cerca CERCA
Sabato 11 Gennaio 2025
Aggiornato: 10:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 4
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 27 marzo

27 marzo 2022 | 07.48
LETTURA: 27 minuti

ORE 13.58 - L'Ucraina ha offerto i suoi siti sotterranei di stoccaggio del gas naturale ai Paesi europei per accumulare riserve strategiche, mentre cercano di liberarsi dalla dipendenza dalle importazioni russe.

Il ministro dell'Energia ucraino Herman Halushchenko ha detto che il suo Paese ha i più grandi depositi sotterranei d'Europa ed è pronto a farli usare dall'Unione europea.

ORE 13.50 - "Se tutti tagliano i ponti con la Russia, chi parlerà con loro alla fine?". Si è espresso così il portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin, in dichiarazioni riportate dalla Trt. Secondo Kalin, "gli ucraini vanno sostenuti con ogni mezzo possibile in modo che possano difendersi" dall'invasione russa e al contempo "le ragioni russe vanno ascoltate, in un modo o nell'altro".

ORE 13.39 - Nel corso della notte i residenti di Henichesk, centro dell'Ucraina situato nell'oblast di Kherson, hanno dato alle fiamme un ufficio di arruolamento militare occupato dall'esercito russo. Lo riferisce su Facebook il vicepresidente del consiglio regionale di Kherson, Sergey Khlan.

ORE 13.34 - Emmanuel Macron ha fatto sapere che "domani o dopodomani" parlerà nuovamente con Vladimir Putin. L'obiettivo - secondo Macron, come riporta Bfmtv - è organizzare un'operazione di evacuazione di civili dalla città assediata di Mariupol.

ORE 13.32 - "Chiunque sul pianeta deve sapere cosa sta facendo la Russia, in modo che la responsabilità per i crimini contro il popolo ucraino diventi inevitabile e il più severa possibile per l'esercito russo". Lo scrive su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky, a corredo di alcune fotografie di case, bus e quartieri distrutti dai bombardamenti.

ORE 13.23 - L'India continuerà ad importare carbone dalla Russia. E' quanto ha affermato oggi il ministro indiano dell'Acciaio, Ramchandra Prasad Singh, indicando che il volume dell'import verrà raddoppiato. "Ci stiamo muovendo nella direzione di importare carbone dalla Russia", ha detto il ministro in una conferenza stampa, riferendo che l'India ha importato 4,5 milioni di tonnellate di carbone da Mosca, senza sperò specificare il periodo di riferimento. Il carbone è uno degli ingredienti fondamentali per la produzione di acciaio. L'India, uno dei maggiori acquirenti di merci russe, dalle materie prime agli armamenti, si è astenuta in diverse votazioni delle Nazioni Unite di condanna dell'invasione dell'Ucraina.

ORE 13.16 - "Kiev è il cuore dell'Ucraina, contro cui il nemico si accanisce da più di un mese. Ma Kiev resiste, Kiev si difende, Kiev vive e lavora. Insieme resisteremo e vinceremo". Così il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, in un messaggio pubblicato su Telegram.

ORE 13.09 - Emmanuel Macron "non utilizzerebbe" le parole di Joe Biden per parlare di Vladimir Putin, definito un "macellaio". Bisogna evitare - secondo il presidente francese, come riporta Bfmtv - "l'escalation" nelle "parole e nelle azioni" dopo quattro settimane di guerra in Ucraina a seguito dell'invasione russa.

ORE 13.02 - Il leader della Crimea, Sergei Aksyonov, sostiene "l'intenzione della Repubblica popolare di Lugansk di unirsi alla Russia". Lo riporta il sito informativo ucraino Nexta. "Noi, il popolo della Crimea, sosteniamo pienamente le aspirazioni dell'eroico popolo del Donbass a unirsi con la Russia -ha detto Askyonov- questa aspirazione e consapevolezza della loro appartenenza al mondo russo, alla nostra grande civiltà che ha aiutato le repubbliche a resistere alla brutale lotta contro il nazismo ucraino".

ORE 12.53 - Mentre i suoi compagni sono sdraiati esausti per terra al sole dietro una collina, per riposarsi dai combattimenti, un soldato ucraino tira fuori un flauto e si esibisce in una melodia ucraina, allegra e leggera, ricevendo alla fine l'apprezzamento dei soldati. E' in un video pubblicato dal canale Telegram di informazione 'Ucraine Now', che riporta questa didascalia: "Niente fa bene allo spirito combattivo come la nostra musica ucraina, per di più suonata con il flauto. Sappiamo che la vittoria ci sarà presto, e la accoglieremo con una canzone!".

ORE 12.47 - Le forze armate russe stanno mandando truppe in Bielorussia per effettuare la rotazione dei militari che stanno combattendo in Ucraina, per portare i rifornimenti quali cibo, carburante, munizioni, ma anche per evacuare soldati feriti e malati. Lo comunica il quartiere generale delle forze armate ucraine su Facebook.

ORE 12.40 - "La nostra intelligence riferisce che la Russia vorrebbe imporci il cosiddetto scenario 'coreano', con cui vogliono catturare l'est e il sud dell'Ucraina e imporre una linea di demarcazione tra i territori occupati e quelli non occupati". Lo scrive su Telegram Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando i video di manifestazioni di protesta contro gli occupanti russi a Kakhovka e Kherson.

ORE 12.28 - "Dobbiamo convertire lo sdegno di oggi nell'impegno di domani perché se da questa vicenda usciremo come prima, saremo in qualche modo tutti colpevoli. Di fronte al pericolo di autodistruggersi, l'umanità comprenda che è giunto il momento di abolire la guerra e di cancellarla dalla storia dell'uomo, prima che sia lei a cancellare l'uomo dalla storia". Lo afferma il Papa dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano dopo l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza