Sinner affronterà Cerundolo. A Jasmine Paolini tocca la sfida con Petra Kvitova
I sorteggi di oggi 30 giugno definiscono a Wimbledon 2023 il tabellone principale del singolare maschile e femminile del torneo, al via lunedì 3 luglio sui campi dell'All England Ckub, a Londra. Le prime teste di serie sono lo spagnolo Carlos Alcaraz e la polacca Iga Swiatek. I campioni uscenti invece sono Novak Djokovic ed Elena Rybakina. Nella metà del tabellone di Alcaraz, che esordisce contro il francese Jeeremy Chardy, subito un derby in programma tra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego.
In totale saranno 6 gli italiani protagonisti sull'erba inglese. Marco Cecchinato incrocia il cileno Nicolas Jarry, il debuttante Matteo Arnaldi sarà opposto a Roberto Carballes Baena: se si qualifica si troverebbe Holger Rune al turno successivo.
Nella parte bassa del tabellone Jannik Sinner (testa di serie n.8) affronterà l'argentino Juan Manuel Cerundolo. Più duro il sorteggio di Lorenzo Musetti (teste di serie n.14), chiamato all'esordio contro Juan Pablo Varillas: agli ottavi probabile il match contro Novak Djokovic.
Sono 7 le azzurre in gara nel tabellone principale del singolare femminile. Nella parte alta del draw, quella 'occupata' da Iga Swiatek, sono state sorteggiate Trevisan, Cocciaretto e Stefanini: in quella bassa, con Aryna Sabalenka, Paolini, Bronzetti, Errani e Giorgi.
Martina Trevisan affronta la spagnola Sara Sorribes Tormo, n.84 del ranking. Elisabetta Cocciaretto è stata sorteggiata contro la colombiana Camila Osorio. Lucrezia Stefanini, promossa dalle qualificazioni, esordirà contro l’estone Anett Kontaveit. Jasmine Paolini trova la ceca Petra Kvitova, n.9 del ranking e del seeding, due volte campionessa a Wimbledon (2011 e 2014). Lucia Bronzetti dovrà vedersela con la rumena Jaqueline Cristian. Sara Errani, all'undicesima presenza nel torneo, affronterà la statunitense Madison Brengle. Camila Giorgi debutta contro la francese Varvara Gracheva.
PARTE ALTA: Cecchinato-Jarry; Berrettini-Sonego; Arnaldi-Carballes; Baena. PARTE BASSA: Sinner-Cerundolo; Musetti-Varillas.
PARTE ALTA: Trevisan-Sorribes Tormo; Osorio-Cocciaretto; Kontaveit-Stefanini. PARTE BASSA: Paolini-Kvitova; Cristian-Bronzetti; Brengle-Errani; Gracheva-Giorgi.