
Il vicepremier: "Lega presenterà emendamenti al Decreto Sicurezza Bis per aumentare le multe fino al milione di euro"
“Al Decreto Sicurezza Bis la Lega presenterà emendamenti per aumentare le multe fino al milione di euro e rendere più semplici sequestri dei mezzi”. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, annuncia la stretta e parlando di Ong sottolinea: “Rifiutano acqua per poter dichiarare lo stato di necessità a bordo e forzare il blocco: così sperano nell’impunità. Chiedono soldi per pagare le multe previste dal Decreto Sicurezza Bis: così aumentano le donazioni e il business. Sono tornate davanti alla Libia: così incentivano le partenze e il rischio di naufragi e fanno felici gli scafisti. Queste sono le Ong. Non ci faremo intimidire, non ci piegheremo ai ricatti, difenderemo l’Italia”.
In mattinata, a chi gli chiedeva se attualmente i porti in Libia sono sicuri, il vicepremier aveva risposto: "In questo momento, no". Quanto al pericolo che possa arrivare proprio da quel Paese un flusso massiccio di migranti, aveva replicato: "Stiamo lavorando con il governo libico perché la situazione torni tranquilla". L'obiettivo è evitare che vengano smistati in Europa, "c'è una guardia costiera che lavora bene, c'è un governo legittimamente riconosciuto e con loro ragioniamo", ha detto Salvini.
Alla domanda se il Trattato di Dublino verrà ridiscusso, il ministro dell'Interno ha risposto: "Non mi sembra che la maggioranza dei Paesi europei sia intenzionato a farlo, e quindi ci stiamo attrezzando per ridiscuterlo sostanzialmente da soli". "Stiamo ragionando - ha concluso - per superare delle regole che non funzionano".