cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 00:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina-Russia, Lavrov: "Non vogliamo guerra mondiale, troveremo soluzione"

Il ministro degli esteri russo si dice fiducioso: "Le richieste di Mosca nei negoziati sono minime"

(Afp)
(Afp)
03 marzo 2022 | 10.49
LETTURA: 2 minuti

Una soluzione alla guerra tra Russia e Ucraina verrà trovata. Così il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a poche ore dall'avvio del secondo round di colloqui tra Kiev e Mosca. "Non c'è dubbio, ho fiducia che verrà trovata una soluzione alla crisi in Ucraina", ha detto, sottolineando che ''le richieste di Mosca nei negoziati sono minime'' e "la Russia è pronta a discutere le garanzie di sicurezza per l'Ucraina e tutta l'Europa". ''Non vogliamo una guerra nucleare'', ha ribadito, ma ''se dispiegheranno armi nucleari contro di noi affronteremo la situazione''."Stanno parlando di Terza guerra mondiale. E una Terza guerra mondiale può essere solo una devastante guerra nucleare'', ha detto.

Lavrov ha poi accusato gli Stati Uniti di voler "controllare l'Europa come vollero fare Hitler e Napoleone''. "Stanno cercando di imporci la loro visione del futuro dell'Europa, gli americani hanno l'Europa sotto il loro controllo''. Lavrov ha aggiunto che ''gli americani stanno dettando ai tedeschi cosa è bene per la sicurezza energetica europea e stanno dicendo che non hanno bisogno di quel gasdotto (il Nordstream 2, ndr) e che la sicurezza sarà assicurata dalle forniture dagli Stati Uniti, che è molto più costosa''. Ma ''l'isteria finirà'', ha detto.

La Russia è "pronta al dialogo" con l'Occidente sulle garanzie di sicurezza e su "questioni relative alla stabilità strategica", ha affermato dal canto suo il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, alla Rbc. "Ci dispiace - ha detto nelle dichiarazioni rilanciate dalla Tass - che i nostri colleghi di Washington abbiano preso la decisione, e l'abbiano annunciata diversi giorni fa, di sospendere questi contatti".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza