cerca CERCA
Sabato 11 Gennaio 2025
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 4
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 27 marzo

27 marzo 2022 | 07.48
LETTURA: 27 minuti

"Prego per ogni responsabile politico di riflettere, impegnarsi su questo e, guardando la martoriata Ucraina, di capire come ogni giorno di guerra peggiora la situazione per tutti", conclude.

ORE 12.20 - L'intelligence ucraina ritiene che la Russia stia cercando di dividere in due il Paese, dopo oltre quattro settimane di guerra a seguito dell'invasione russa. Per il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, "è un tentativo di creare una Corea del Nord e una Corea del Sud in Ucraina", come riportano notizie diffuse su Facebook dalla direzione centrale di intelligence del ministero della Difesa e riportate da Ukrinform.

Secondo le dichiarazioni, "dopo i fallimenti vicino Kiev e l'impossibilità di rovesciare il governo centrale dell'Ucraina", c'è "motivo di credere" che Putin stia "considerando uno scenario 'coreano' per l'Ucraina", ovvero "cercherà di imporre una linea di divisione tra le regioni del nostro Paese occupate e quelle non occupate" perché "non è assolutamente in grado di assorbire l'intero Stato".

Stando a Budanov, "stiamo già vedendo tentativi di creare autorità 'parallele' nei territori occupati", ma "la resistenza dei nostri cittadini e le proteste nei territori occupati, le controffensive delle Forze armate ucraine e la graduale liberazione dei territori complicano in modo significativo l'attuazione dei piani del nemico". Promettendo che presto scatterà una "guerriglia" nei territori in mano ai russi, la conclusione è che alla fine "resterà" un solo "scenario" per i russi, "come sopravvivere".

ORE 12.16 - Se il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky non sarà invitato agli Oscar o non gli sarà consentito di parlare, "mi auguro che ci sia un boicottaggio e un abbandono della cerimonia". E' quanto ha dichiarato l'attore e regista Sean Penn nel corso di un'intervista con la Cnn.

L'attore e regista, vincitore di ben due statuette nel corso della sua carriera, ha provato in prima persona le conseguenze del conflitto in Ucraina: nel momento dello scoppio del conflitto, Penn si trovava infatti proprio nel Paese per girare un documentario, e per mettersi in salvo ha dovuto raggiungere a piedi il confine con la Polonia. "L’Ucraina è la punta di diamante della lotta per i sogni della democrazia -ha detto alla Cnn l'attore statunitense, che ha dichiarato recentemente di voler aiutare i rifugiati in Polonia tramite la sua fondazione umanitaria- Se la lasciamo a combattere da sola, perdiamo la nostra anima come America".

Ancora non è noto se il premier dell'Ucraina Zelensky sarà presente in collegamento virtuale alla cerimonia degli Oscar, in programma stanotte a partire dalle 2.00 ora italiana. Le trattative per la sua presenza, secondo i rumors, sarebbero però in corso.

ORE 11.56 - "Non c'è stato nessun compromesso con gli occupanti ma i nostri difensori non potevano più difendere la città senza provocare danni ai quartieri residenziali". Lo ha affermato il sindaco di Slavutych Yurii Fomichev, in collegamento con la telemaratona nazionale dei canali ucraini, spiegando che "ora la città è senza armi". Ieri "abbiamo manifestato in 5mila alla protesta pacifica. Ma non collaboriamo in alcun modo con gli occupanti. Slavutych rimane ucraina", ha aggiunto Formichev.

ORE 11.39 - Le parole pronunciate ieri a Varsavia dal presidente Joe Biden su un cambio di regime in Russia hanno reso la situazione "più pericolosa". E' il giudizio di Richard Haass, uno dei veterani della diplomazia Usa, che in un tweet pubblicato oggi sostiene che i commenti di Biden su Vladimir Putin, che "non può rimanere al potere", "hanno reso una situazione difficile più difficile e una situazione pericolosa più pericolosa".

Per Haass, presidente del Council on Foreign Relations, si tratta di una constatazione "ovvia. Meno ovvio è come riparare al danno, ma suggerisco che i suoi consiglieri principali (del presidente, ndr) contattino le loro controparti e chiariscano che gli Usa sono pronti a trattare col governo russo". Dopo le parole di Biden, la Casa Bianca si era ieri affrettata a chiarire che Washington non aspira ad un cambio di regime a Mosca.

ORE 11.33 - "Dopo 26 giorni siamo riusciti a ruotare parzialmente il personale della centrale di Chernobyl che si è trovato ostaggio dei russi dal primo giorno dell'invasione. Stiamo continuamente negoziando perché queste rotazioni avvengano più frequentemente, e non ogni 20 giorni". Lo afferma il sindaco di Slavutych durante la telemaratona informativa nazionale. Secondo quanto riporta il sito Ukrainiska Pravda, per il sindaco "non si tratta per ora di ripristinare il lavoro completamente e sostituire del tutto il personale, ma di una trattativa per un avvicendamento più frequente".

ORE 11.25 - Sono 89 le imprese di diverse regioni dell'Ucraina che sono già state trasferite nelle regioni occidentali del paese, nell'ambito del programma di evacuazione dalle zone di combattimento. Lo riporta il sito informativo Ukrainiska Pravda.

ORE 11.20 - "Il nemico ha sparato dai lanciarazzi multipli Tornado-C nel settore residenziale di Krasnohorivka. Le truppe russe hanno usato munizioni a grappolo vietate, che sono cadute in mezzo alle strade", si legge nel post della Polizia, che fa sapere di aver circondato la zona pericolosa, per neutralizzare gli ordigni esplosivi.

"Secondo le informazioni preliminari, il tempo di distruzione degli ordigni può arrivare fino a 40 ore. Esortiamo i residenti della città a essere il più attenti possibile e a non avvicinarsi alle aree delimitate", avverte la Polizia ucraina, riferendo che "nella regione di Donetsk sono già stati segnalati casi di feriti derivanti dalla manipolazione di munizioni a grappolo".

ORE 11.10 - "Credo nel prossimo futuro si terrà un referendum nel territorio della repubblica" e "la popolazione" esprimerà "la propria opinione sull'adesione alla Federazione russa". Lo ha detto il leader dell'autoproclamata repubblica popolare di Luhansk, Leonid Pasechnik, in dichiarazioni riportate dall'agenzia russa Tass. "Sono sicuro - ha aggiunto - che sarà così".

ORE 11.09 - Nella regione di Kharkiv sarebbe stato liberato il centro abitato di Husarivka. Secondo quanto riporta il sito ucraino Nikvesti, circa 60 unità militari russe sarebbero state distrutte e sarebbero state uccisi circa cento soldati del personale effettivo.

ORE 11.08 - Gli Stati Uniti non hanno una strategia per un cambio di regime a Russia. Lo ha ribadito il segretario di Stato Antony Blinken, intervenendo sulla polemica sorta dopo le parole pronunciate ieri a Varsavia dal presidente Joe Biden e successivamente chiarite dalla Casa Bianca. "Credo che il presidente e la Casa Bianca ieri sera abbiano affermato che, molto semplicemente, il presidente Putin non può essere autorizzato a scatenare una guerra o ad aggredire l'Ucraina o chiunque altro", ha detto Blinken, parlando con i giornalisti a Gerusalemme. "Come sapete, e come ci avete sentito dire più volte, non abbiamo una strategia per un cambio di regime in Russia, o in qualunque altro posto".

ORE 11 - "Ancora una volta, la Russia ha commesso un atto di terrorismo nucleare". Lo dichiara su Telegram Lyudmila Denisova, commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, a proposito dell'attacco russo che ha colpito il centro di ricerca nucleare di Kharkiv.

"Non è ancora possibile stimare l'entità dei danni dovuti ai combattimenti in corso. I bombardamenti e i danni alla struttura potrebbero portare a una catastrofe ambientale, poiché la struttura, come tutte le strutture nucleari, non è progettata per funzionare in combattimento", spiega Denisova, evidenziando che si tratta del "terzo tentativo da parte del nemico di distruggere un'installazione nucleare" dall'inizio del conflitto.

"Ai sensi dell'articolo 8 dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale, firmato sia dall'Ucraina che dalla Federazione Russa, i crimini di guerra comprendono l'aggressione intenzionale quando è noto che causerà a lungo termine all'ambiente danni accidentali, diffusi, gravi e non proporzionati al vantaggio militare", sottolinea Denisova, invitando la "comunità internazionale a rispondere al prossimo atto di terrorismo nucleare da parte del Paese aggressore, che potrebbe portare a conseguenze irreparabili non solo per l'Ucraina ma anche per l'umanità, e ad adottare tutte le misure possibili per garantire la sicurezza degli impianti nucleari".

ORE 10.59 - "E' difficile prevedere le conseguenze" della guerra in corso in Ucraina anche sul piano economico finanziario. A sottolinearlo è il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervendo oggi agli incontri su economia e società organizzato da Il Mulino e Eur Culture per Roma.

ORE 10.32 - La Russia afferma di aver "distrutto" ieri "vicino a Leopoli" una "grande base di carburante" usata per i rifornimenti ai militari ucraini. Secondo il generale Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Tass, il sito "vicino a Leopoli" veniva utilizzato per i rifornimenti alle "truppe ucraine nelle regioni occidentali dell'Ucraina e vicino Kiev" ed è stato "distrutto" con missili "a lungo raggio" e ad "alta precisione" durante un attacco aereo.

ORE 10.03 - Due corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili dalle zone di combattimento sono stati concordati per oggi. Lo riferisce la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk in un post su Telegram. I corridoi comprendono anche Mariupol, nella regione del Dontetsk, i cui cittadini sotto assedio potranno utilizzare i loro mezzi privati per raggiungere la città di Zaporizhzhia, a circa 250 chilometri di distanza. I civili in fuga da Rubizhne, nel vicino Luhansk, potranno invece raggiungere Bakhmut, a un'ottantina di chilometri di distanza.

ORE 9.52 - A Kharkiv, nell'Ucraina orientale, i soccorritori hanno effettuato 83 operazioni per spegnere roghi e smantellare le macerie degli edifici distrutti.

In particolare, i soccorritori di Kharkiv sono usciti a spegnere 46 incendi legati alla combustione di erba secca, foglie, canneti in aree aperte ed ecosistemi naturali. Un uomo di 62 anni è morto in uno di questi incendi nel distretto di Bohodukhiv.

ORE 9.36 - E' stato spento l'incendio in un impianto industriale a Leopoli, nell'Ucraina occidentale, dopo l'attacco missilistico di ieri pomeriggio. Lo riporta The Kyiv Independent secondo cui sono state necessarie più di 14 ore per domare le fiamme.

ORE 9.21 - Ammonta a 16.600 uomini la stima di Kiev dei soldati russi morti dall'inizio del conflitto in Ucraina, in aumento di 200 rispetto a ieri. Il bilancio delle perdite russe, aggiornato a oggi e diffuso sul canale Telegram Ukraine Now, è di 582 carri armati, 1.664 veicoli corazzati, 121 aerei, 127 elicotteri e 1.144 auto e 7 navi distrutte.

Secondo gli ucraini, Mosca avrebbe perso anche 294 sistemi di artiglieria, 93 lanciarazzi, 52 mezzi di difesa aerea, 4 lanciatori Otrk e 56 Uav.

ORE 9.04 - La Russia ha iniziato a distruggere i depositi ucraini di combustibile e magazzini di alimenti. Lo ha detto Vadym Denysenko, consigliere del ministero degli Interni di Kiev, in dichiarazioni riportate dai media locali.

ORE 8.45 - Le forze russe sembrano concentrare gli sforzi nel tentativo di accerchiare le truppe ucraine davanti alle regioni separatiste nell'est del Paese, "avanzando" dalla direzione di Kharkiv, nel nord, e Mariupol, nel sud. Lo segnala il ministero della Difesa britannico nel periodico aggiornamento di intelligence secondo cui nel nord dell'Ucraina la situazione sul campo di battaglia resta "prevalentemente" di stasi e "contrattacchi locali ucraini che ostacolano i tentativi dei russi di riorganizzare le forze".

ORE 8.21 - La guerra in Ucraina ha causato la morte di 139 bambini. Lo riportano i media locali sulla base di un bilancio aggiornato dell'Ufficio del procuratore generale ucraino in cui si parla di più di 205 feriti.

Il bollettino di ieri segnalava 136 bambini morti e 199 feriti. Il bilancio diffuso sempre ieri dall'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani registra un totale di 2.858 vittime civili, con 1.104 morti e 1.754 feriti.

ORE 8.10 - "Le truppe russe stanno portando con la forza civili" ucraini "nei territori occupati o in Russia". Queste le affermazioni della vice premier ucraina e ministro per la Reintegrazione dei territori occupati, Iryna Vereshchuk, riportate stamani da Ukrinform che parla di circa 40.000 ucraini trasferiti da zone di guerra in Ucraina. "La Russia sta creando una 'realtà umanitaria' alternativa e sta cercando di aprire le sue cosiddette 'vie di evacuazione' verso la Russia per gli abitanti di Mariupol - ha detto - La maggior parte dei cittadini non vuole 'fuggire' nel territorio dell'aggressore. E le truppe russe stanno portando con la forza i civili nei territori occupati o in Russia". "Parliamo già di decine di migliaia di ucraini ricollocati con la forza in questo modo", ha aggiunto.

ORE 7.49 - "Un'enorme distruzione", una "situazione terribile". Così il numero due dell'amministrazione di Sumy, Taras Savchenko, descrive Trostyanets, "liberata" dalle forze ucraine dopo l'invasione russa. Savchenko è arrivato a Trostyanets con un convoglio umanitario, ha riportato Ukrinform, e ha parlato di "decine di veicoli bruciati, sia mezzi militari che civili", di "assenza totale di comunicazioni, corrente e acqua". "Hanno anche minato l'ospedale", ha denunciato.

ORE 7.35 - Il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, accusa la Russia di cercare di "cancellare" questa città ucraina assediata "dalla faccia della terra". In dichiarazioni all'agenzia ucraina Unian ha puntato il dito contro i militari russi per "azioni spietate" contro gli abitanti della città. "Non hanno ordini di proteggere nessuno - ha detto - Il loro compito è semplicemente cancellare la città dalla faccia della terra, anche i suoi abitanti". E' genocidio, ha incalzato, "non ci può essere altra definizione".

Mariupol resta ucraina "e i nostri soldati stanno facendo di tutto per far sì che sia così anche in futuro", ha proseguito, pur ammettendo che alcune aree della città sono sotto controllo russo. "La città è circondata - ha affermato - Si stringe il cerchio". Il futuro di Mariupol? "Sarà il tempo a dirlo".

Le autorità locali hanno denunciato di recente l'uccisione di 2.187 civili dall'inizio della guerra e Boichenko ha commentato: "Posso dire che ora il bilancio è notevolmente più alto".

ORE 7.21 - "Noi ucraini abbiamo sempre messo in guardia l'Europa sui rischi della dipendenza energetica dalla Russia. La lezione di oggi ribadisce che di Putin non ci si può affatto fidare, tanto che resto anche scettico sulle sue eventuali promesse al tavolo dei negoziati". Parla così, in un'intervista al 'Corriere della Sera' il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko.

Per il ministro ucraino è fondamentale che il taglio del gas russo sia netto. "Per tutti noi questa è una cosa vitale, abbiamo visto che condiziona le fondamenta della democrazia nei nostri Paesi. Ho molto apprezzato le scelte italiane e in generale degli europei di mettervi assieme per comprare il gas da altri produttori. Diversificare le fonti è vitale per tutti. Penso, da tecnico che si occupa da decenni di questi temi, che il ricorso al gas liquido sia importante, facilita anche il trasporto e lo stoccaggio".

ORE 7.14 - Ha portato alla riconquista di diverse località un contrattacco ucraino scattato venerdì a est della città di Kharkiv. Lo riporta la Cnn che cita fonti governative locali e che precisa di aver verificato un video che mostra truppe ucraine che hanno il controllo di Vilkhivka, a circa 32 chilometri dal confine russo nel nordest dell'Ucraina.

Secondo Oleg Synegubov, governatore di Kharkiv, varie aree intorno a Malaya Rogan sono state riprese dalle forze ucraine. Si tratta di zone che si trovano a circa 20 chilometri da Kharkiv.

ORE 7.05 - Starebbero recuperando terreno le forze ucraine. "Hanno liberato" Poltavka e Malynivka, due località nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sudorientale, dove ci sono stati "violenti combattimenti", scrive The Kyiv Independent a più di quattro settimane dall'inizio del conflitto dopo l'invasione russa del Paese.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza