cerca CERCA
Mercoledì 20 Novembre 2024
Aggiornato: 07:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gli eroi del treno: "Pazzesco, in vacanza abbiamo fermato un terrorista"

(Da Twitter @g_catry)
(Da Twitter @g_catry)
22 agosto 2015 | 11.02
LETTURA: 3 minuti

Erano in vacanza Spencer Stone e Alek Skarlatos, i due marines americani intervenuti per bloccare l'attentatore del treno Amsterdam-Parigi. In un video, caricato sulla pagina Facebook di Skarlatos, si vede l'uomo con mani e piedi legati e il viso a terra.

Erano in Europa per la prima volta. Lo ha raccontato ai media francesi Anthony Sadler, uno studente di chinesiterapia di Sacramento, che era in viaggio con i due militari - Stone e Skarlatos, entrambi 22enni - suoi amici d'infanzia. Il primo serve in una base dell'Air Force alle Azzorre e il secondo, reduce da una missione in Afghanistan, è nella Guardia nazionale. Il presidente francese Francois Hollande "ha ringraziato calorosamente" il presidente degli Stati Uniti Barack Obama per "il comportamento esemplare" dei due militari americani".

"Tutto è stato rapidissimo", ha detto Sadler, secondo la sua ricostruzione dell'accaduto pubblicata sul sito di Le Figaro. "Abbiamo sentito un colpo d'arma da fuoco e il rumore di un vetro rotto, poi abbiamo visto un impiegato delle ferrovie inseguito da un uomo con un'arma automatica. Stava per sparare e Alex ha gridato a Spencer di fermarlo", ha raccontato il ragazzo.

Stone ha placcato l'uomo a terra e Skarlatos gli ha strappato l'arma da fuoco. Ma l'uomo ha tirato fuori un coltello e ha pugnalato più volte Spencer. "Allora l'abbiamo picchiato tutti e tre fino a quando non ha perso conoscenza", ha detto Sadler. Un passeggero inglese, il 62enne Chris Norman, ha poi aiutato il trio a legare l'aggressore. Ferito al collo e al pollice, che secondo Norman si è quasi staccato, Stone ha poi aiutato un passeggero ferito al collo che perdeva molto sangue. Ancora in ospedale questa mattina, Stone sta bene, rassicurano i suoi amici.

Sadler ha poi detto di essere di essere rimasto stupito dalla calma dell'aggressore, che sembrava come in trance e non ha pronunciato parola se non chiedere la restituzione della sua arma. "Non riesco a credere che sia successo. Sono venuto con gli amici per la mia prima vacanza in Europa e abbiamo fermato un terrorista. E' pazzesco", ha detto lo studente ancora incredulo.

Intanto, la procura belga ha aperto un'inchiesta basata sulla legge antiterrorismo. Anche se l'aggressione si è verificata mentre il treno si trovava già in Francia, il sospetto era infatti salito a Bruxelles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza