "sono in quella che in gergo si chiama pausa operativa, cioè devono fare rifornimento, confrontarsi con le perdite subite, organizzarsi per riprendere i combattimenti". Inoltre le forze armate russe, oltre a non avere un livello tecnologico paragonabile a quello occidentale, "non sono adeguate per consistenza, equipaggiamento e anche per morale". Lo ha detto il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato Militare Europeo ospite dell’Aseri, l'Alta Scuola di Economia e Relazioni internazionali dell’Università Cattolica.

ORE 21 - "Il nemico cerca di raggruppare le proprie forze, di aumentare la potenza e colpire di nuovo. Ma oggi mi sono assicurato che sono state intraprese tutte le misure necessarie dalle forze armate e dalla difesa territoriale. Siamo pronti a difenderci degnamente. I nostri combattenti sono decisi a combattere fino all'ultimo". Ad affermarlo, nel corso di un briefing, è il Governatore dell'amministrazione regionale militare di Kiev, Oleksandr Pavliuk. "Le zone più complicate - sottolinea - restano la strada in direzione di Zhytomyr, Irpin, bucha, hostomel, vorsel, dmytriv, al nord del quartiere di Vyshgorod e nel distretto di Brovary tre centri abitati. Procediamo con l'evacuazione dei civili e portiamo aiuti umanitari. Il nemico tuttavia continua a infrangere tutti gli accordi internazionali". "Voglio ringraziare, in particolare, i nostri difensori a Bucha per aver abbattuto un altro aereo", conclude Pavliuk.

ORE 20.51 - Da quando è iniziata l'invasione dell'Ucraina, le forze russe hanno lanciato "oltre 1.080 missili". E' quanto ha detto un alto funzionario del Pentagono, citato dalla Cnn. Lo spazio areo dell'Ucraina è ancora "conteso", ha aggiunto il funzionario, spiegando così che le forze russe non ne hanno preso il controllo.

ORE 20.45 - Mosca propone la resa per i difensori ucraini della città di Mariupol ma Kiev rifiuta. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita media russi. Il ministero della Difesa russo avrebbe affermato di essere pronto a salvare la vita dei soldati delle forze di difesa ucraine di Mariupol se avessero deposto le armi ma il reggimento 'Azov' ha affermato che non avrebbe accettato la resa.

ORE 20.35 - "Non rinnego assolutamente nulla di quello che ho fatto. Il mondo intero ha potuto vedere che non tutti i russi sono per la guerra. Sì, lo rifarei". A dichiararlo, parlando con Bfmtv, è stata la giornalista russa Marina Ovsiannikova, che ha fatto irruzione con un cartello di denuncia della guerra durante il telegiornale del primo canale della tv di stato russa. La giornalista ha attribuito il suo gesto ad anni di incomprensione di fronte alla politica di repressione portata avanti dal Cremlino e si è assunta la responsabilità di tutte le sue azioni, anche se sa di rischiare una condanna fino a 15 anni di carcere. È già stata multata mercoledì per aver postato un video su Facebook poco prima del suo gesto, volto a giustificarlo. Nella sua casa di Mosca, ora attende il processo penale.

ORE 20.29 - A Natalivka, nella regione di Zaporizhzhia le forze russe avrebbero sparato sui soccorritori del Servizio per le emergenze che erano sul posto per valutare la situazione in seguito ad attacchi precedenti. Il bilancio sarebbe di un morto e cinque feriti. Lo riferisce il Dipartimento del Servizio per le emergenze secondo quanto riporta 'Ukrainska Pravda'.

ORE 20.23 - La contraerea ucraina è riuscita ad abbattere almeno tre missili da crociera russi lanciati contro Vinnytsia. Lo riferisce il capo dell'amministrazione civile e di guerra di questa città del centro dell'Ucraina, rilanciato dalla Cnn. Vinnytsia è stata ripetutamente bersagliata dai missili russi. Nelle ultime due settimane sono stati colpiti sia l'aeroporto che la torre della tv.

ORE 20.18 - Durante la loro telefonata di oggi, i presidenti americano Joe Biden e cinese Xi Jinping hanno "convenuto sull'importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione, per gestire la comunicazione fra i nostri due paesi". E' quanto si legge nel comunicato diffuso dalla Casa Bianca. "I due leader - continua il comunicato - hanno incaricato i loro team dei seguiti della conversazione di oggi nel periodo critico che ci attende".

ORE 20.13 - "Non possano esserci negoziati senza cessate il fuoco": a dichiararlo è stata la portavoce del ministero degli Esteri francese, Anne-Claire Legendre, insistendo sulla "necessità di ottenere un cessate il fuoco" in Ucraina e rammaricandosi della mancanza di sforzi della Russia.

ORE 20.07 - Nella sua telefonata con il presidente cinese Xi Jinping, il presidente americano Joe Biden ha avvertito la controparte delle "implicazioni e le conseguenze se la Cina fornirà supporto materiale alla Russia" nell'invasione all'Ucraina e "sottolineato il suo sostegno per una soluzione diplomatica della crisi". E' quanto si legge nel comunicato diffuso dalla Casa Bianca dopo la telefonata odierna fra i due leader.

ORE 19.57 - A Berdyansk, nella città portuale dell'Ucraina sud-orientale situata nell'oblast' di Zaporižžja, sono stati creati alloggi per le persone che sono arrivate da Mariupol. La notte scorsa 2.600 persone hanno potuto passare la notte al sicuro. Gli è stato fornito cibo, vestiti, medicine. A riferirlo sul suo canale Telegram è Kyrylo Tymoscenko dell'ufficio del presidente ucraino.

ORe 19.42 - Sono 6,5 milioni gli sfollati all'interno dell'Ucraina. Lo riporta l'Onu, precisando che l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, che ha condotto un'indagine dal 9 al 16 marzo per avere un'idea più chiara dell'entità del problema, ha calcolato il numero di sfollati interni in 6,48 milioni. I cittadini ucraini fuggiti dal paese sono circa 3,3 milioni. A riferirne è il Guardian.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza