cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il fegato, un organo così importante

Il fegato, un organo così importante
27 ottobre 2015 | 00.55
LETTURA: 3 minuti

Una ghiandola, ma non solo: l'organo più grande contenuto nel nostro corpo ed il più complesso in quanto a quantità e varietà delle funzioni.

II nome fegato ha una storia particolare, almeno per quanto riguarda la lingua italiana: deriva dal latino ietur ficatum, che sarebbe il "fegato con i fichi", una ricetta in voga nel mondo romano.

La sua collocazione nel corpo è al di sotto del diaframma, e localizzato tra quest'ultimo, il colon trasverso e lo stomaco. Ha una forma vagamente triangolare con angoli smussati e la parte più voluminosa si estende internamente lungo il fianco destro.

Il fegato è responsabile di una innumerevole serie di funzioni, tutte preziosissime per il nostro organismo, ma la complessità del suo funzionamento fa si che molto spesso le persone ne ignorino le caratteristiche.

Per questo diventa importante avere un po' più chiaro il tipo di ruolo che compie il fegato all'interno del nostro corpo.

In sintesi estrema possiamo dire che il fegato:

• produce la bile che serve per emulsionare i grassi e rendere quindi possibile il loro assorbimento da parte dell'intestino.

• È responsabile della gluconeogenesi, ovvero la formazione del glucosio indispensabile per nutrire le cellule del corpo umano.

• È responsabile della sintesi del colesterolo, sostanza che spesso viene comunemente definita cattiva ma che in realtà, nelle quantità prodotte da un fegato sano, è essenziale per la vita delle cellule del corpo.

• È responsabile della sintesi dei trigliceridi, fondamentale fonte di energia per la vita cellulare.

• Produce fattori di coagulazione come il fibrinogeno e la trombina.

• Funziona quale deposito di emergenza per la vitamina B12, il ferro e il rame.

• Oltre a costruire o trasformare, il fegato distrugge le sostanze che non servono più una volta che queste hanno esaurito la loro funzione e sono state rimpiazzate da altre, più attive: tra queste citiamo l'emoglobina e l'ammoniaca, che viene trasformata in urea, sostanza più tollerabile per l'organismo. Inoltre il fegato demolisce e cattura le sostanze tossiche che il nostro corpo può assumere più o meno accidentalmente. Questa azione di metabolizzazione delle sostanze chimiche viene sfruttata farmacologicamente per introdurre nel nostro corpo i farmaci che cosi possono liberare i propri principi attivi anche grazie all'azione del fegato.

• Un'altra funzione curiosa e fondamentale del fegato consiste, nei primi tre mesi di gestazione, a produrre i globuli rossi nel feto, in attesa che il midollo osseo si sviluppi compiutamente.

Queste sono solo alcune delle funzioni del fegato, probabilmente le più importanti, ma sicuramente non le uniche.

Per comprendere al meglio la complessità di questo organo meraviglioso basti pensare che attraverso la dialisi possiamo sostituire la funzione dei reni. Attraverso l'ossigenazione del sangue possiamo far fronte ad una insufficienza respiratoria anche grave. II cuore può smettere di battere ma le macchine cuore polmone sono comunque in grado di sostituire almeno per un po' di tempo la sua azione.

Ebbene: non esiste uno strumento capace di sostituire il fegato nelle sue funzioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza