LIVE
ORE 15.49 - Joe Biden oggi riunisce il gabinetto di governo per discutere tutti gli aspetti della crisi provocata dall'invasione russa dell'Ucraina. Alle 14 ora di Washington, le 20 in Italia, intorno al tavolo alla Casa Bianca saranno rappresentati i capi di tutti i dipartimenti ed agenzie che hanno un ruolo nella gestione della crisi. L'unico assente il segretario di Stato, Antony Blinken, che inizia oggi una missione in Europa per visitare i Paesi Nato più vicini al conflitto.
ORE 15.45 - Secondo quanto ha reso noto l'Eliseo, il colloquio tra il presidente francese e Putin - il terzo dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio - è durato un'ora e mezza. Poi Macron ha chiamato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
ORE 15.38 - Il ministro ucraino degli Esteri Dmytro Kuleba si scaglia contro l'omologo russo Sergei Lavrov che accusa Kiev di proteggere "processioni naziste con le torce". "Non sono le torce, ma i tank russi che bruciano in Ucraina", ha risposto Kuleba, citato da Ukrainska Pravda. Lo riferisce un tweet di Kyiv Independent.
ORE 15.31 - "I mercenari stranieri" che si recheranno in Ucraina per combattere "non avranno diritto allo status di prigioniero di guerra" se dovessero essere catturati. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dall'agenzia di stampa Tass.
ORE 15.26 - Ikea ha annunciato la chiusura di tutti i suoi 17 negozi in Russia in risposta l'aggressione militare decisa dal presidente russo Vladimir Putin dell'Ucraina. Verranno inoltre sospesi gli approvvigionamenti in Bielorussia, dove la compagnia svedese non ha negozi.
ORE 15. 21 - Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto al suo omologo russo che sta commettendo un ''grave errore'' in Ucraina, che la guerra costerà caro alla Russia e che ''il peggio deve ancora venire''. Lo rende noto l'Eliseo spiegando che Putin ha espresso la sua ''grande determinazione'' ad ''andare avanti'' con il piano dell'esercito di Mosca. Putin ha detto inoltre che la situazione sarebbe "peggiorata" se gli ucraini non avessero accettato le condizioni russe, ha affermato la presidenza. "La previsione del presidente (Macron, ndr.) è che il peggio deve ancora venire visto quello che gli ha detto il presidente Putin", ha riferito l'Eliseo.
ORE 15.16 - Il Parlamento ucraino ha approvato una legge che permette di sequestrare beni o proprietà in Ucraina appartenenti allo Stato russo o a cittadini russi. Lo riferisce Sky News. Secondo la nuova legge, il governo può suggerire quali asset confiscare al Consiglio di Sicurezza, che deve dare la sua approvazione ai beni da trasferire sotto il controllo dell'Ucraina.
ORE 15.13 - “La priorità numero uno è l’unità fra Europa e America, perché l’ultima mossa di Putin, anche se prevedibile, ci costringe a essere uniti. La seconda priorità riguarda l’Italia, che deve assolutamente parlare con una voce sola”. Lo riferisce all’Adkronos un altissimo esperto di intelligence. “ Nel nostro governo deve parlare soltanto il presidente del Consiglio, nessun altro deve essere autorizzato ad aprire bocca solo per il piacere di comunicare emozionalmente, perché in questo momento la situazione è talmente critica che richiede una grande attenzione rispetto a quello che si dice”.
ORE 15.08 - I negoziatori ucraini sono arrivati in elicottero in Bielorussia per partecipare al secondo round di colloqui. Lo rende noto l'agenzia di stampa russa Tass. In precedenza il ministero degli Esteri di Kiev aveva postato fotografie della 'casa del cacciatore', pronta a ospitare il secondo round dei negoziati Russia-Ucraina.
ORE 15.03 - Secondo quanto hanno reso noto le forze di difesa territoriali ucraini, riporta il Kyiv Independent, non vi sono obiettivi militari nella zona di Chernihiv dove i russi hanno condotto oggi il bombardamento solo scuole, asili ed un ospedale. Secondo il governatore sono almeno 9 le vittime.
ORE 14.57 - Pausa nelle operazioni militari russe in Ucraina per evacuare i civili attraverso corridoi umanitari. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca.
ORE 14.52 - L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha costretto il Pentagono a riscrivere la National Defense Strategy proprio nei giorni in cui era prevista la sua pubblicazione. "Lo stanno riscrivendo aggiungendo molto più della Russia alla luce di quello che sta succedendo in Ucraina", ha detto a Politico Mark Cancian, consigliere del Center for Strategic and International Studies, sottolineando che la "precedente versione era concentrata sulla Cina, mentre ora si sta riscrivendo per essere più globale, anche se la Cina continua ad essere considerata la sfida dominante".
ORE 14.46 - Una nave cargo estone è affondata al largo di Odessa, in Ucraina, in seguito ad un'esplosione. Secondo Igor Ilves, direttore della società che gestisce la nave, la Vista Shipping Agency, la "Helt" avrebbe colpito una mina. Quattro membri dell'equipaggio risultano dispersi, mentre due sono riusciti a mettersi in salvo su una scialuppa di salvataggio.
ORE 14.41 - La Russia andrà ''avanti senza compromessi'' in Ucraina e la smilitarizzazione del Paese verrà completata. E' quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin al capo dell'Eliseo Emmanuel Macron in un colloquio telefonico durato 90 minuti. Lo ha reso noto il Cremlino. Putin ha anche minacciato di aggiungere ''ulteriori richieste'' a quelle già sottoposte alla delegazione ucraina, con la quale è previsto oggi un secondo round di negoziati.
ORE 14.35 - La Commissione Europea "è in contatto stretto con gli Stati membri, specie con quelli che si trovano al confine orientale e in modo particolare, beninteso, con la Polonia", per via della guerra scatenata in Ucraina dalla Russia. Lo assicura il portavoce capo della Commissione Europea Eric Mamer, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. La Polonia, guidata dal Pis di Jaroslaw Kaczynski, è un Paese membro della Nato e, come tale, tutelato dall'articolo 5 del trattato dell'Atlantico del Nord.
ORE 14.29 - Sono nove le persone che hanno perso la vita nel raid aereo che ha colpito due scuole e alcune case a Chernihiv. Lo ha denunciato il governatore della regione di Chernihiv.
ORE 14.24 - "Illogico e irrazionale", "vittima del sistema che ha creato". Così l'ex autore dei discorsi di Vladimir Putin, Abbas Gallyamov, descrive il presidente russo. Intervistato dalla Bbc, Gallyamov ha scritto i discorsi di Putin per tre anni durante il suo primo mandato da presidente. Oggi ne parla come di una persona "illogica e irrazionale", le cui idee derivano dal fatto dal non ricevere mai "obiezioni o critiche" da chi lo circonda. Putin pensava che, con l'ingresso in Ucraina delle forze russe "gli ucraini si sarebbero arresi e Zelensky sarebbe scappato negli Stati Uniti", ha detto ancora Gallyamov.