Ieri sono arrivati in 600, altri 600 oggi a partire dalla mezzanotte
Nessuna tregua a Lampedusa. Dopo i 600 migranti giunti ieri sulla più grande delle Pelagie con 14 differenti approdi, tra cui anche nove donne incinte (alcune all'ottavo mese), altri 600 sono sbarcati a partire dalla mezzanotte. Sui barchini, intercettati dagli uomini della Guardia costiera e della Guardia di finanza e per la maggior parte partiti da Sfax in Tunisia, viaggiavano da un minimo di 36 a un massimo di 62 persone.
In tutto, a partire dalla mezzanotte, sono stati 13 gli sbarchi a Lampedusa. L'ultimo, con un barchino con 47 persone a bordo, è stato intercettato dagli uomini della Guardia costiera. Tra loro anche 18 donne e 7 minori. Ai soccorritori hanno detto di essere partiti da Sfax.
E con la raffica di nuovi arrivi torna a riempiersi l'hotspot. Nella struttura di contrada Imbriacola, nonostante i trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, restano oltre 1.800 ospiti. In 400 si lasceranno alle spalle il centro per essere imbarcati sul traghetto di linea che in serata giungerà a a Porto Empedocle.