cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 12:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nomine Ue, accordo negoziatori su von der Leyen (Ppe)-Costa (Pse)-Kallas (Alde)

L’ex primo ministro portoghese sarà il prossimo presidente del Consiglio Ue, mentre la premier estone sarà l'Alta rappresentante dell'Unione europea: la conferma di fonti diplomatiche

Da sinistra Kaja Kallas, Ursula von der Leyen e António Costa  - (Afp)
Da sinistra Kaja Kallas, Ursula von der Leyen e António Costa - (Afp)
25 giugno 2024 | 15.03
LETTURA: 1 minuti

I leader dell'Ue che stanno negoziando i posti di vertice del blocco hanno concordato di nominare Ursula von der Leyen (Ppe) per un secondo mandato come presidente della Commissione europea, hanno riferito all'agenzia tedesca Dpa fonti coinvolte nei colloqui. Nell’ambito dell’accordo, i negoziatori hanno anche concordato che l’ex primo ministro portoghese António Costa (Pse) sarà il prossimo presidente del Consiglio Europeo. La premier estone Kaja Kallas (Alde) sarà l'Alta Rappresentante dell'Unione Europea.

L'accordo arriva prima del vertice dei leader europei che si terrà giovedì e venerdì a Bruxelles, per decidere chi guiderà le istituzioni dell'Unione europea per i prossimi cinque anni. Per essere nominata, von der Leyen ha bisogno del sostegno di una maggioranza qualificata rafforzata dei leader dell’Ue, che rappresenti almeno 20 Paesi e il 65% della popolazione dell’Unione Europea.

L'accordo raggiunto dai negoziatori del Ppe, del Pse e di Renew a livello di capi di Stato e di governo viene confermato anche da fonti diplomatiche Ue. In particolare, i negoziatori hanno anche concordato di proseguire, per quanto riguarda il Consiglio Europeo, con la prassi seguita finora, cioè quella di riconfermare, a metà legislatura, il presidente in carica, in questo caso il portoghese Antonio Costa.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza