cerca CERCA
Giovedì 18 Luglio 2024
Aggiornato: 19:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie tempo reale: news 3 marzo

03 marzo 2022 | 07.50
LETTURA: 43 minuti

ORE 17.46 - "Sono 6.608 i cittadini #ucraini entrati in Italia dall’inizio del conflitto fino alle ore 8 di oggi. Sono 3.286 donne, 804 uomini e 2.518 minori. Principali destinazioni Roma, Milano, Bologna e Napoli. Lo si legge in un tweet sull'account del Viminale.

ORE 17.41 - Con l'attivazione della direttiva Ue sulla tutela temporanea, mai applicata finora, "verrà consentita la protezione temporanea ai cittadini ucraini e anche ai soggetti non ucraini che risiedono in quel territorio, con la possibilità per questi ultimi di avere anche un'altra protezione, quello stabilito a livello nazionale, purché in linea con le norme di carattere generale europee". Lo precisa la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, spiegando, a margine del Consiglio a Bruxelles, i dettagli del compromesso raggiunto tra i 27.

ORE 17.37 - "Ha ragione l'Oms quando dice di temere un sommerso di contagi Covid in Ucraina e dobbiamo stare attenti perché adesso arriveranno dei profughi a cui dobbiamo offrire cure e vaccinazioni, ovviamente per chi vuole vaccinarsi. E poi fare un tampone a tutti per stabilire chi è positivo e chi no". Lo dice all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma.

ORE 17.31 - "In riferimento alla guerra in Ucraina e alle preoccupazioni legate a possibili criticità presso gli impianti nucleari presenti sul territorio, prosegue l’attività di monitoraggio della radioattività in aria, condotta dai laboratori della Rete di Sorveglianza della Radioattività ambientale, coordinata dall’Isin". Lo fa sapere L'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione.

ORE 17.24 - La Russia ha lanciato "oltre 480 missili" dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, arrivata al suo ottavo giorno. Lo riferiscono fonti del Pentagono, precisando, riferisce la Cnn, che "oltre 230" sono stati lanciati dall'interno dell'Ucraina. "Hanno dei sistemi di lancio mobili, che stanno spostando", precisano le fonti. Un altro gruppo, circa 160, di missili sono stati lanciati dalla Russia, mentre una settantina dalle forze dispiegate in Bielorussia, e meno di dieci dal Mar Nero.

ORE 17.17 - Se l'Ucraina dovesse "cadere", nel mirino della Russia finirebbero "Lettonia, Lituania ed Estonia. Ricordate questo momento". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Kiev. Secondo Zelensky, "il mondo deve mostrare la sua forza".

ORE 17.11 - La Russia "è disponibile a continuare a negoziare con l'Ucraina per evitare ulteriori spargimenti di sangue", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova mentre è in corso un secondo round di trattative in Bielorussia, nella foresta di Belovezhskaya Pushcha.

ORE 17.06 - "In giornate come queste ultime, tv e giornali ci riportano qualcosa che non avremmo mai neanche immaginato lontanamente in Europa, così vicino a noi, di sentire così il rombo di cannone, le case distrutte, le persone che piangono e muoiono. Io ho pensato ai quattro cavalieri dell’Apocalisse. Cosa ci manca ancora? La pandemia l’abbiamo avuta, l’odio, la guerra, la morte e la fame...". Lo ho detto la senatrice a vita, Liliana Segre partecipando al convegno ‘Mai più genocidi - Il comandamento morale dei Giusti’, a Palazzo Marino, a Milano. In occasione del decimo anniversario della giornata dei Giusti.

ORE 17.01 - I ministri dell'Interno dell'Ue hanno raggiunto a Bruxelles un "accordo storico: l'Ue accorderà una protezione temporanea a coloro che fuggono dalla guerra in Ucraina" annuncia il ministro francese Gérald Darmanin, via social. "L'Ue è unita e solidale", aggiunge.

ORE 16.55 - "Le sanzioni sono serie, rappresentano un buon inizio". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Kiev.

ORE 16.50 - E' salito a 22 il numero dei morti nel bombardamento russo su Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Lo hanno reso noto fonti del Servizio di emergenza.

ORE 16.46 - La compagnia di bandiera russa Aeroflot è stata esclusa dal sistema globale di prenotazioni Sabre usato dalle compagnie aeree internazionali. Lo riferisce la Cnn, spiegando che Aeroflot non comparirà più sulla piattaforma Sabre "usata da agenzie di viaggio, siti web di viaggio e corporation di tutto il mondo per comprare e prenotare voli aerei". La misura si aggiunge al divieto di uso dello spazio aereo europeo, americano e canadese per i voli russi.

ORE 16.41 - L'amministrazione Biden si prepara ad allargare l'offensiva contro gli oligarchi russi, aumentando il numero di quelli colpiti da sanzioni. Secondo le fonti citate dal Washington Post, la Casa Bianca e il dipartimento del Tesoro stanno lavorando ad una lista che in parte coincide con quella annunciata nei giorni scorsi dalla Ue.

ORE 16.37 - "Siamo grati ai Paesi che ci hanno fornito armi", ma "forse il mondo ha agito troppo tardi". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Kiev.

ORE 16.21 - Via libera alle vaccinazioni anti-Covid per i rifugiati in arrivo in Italia dall'Ucraina. Lo riporta una lettera del Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento Covid, il generale Francesco Figliuolo, alle Regioni. "A seguito degli eventi attualmente in corso in Ucraina, nei giorni scorsi sono giunti in Italia numerosi cittadini di nazionalità ucraina e tale flusso continuerà certamente nelle prossime settimane. Ciò premesso, in analogia a quanto già posto in essere lo scorso mese di agosto in favore dei cittadini di nazionalità afghana, si ritiene opportuno offrire" loro "la possibilità di vaccinazione" contro il coronavirus, scrive Figliuolo.

ORE 16.15 - "Lo status di rifugiato consente l'accesso alla nostra sanità. Oggi o domani uscirà la circolare del nostro ministero. Verranno fatte tutte le procedure, compreso il tampone per chi arriva, e verrà offerta loro la possibilità di vaccinazione". Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ai microfoni di 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1, parlando dei profughi ucraini che arriveranno in Italia. "Lo status di rifugiato - ha chiarito Sileri - non prevede l'obbligo del super Green pass. E' chiaro che noi offriremo la vaccinazione, ma quello che serve alle persone che giungono da noi ora è un abbraccio".

ORE 16.07 - "Sono iniziati i colloqui con la delegazione russa. Le questioni principali in agenda sono: 1) il cessate il fuoco: 2) l'armistizio: 3) Corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili dai villaggi e città distrutti o sotto bombardamenti". E' quanto scrive il consigliere del presidente Zelensky, Mykhailo Podolyak, su Twitter pubblicando una foto del tavolo del negoziato, con i russi in giacca e cravatta e gli ucraini in tenuta militare.

ORE 16.01 - Iniziato il Bielorussia il secondo round dei negoziati tra le delegazioni russa e ucraina. Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'Ucraina si augura che i negoziati possano portare a un cessate il fuoco e alla creazione di corridoi umanitari.

ORE 15.54 - La Germania si aspetta ''ripercussioni significative'' sulla propria economia per le sanzioni occidentali imposte alla Russia per l'aggressione militare all'Ucraina. Lo ha detto il ministro tedesco dell'Economia Robert Habeck affermando che "l'impatto delle sanzioni e della guerra è tale che si teme che anche piccole interruzioni avranno grandi ripercussioni". Gli effetti erano "prevedibili e sono già parzialmente evidenti", ha aggiunto.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza