Edizione da record per Lucca Comics & Games 2022, oltre 300mila biglietti venduti
Si è chiusa l'edizione che ha segnato il ritorno del pubblico
Si è chiusa l'edizione che ha segnato il ritorno del pubblico
I premi svelati nel corso di una cerimonia ufficiale al Teatro del Giglio
Il disegno seicentesco e quello del padre della graphic novel Will Eisner saranno esposti insieme in Palazzo Ducale per la durata della manifestazione. Si rafforza così la rivoluzionaria collaborazione avviata lo scorso anno tra il celebre museo fiorentino e la grande kermesse internazionale dedicata alla Nona Arte.
Eventi, anteprime, premi e grandi ospiti da oggi alla 56ma edizione
Situato in Via Borgo Giannotti, 42, lo spazio eventi Pinturicchio di Lucca ospiterà un programma giornaliero di attività di gioco di ruolo multitavolo e torneistiche per coinvolgere tutti i giocatori del festival.
Anche quest’anno, il Gioco Inedito vi aspetta all’interno del padiglione Carducci, stand CAR537, per tutti i giocatori che vorranno scoprire i game designer emergenti selezionati dalla giuria del concorso.
Si rinnova la collaborazione tra Lucca Comics & Games e IoGioco, rivista di riferimento per tutti gli appassionati di giochi da tavolo, di ruolo e di tutto il gioco tabletop a 360°.
Il 28 ottobre, lo stesso giorno del via al festival, è previsto il lancio del nuovo capitolo Call of Duty®: Modern Warfare ® II, in arrivo su console PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e su PC, solo in formato digitale, su Battle.net e Steam.
Dopo il debutto al Fantastic Fest di Austin, l’anteprima europea allo Strasbourg European Fantastic Festival, dopo essere stato selezionato in concorso al Sitges International Fantastic Festival e al Festival di Roma/Alice Nella Città, arriva l’anteprima di Piove per il pubblico del Lucca Comics & Games!
Per celebrare la decima edizione dei concorsi il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’Anno (che Lucca Comics & Games dal 2013 dedica alle produzioni ludiche più interessanti pubblicate nel nostro Paese) e in occasione della tradizionale Conferenza Annuale in cui le Giurie incontrano giocatori, stampa e editori, quest’anno la manifestazione omaggerà il pubblico che interverrà all’incontro che si terrà a Villa Gioiosa domenica 30 ottobre alle 11.45.
Licia Troisi torna a Lucca Comics & Games anche per il 2022 e lo fa dando appuntamento a tutti i suoi fan lunedì 31 ottobre ore 16:30 presso lo stand SFR102 per una speciale sessione di autografi. I primi arrivati, infatti, avranno la possibilità di ricevere il primo capitolo del secondo libro della serie "Le guerre del multiverso", in libreria per Rizzoli da marzo 2023.
Foodmetti è un progetto “editoriale e materiale” che esplora ed espande le connessioni tra l’universo dei fumetti e quello dell’enogastronomia, nato dall’idea dell’autore Giuseppe Camuncoli, dello chef Cristiano Tomei, della casa editrice saldaPress, dello scrittore gastronomico Carlo Spinelli e realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games.
L’offerta di RaiPlay per gli appassionati di cultura pop, gli speciali, le dirette da Lucca, il ricco programma di Rai Kids, i collegamenti con Radio 2 e molto altro
Che cos’è il LARP da camera? Si tratta di giochi di ruolo dal vivo (LARP) semplici ma dal design molto curato, che permettono di vivere esperienze potenti ed emozionanti. A Lucca Comics & Games troverete i ragazzi di Chaos League, collettivo di designer e narratori con sede a Bologna, che organizzeranno sessioni di uno o due ore, a seconda dell’esperienza che si vuole vivere.
Oltre alla mostra “Alex Randolph, Regista di Giochi”, inaugurata lo scorso 15 ottobre in Palazzo Ducale, durante Lucca Comics & Games all’interno del padiglione Carducci (stand CAR295) sarà presente una Ludoteca speciale interamente dedicata al primo game designer.
Anche quest’anno il programma culturale dedicato al fumetto di tutto il mondo si preannuncia particolarmente ricco: questa edizione sarà l’occasione perfetta per i visitatori di ogni età per scoprire tutte le sfumature della Nona Arte, incontrare artisti di fama mondiale, assistere a panel esclusivi e acquistare novità editoriali e variant.
L’avvio della manifestazione sarà preceduto, il giovedì 27 ottobre all’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca (ore 11:30) dall’inaugurazione della mostra "Domenico e Arturo - Artefici di libertà", tratta dall’omonimo graphic novel dedicato ad Arturo Paoli e Domenico Maselli, figure religiose e politiche che hanno scritto un capitolo importante della storia lucchese e nazionale.
Bandai Namco e Bandai Spirits saranno anche quest’anno a Lucca Comics & Games con un grande stand! Dal 28 ottobre all’1 novembre nella meravigliosa piazza Santa Maria tutti gli appassionati potranno avere il loro punto di ritrovo: 250 mq dedicati all’intrattenimento a 360 gradi, ci saranno videogiochi (e un’anteprima speciale), figure collezionabili, giocattoli, gashapon, l’Ichiban Kuji e anche Gundam! Come sempre, dopo aver visto e provato, ci sarà la possibilità di approfittare dei due store uf...
All’Hotel San Luca, durante tutti i giorni di Lucca Comics & Games, torna l’Indie GdR Palace. Per il 2022, dopo due anni di fermo, troverete con le loro attività quattro case editrici che hanno deciso di unirsi sotto un unico tetto:Dreamlord Games, Grumpy Bear, Narrattiva e NessunDove.
L’appuntamento di Hasbro per i suoi fan raddoppia e si allarga lo spazio dove si potranno trovare i prodotti del gruppo. A cominciare dal padiglione Carducci, dove i giocatori di tutta la Penisola sono chiamati a immergersi nei mondi di “HeroQuest” e della casa del terrore di “Betrayalat House on the Hill”.
L’ineluttabile Thanos della Prizmatec Cosplay vi attende in Area Japan, al Polo Fiere di Lucca, quest’anno in versione Samurai.
Tantissime le novità e gli ospiti italiani della casa editrice, tra i quali Dado, di cui a Lucca verrà presentato in anteprima il graphic novel urban fantasy "Penelope", realizzato insieme a Savuland, e Massimiliano Loizzi – attore, autore e stand-up comedian, volto del Terzo Segreto di Satira ma, soprattutto, grande appassionato di fumetti – che accompagnerà alcune delle attività live di saldaPress durante il festival e parteciperà ad altre attività con il pubblico.
Disney+ protagonista a Lucca: le serie targate Lucasfilm "Andor" e "Willow - La Serie" saranno al centro di proiezioni e incontri con alcuni membri del cast.
Tutti i cosplayer a tema Lupin III d'Italia sono attesi al Mega Raduno dedicato al "ladro gentiluomo" più famoso di sempre!
La Ludoteca è un servizio di promozione gratuito offerto dalla fiera e proposto con la passione di chi ama giocare e far giocare: cerca le magliette gialle USS Ludoteca Lucca Games e troverai una squadra fortissima di dimostratori a tua disposizione!
La Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì organizzano, nell’Anno Europeo dei Giovani, il Next Generation Fest, un evento dedicato alle nuove generazioni, in cui saranno al centro temi come Europa, Innovazione, Digitale, Sostenibilità, Creatività, Inclusione e Cittadinanza, visti con gli occhi della Generazione Z. Un’occasione unica di incontro per sottolineare il protagonismo delle nuove generazioni, grazie a mentors, Istituzioni (nazionali ed europee), influencer, artisti.
Per coloro che vogliono iniziare a costruire i propri Cosplay ma non hanno idea di dove iniziare, arriva la Lucca Cosplay Academy, un vero e proprio Workshop completamente gratuito, nato da una collaborazione tra la cosmaker Gaia Giselle e il settore Cosplay di Lucca Comics & Games, che si pone come punto di riferimento nella divulgazione di tecniche ed esperienze nel mondo del cosplay italiano, avvalendosi di collaborazioni con cosplayer, truccatori e cosmaker professionisti.
Al Castello Porta San Donato la “Vecchia Scuola” del gioco di ruolo vi aspetta per tante attività giornaliere per tutti i giorni di Lucca Comics & Games.
Fa tappa a Lucca Comics & Games, all’interno del padiglione Carducci allo stand CAR347, il tour del progetto “Slow Life – Slow Games: Gioca al ritmo giusto”, campagna di prevenzione dell’azzardopatiache si prefigge di combattere il gioco d’azzardo e di “prevenirlo attraverso una sana educazione al gioco che sia pura passione e divertimento”, come dichiarato dal Dr Maurizio Varese (responsabile del progetto e direttore dell’Area Dipendenze Azienda USL Toscana nord ovest).
Torna per Lucca Comics & Games 2022 il programma di appuntamenti per gli aspiranti autori di giochi desiderosi di testare le proprie creazioni: il Prototype Review Corner.
Ben ritrovati al Gioca con l'Autore, l'iniziativa che vi permetterà di sedervi al tavolo in sessioni di gioco con alcuni dei migliori autori del panorama ludico nazionale e internazionale.
Lucca come Nevermore.
Incontrare i protagonisti di Lucca Comics & Games 2022 e vivere il backstage di una diretta tv?
La musica torna in grande stile a Lucca Comics & Games, in una “casa” che sarà la Music & Comics Arena e con un programma che ha l’ambizione di toccare le mille contaminazioni legate al festival.
Il Bazar del Gioco Usato è uno dei corner del padiglione Carducci più attesi dai gamers, un piccolo ma efficientissimo spazio dedicato al riciclo ludico!
PLAION, sviluppatore, publisher, distributore e leader mondiale nell’ambito dell’entertainment, è felice di invitare tutti i visitatori di Lucca Comics & games 2022 a partecipare il giorno di Halloween alla Zombie Walk dedicata all’attesissimo “Dead Island 2”.
Dall’incontro tra Giorgio Vanni e Max Longhi nel 1996 sono nate tantissime sigle televisive prodotte dal loro sodalizio artistico: “Pokemon”, “Dragonball”, “One Piece”, sono ormai diventati dei veri e propri inni di generazioni cresciute con l’inconfondibile stile dance che caratterizza il sound dei loro brani.
Non potevano mancare a un appuntamento così importante la regina delle sigle Cristina D’Avena, reduce dai festeggiamenti per i 40 anni di carriera.
Tra i Metaverse Partner di questa edizione di Lucca Comics & Games, History Channel Italia, il primo canale History nel mondo ad aprirsi al metaverso, approdando sulla piattaforma Spatial.io proporrà un’attività molto speciale.
I sotterranei della Casermetta di San Pietro si trasformeranno in un vero e proprio padiglione dei metaversi ospitando l’esposizione Multiverse of Metaverses.
Naturalmente anche Lucca farà il suo ingresso nel metaverso, in una serie di forme diverse.
Il Communityverse è ovviamente fatto anche di esperienze online. Vediamo quali:
Per trattare di Communityverse daremo la parola agli esperti, ai pionieri della prima ora, come il giornalista Emilio Cozzi che modererà il dibattito “Cryptoscettici Vs Cryptosostenitori”, evento che metterà a confronto sostenitori di queste nuove tecnologie con chi non crede alla realtà che rappresentano.
Communityverse è il termine che abbiamo scelto per delineare una nuova sezione culturale sperimentale, tra il fisico e il digitale, interamente dedicata a nuove tecnologie e linguaggi: cinque giorni di divulgazione intelligente, per comprendere e analizzare il futuro prossimo, con ospiti ed esperti.
Ora è ufficiale: CMON, editore internazionale di giochi da tavolo e di miniature, ma da qualche tempo anche di fumetti e giochi di ruolo, sarà a Lucca Comics & Games 2022, interpretando al meglio il concetto di transmedialità e proponendo alla grande community un’offerta inedita. Per l’occasione verrà allestito un padiglione monografico di 100 metri quadrati in piazza San Giusto con aree gioco e spazi per presentare le novità editoriali. Tra queste:
TataiLab presenta in anteprima nazionale a Lucca Comics & Games il progetto The Box, lo spazio virtuale interamente dedicato al mondo del fumetto, dalla creazione alla produzione, dall’immagine alla scrittura, dalla colorazione al disegno fino alla realizzazione grafica, dove offerta e domanda si incontrano.
Da sempre, l’incontro tra autori e pubblico è uno degli assi portanti di Lucca Comics & Games.
Ecco tutte le attività in cui saranno presenti i protagonisti dell'universo di Sergio Bonelli Editore:
Lunedì 31 ottobre in San Francesco, dalle ore 18.30 alle 20.30, in anteprima, si terrà la proiezione del primo episodio della serie fantasy originale “Aletheia 3300 - Non Svaniremo”.
Ecco i nomi dei finalisti dell’Anime Vocal Contest che si sfideranno sul palco della Music & Comics Arena il 28 ottobre alle 15:30.
Saint Seiya Vintage Italia è l’unica associazione in Italia, legalmente costituita, a collezionare modellini della serie “Saint Cloth Series”, con numerosi progetti e mostre allestite in giro per l’Italia. Per il quarto anno consecutivo, rinnova la collaborazione con il festival, attraverso la sua esposizione di Modellini.
Dopo il lancio nel 2019, l’Angolo del Cinghiale torna a Lucca Comics & Games nel padiglione Carducci con i suoi due tavoli dedicati agli hardcore gamers.
Dopo il successo di Villa Bottini della passata edizione, tornano a Lucca Comics & Games i Photoshooting professionali riservati ai cosplayer, con istallazioni e photoset creati ad Hoc nel Giardino degli Osservanti che saranno a dispozione di Cosplayer e Fotografi: uno di forte connatazione giapponese e uno dedicata ai temi del viaggio e dell'en-plain air. Saranno inoltre disponibili props e gadget per rendere unici gli scatti Urban che naturalmente si generano dalla cornice del giardino.
L'Area Pro è da sempre il punto di riferimento per i professionisti di settore, un luogo di incontro, di scambio e di confronto, per il quale Lucca Comics & Games offre spazi dedicati alle necessità di ogni operatore.
Ecco il programma degli Italian Esports Open alla Esports Cathedral – Auditorium San Romano:
Una conferenza stampa unica nel suo genere ha trasformato oggi la splendida location di San Micheletto a Lucca in una sala stampa d’eccezione: un evento “vietato ai maggiori” in cui oltre 100 bambini delle scuole elementari di Lucca e provincia hanno vestito i panni di reporter per un giorno, per scoprire insieme a un gruppo di straordinari ospiti il programma di Lucca Junior.
E la folgore cosmica di Italian Gokin Line con il rullo di tamburi di MTJ ritorna in area Japan con una ventata di novità in chiave Shin, con un Big Robot rivisitato in chiave moderna e real robot!
Tanti gli autori che Tunué porterà a Lucca Comics & Games 2022 a partire dal maestro del fumetto internazionale Paco Roca che torna a Lucca per l’edizione speciale a 15 anni dalla prima uscita del suo capolavoro "Rughe", già vincitore del Gran Guinigi nel 2008.
Quest’anno Rizzoli Lizard arriva a Lucca Comics & Games con il meglio delle sue ultime uscite.
Il Castoro sarà presente a Lucca con uno degli ospiti internazionali più importanti e attesi: Chris Riddell, protagonista di una straordinaria mostra, la sua prima personale in Italia, a Palazzo Ducale e di una serie di panel, visite guidate della sua mostra, masterclass sul suo percorso artistico che lo ha reso uno degli autori contemporanei più importanti al mondo e firmacopie ogni giorno per tutto il festival.
Coconino Press partecipa all’edizione 2022 di Lucca Comics & Games portando al festival una folta squadra di autori di fumetti internazionali e italiani, che saranno protagonisti di incontri, anteprime editoriali e sessioni di firmacopie allo stand per il pubblico.
Classe 1922, Alex Randolph è stato il primo autore di giochi da tavolo a pieno titolo: ne ha pubblicati oltre 150. Lucca Comics & Games, nell'anno del centenario dalla nascita, dedica al "Regista di giochi" una mostra monografica nella prestigiosa cornice di Palazzo Ducale, rendendolo il primo game designer ad aver mai varcato la soglia di questa sontuosa location. L'inaugurazione avrà luogo il 15 ottobre alle ore 17:00.
Voglia di Giappone? Ci sono tanti buoni motivi per visitare l’Area Japan di Lucca Comics & Games, ospitata anche quest’anno dal Polo Fiere, l’edificio con maggior capienza della manifestazione, raggiungibile in pochi minuti dall’autostrada, con ampi spazi per il pubblico, servizi e punto ristoro, e il parcheggio più grande della manifestazione.