L'incidente per un guasto alla carrucola che ha provocato la rottura del cavo. Il primo ministro Sanchez sui social: "Sconvolto". Farnesina: "Non risultano italiani coinvolti"
Un incidente a una seggiovia nella stazione sciistica di Astún (Huesca), nel nord-est della Spagna, ha provocato dieci feriti, di cui due gravi, trasferiti all'ospedale di Zaragoza. La Guardia Civil sostiene, riporta El Pais, che "una seggiovia è caduta da un'altezza di 15 metri".
Citato da El Mundo, Miguel Ángel Clavero, direttore dei servizi d'urgenza della regione d'Aragona, all'emittente Tve ha spiegato che l'incidente è avvenuto a causa di un guasto alla carrucola di rinvio della seggiovia, che ha provocato la rottura del cavo che la trasportava.
Colaboramos en las tareas de auxilio tras un accidente en la estación de esquí de Astún (Huesca) donde se ha descolgado una línea de telesilla de 15 metros de altura. Participan guardias civiles del Grupo de Rescate e Intervención en Montaña, Servicio Aéreo y Seguridad Ciudadana… pic.twitter.com/weioCLGGOc
— Guardia Civil (@guardiacivil) January 18, 2025
Sono stati attivati cinque elicotteri: due di Aragona, uno medico e uno di soccorso della Navarra, insieme a un altro della Guardia Civil. Nella zona sono stati dispiegati anche vigili del fuoco, psicologi e 24 ambulanze. La stazione sciistica è stata chiusa al pubblico e già evacuata.
Impactado por las noticias del accidente en la estación de #Astún. He hablado con el presidente de Aragón @Jorge_Azcon para ofrecerle todo el apoyo del Gobierno.
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) January 18, 2025
Todo nuestro afecto para los heridos y sus familias.
Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, si è detto "sconvolto" dalla notizia dell'incidente. "Ho parlato - scrive su X - con il presidente dell'Aragona Jorge Azcon per offrirgli tutto il sostegno del governo. Tutto il nostro affetto ai feriti e alle loro famiglie".
''Al momento non risultano italiani coinvolti nell'incidente della seggiovia'' nell'incidente, dice la Farnesina all'Adnkronos, precisando che ''si continua a monitorare'' la situazione.