cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Kiev: "A Bakhmut Russia usa tattica terra bruciata"

Bombe Russia su Kherson. NYT: " Cnn: "A rischio scorte munizioni antiaeree ucraine"

Ucraina, Kiev:
10 aprile 2023 | 07.46
LETTURA: 3 minuti

Le forze armate della Russia sono "passate alla cosiddetta tattica della terra bruciata'' a Bakhmut, città assediata da settimane nella regione di Donetsk nell'Ucraina orientale. A denunciarlo il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze di terra ucraine, dicendo che la Russia ''sta distruggendo edifici e posizioni con attacchi aerei e fuoco di artiglieria". Sottolineando che la difesa ucraina continua, Syrskyi ha spiegato che ''la situazione è difficile, ma sotto controllo''.

La Russia ha bombardato nella notte 2 comunità nell'oblast ucraino di Kherson, ha dichiarato su Telegram il governatore della regione Oleksandr Prokudin come si legge sul Kyiv Independent. "Bombe hanno appena colpito il villaggio di Novoberyslav nella comunità di Beryslav. I caccia nemici hanno sganciato anche tre bombe sul villaggio di Kizomys nella comunità di Bilozerka", ha dichiarato Prokudin. Non sono state segnalate vittime tra i civili, secondo il governatore. La notizia dei bombardamenti aerei è arrivata subito dopo che Prokudin ha riferito ieri, lunedì 9 aprile, che le truppe russe hanno bombardato l'Oblast di Kherson 71 volte nell'arco di 24 ore.

Secondo il ministero della Difesa britannico la Russia continua a dare priorità alle operazioni militari intorno a Donetsk, nell'Ucraina orientale, "spendendo risorse significative per guadagni minimi". Negli ultimi sette giorni la Russia ha aumentato gli assalti corazzati intorno a Marinka, una piccola città a circa 20 chilometri a sud-ovest della città di Donetsk, spiega. Marinka è in prima linea nei combattimenti dal 2014, quando aveva una popolazione di circa novemila persone, e ora è stata pesantemente danneggiata.

Intanto la rete di difesa aerea dell'Ucraina rischia di essere sopraffatta, a meno che non venga presto rinforzata, si legge sul New York Times. Finora, le difese aeree dell'Ucraina si sono dimostrate sorprendentemente efficaci nel difendere il Paese dagli attacchi russi e nell'impedire alla Russia di ottenere il controllo dello spazio aereo ucraino. I ripetuti attacchi russi, tuttavia, stanno prosciugando le scorte di armi ucraine, aprendo forse la porta agli aerei russi per infliggere danni in Ucraina più facilmente, scrive il NYT.

Uno dei documenti recentemente trapelati rivelava che le scorte di missili di difesa aerea S-300 e Buk di epoca sovietica, le più importanti armi di difesa aerea dell'Ucraina, sarebbero state completamente esaurite tra l'inizio di maggio e la metà di aprile. Il documento è stato pubblicato il 28 febbraio e non è chiaro se la valutazione sia cambiata.

In seguito alla diffusione di documenti del Pentagono, l'Ucraina ha dovuto modificare alcuni dei suoi piani militari, ha dichiarato alla Cnn una fonte vicina al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I documenti fanno parte di una serie di documenti di intelligence degli Stati Uniti e della Nato trapelati negli ultimi due mesi.

I documenti trapelati, la cui fonte è ancora sconosciuta, forniscono una valutazione cupa della forza della macchina da guerra di Mosca. Ma le informazioni suggeriscono anche che le forze armate ucraine sono in grave difficoltà.

Mentre i funzionari ucraini hanno liquidato i documenti come "falsi", i funzionari statunitensi hanno confermato al New York Times e alla Cnn che i documenti sono legittimi, anche se alcuni di essi sembrano essere stati alterati.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza