LIVE
ORE 14.20 - Joe Biden parlerà tra poco con i premier di Australia, India e Giappone. Secondo la Casa Bianca il presidente americano discuterà in videoconferenza con gli altri leader del Quad - Scott Morrison, Narendra Modi e Fumio Kishida - della guerra contro l'Ucraina e delle implicazioni per l'Indo-Pacifico. Sarà l'occasione, ha fatto sapere il ministero degli Esteri indiano, "per continuare il dialogo" dopo il summit dello scorso settembre a Washington e per uno scambio di vedute e valutazioni sugli "importanti sviluppi nell'Indo-Pacifico".
ORE 14.14 - Giunto a destinazione in Ucraina il primo convoglio di aiuti umanitari, partito dal Centro Operativo Emergenze della Croce Rossa ad Avezzano. I 4 tir sono arrivati questa mattina alle 10.30 circa alla frontiera, passando dalla Romania. Ora gli aiuti saranno distribuiti sul territorio ucraino.
ORE 14.09 - L'Ucraina spera di poter concordare almeno su corridoi umanitari. E' quanto ha detto il deputato ucraino David Arakhamia, uno dei membri della delegazione ucraina ai colloqui di oggi con la Russia. Lo riferisce il Kyiv Independent.
ORE 14.05 - L'Ucraina spera di poter concordare almeno su corridoi umanitari. E' quanto ha detto il deputato ucraino David Arakhamia, uno dei membri della delegazione ucraina ai colloqui di oggi con la Russia. Lo riferisce il Kyiv Independent.
ORE 13.55 - Il Comitato Esecutivo Uefa si è riunito oggi e ha deciso che tutti i club e le squadre nazionali bielorusse che competono nelle competizioni Uefa saranno tenuti a giocare le loro partite casalinghe in luoghi neutrali con effetto immediato. Inoltre, nessuno spettatore potrà assistere a partite in cui le squadre bielorusse sono presenti come ospiti. Il Comitato Esecutivo Uefa convocherà ulteriori riunioni straordinarie, su base regolare e continuativa ove necessario, per rivalutare la situazione di diritto e di fatto man mano che si evolve e adottare ulteriori decisioni se necessario.
ORE 13.50 - Le campane di diverse cattedrali e chiese svizzere - da Berna, a Basilea a Zurigo - hanno risuonato oggi a mezzogiorno in segno di pace e contro la guerra in Ucraina. Le chiese hanno risposto ad un appello lanciato a livello europeo dai responsabili delle grandi cattedrali e chiese. La Cattedrale di Basilea ha partecipato suonando la cosiddetta "Campana del Papa", la campana con la nota più bassa che normalmente non suona mai da sola.
ORE 13.35 - Il consiglio esecutivo del Centro Aerospaziale Tedesco (Dlr) ha deciso di "terminare tutte le attività di collaborazione con le istituzioni russe su progetti attuali o previsti". Allo stesso tempo, il capo dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, ha affermato che la società statale non collaborerà con la Germania per esperimenti congiunti sul segmento russo della Iss (Stazione Spaziale Internazionale). "Roscosmos li realizzerà in modo indipendente", ha aggiunto in un'intervista al canale televisivo Russia 24.
ORE 13.31 - "Prima di ogni cosa voglio farle i complimenti e ringraziarla a nome di tutto il Governo italiano: ho parlato con il Presidente Draghi, siamo tutti quanti fieri di quello che lei ha fatto in questi giorni. Sono stati dei giorni veramente difficili, in cui si è trovato letteralmente sotto le bombe: è stato l’ultimo ambasciatore a lasciare Kiev. L'ha fatto non da solo, ma con decine e decine di concittadini, ha messo in salvo oltre 100 italiani tra cui neonati e bambini". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, durante una riunione di coordinamento all’Unità di Crisi della Farnesina in collegamento con l’ambasciatore Zazo, diretto a Leopoli, dove è stata trasferita l'ambasciata.
ORE 13.20 - Il gigante svedese dell'arredamento Ikea, che ha deciso di "sospendere temporaneamente le operazioni" in Russia e Bielorussia in relazione alla guerra in Ucraina, ha invece deciso di non chiudere i centri commerciali in Russia che operano sotto il marchio Mega. Secondo Ikea, questo è per garantire che molte persone in Russia abbiano accesso a cibo e medicine.
ORE 13.10 - L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) ha condannato la presa di controllo degli impianti nucleari ucraini da parte dell'esercito russo. Secondo i diplomatici, solo la Russia e la Cina hanno votato contro la risoluzione del consiglio dei governatori dell'Aiea, con 26 voti a favore e cinque astensioni.
ORE 13.07 - L'Ungheria non fornirà protezione ai profughi che fuggono dall'Ucraina. Lo ha chiarito il capo di stato maggiore del primo ministro ungherese Victor Orban, Gergely Gulyas, dicendo che il suo Paese è contrario alla proposta della Commissione europea di fornire protezione temporanea a coloro che fuggono dall'Ucraina, ovvero un permesso di soggiorno, l'accesso al lavoro e all'assistenza sociale. Ci sono leggi chiare in materia di asilo in Ungheria e a tutti verrà concesso lo status di rifugiati, ha aggiunto.
ORE 13.06 - La delegazione dell'Ucraina si sta recando alla località dove si dovrà svolgere il nuovo round di colloqui con la Russia. Lo rende noto l'ufficio del presidente Zelensky.
ORE 13.05 - Applauso prima dell'inizio della riunione presieduta dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio per l'ambasciatore italiano in Ucraina, Pierfrancesco Zazo. L'ambasciatore, che nei giorni scorsi ha ospitato nella residenza a Kiev un centinaio di connazionali in difficoltà, si è trasferito a Leopoli, dove resta aperta e operativa la nostra rappresentanza diplomatica.
ORE 13.02 - L'amministrazione Biden ha chiesto al Congresso di approvare lo stanziamento di altri 10 miliardi di dollari per aiutare l'Ucraina ad affrontare la crisi umanitaria provocata dall'invasione della Russia. Il pacchetto prevede assistenza alla difesa del Paese, protezione delle sue infrastrutture, in particolare quella elettrica, e difese da attacchi cibernetici e aiuti alimentari ed altri interventi umanitari.
ORE 13.01 - L'Ucraina chiede agli altri paesi membri del Wto di "considerare la sospensione" della Russia dall'Organizzazione mondiale per il commercio. La richiesta è contenuta in una lettera ufficiale dell'ambasciatrice ucraina, allegata ad un tweet della rappresentanza di Kiev presso il Wto. L'Ucraina annuncia anche di aver deciso un embargo economico totale alla Russia nei confronti della quale non considera più validi gli accordi del Wto e invita gli altri paesi membri a fare altrettanto.
ORE 12.50 - Ikea ha annunciato la chiusura di tutti i suoi 17 negozi in Russia in risposta l'aggressione militare decisa dal presidente russo Vladimir Putin dell'Ucraina. Verranno inoltre sospesi gli approvvigionamenti in Bielorussia, dove la compagnia svedese non ha negozi .Dopo essere finite nel mirino dell'opinione pubblica svedese e internazionale, i due colossi scandinavi del retail Ikea e H&M fanno quindi marcia indietro.
ORE 12.49 - La città ucraina di Mariupol è "accerchiata" dai russi e chiede "aiuto, aiuto militare", dopo 26 ore di bombardamenti continui. Lo fa tramite il suo vice sindaco, Sergei Orlov. I "nostri" militari "sono molto coraggiosi" e "combattono", ha detto, aggiungendo però che "la situazione è piuttosto critica". "Chiediamo aiuto, aiuto militare, aspettiamo aiuto militare - ha detto - Siamo accerchiati dall'esercito russo".