cerca CERCA
Martedì 02 Luglio 2024
Aggiornato: 17:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, sospetta intossicazione alimentare: rossore e prurito per 26 bimbi e 4 insegnanti nido comunale

Chiamato il 118, funzionaria: "Attendiamo l'esito dell'ispezione"

Nido comunale Mameli
Nido comunale Mameli
11 dicembre 2023 | 17.04
LETTURA: 3 minuti

Rossore e prurito, dopo pranzo per 26 bimbi e 4 maestre del nido comunale Mameli nel quartiere Trastevere a Roma. “Abbiamo chiamato il 118 per cautela, ma i sintomi di bimbi e insegnanti si sono manifestati unicamente come rossore e prurito. Non c’è stata intossicazione - assicura una funzionaria della scuola all'Adnkronos -. Le cucine, che qui abbiamo, sono igienizzate. I Nas, venuti qui, faranno le opportune verifiche ma hanno già potuto constatare la pulizia", ha detto all’Adnkronos. “Domani riapriremo regolarmente - ha aggiunto - e attendiamo l’esito dell’ispezione”.

In un primo momento per i piccoli, di età compresa tra i 0 e 3 anni, e per 4 insegnanti si era parlato anche di rossore agli occhi e per alcune insegnanti di sensazione allergica di soffocamento. Sul posto il personale del 118 Ares che ha visitato alcune maestre che, dopo le prime cure, hanno rifiutato il trasporto in ospedale.

Gli esami dei Nas

"Sono stati fatti dei blocchi ufficiali sugli alimenti con delle campionature da far esaminare ai laboratori della Asl, ma per i risultati ci vorrà più di qualche giorno" fanno sapere parlando con l'Adnkronos i Nas di Roma dopo il sopralluogo effettuato nell'asilo comunale Mameli, a Trastevere. "L'ispezione effettuata nel punto cottura non ha dato alcun riscontro negativo, era ben tenuto e gli alimenti ben conservati. Non si è quindi ritenuto necessario effettuare la chiusura". Ancora da accertare le ipotesi dei sintomi avvertiti da 26 bambini e 4 insegnanti dopo il pranzo. "Fastidio, bruciore alla gola e difficoltà respiratoria - spiegano i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità -. I classici sintomi della reazione allergica o di una contaminazione. Non è escluso che si sia trattato di un alimento che hanno aperto e che magari gli era arrivato già mal conservato. Ma questo potranno dirlo solo gli esami di laboratorio".

Il Comune

Sono state attivate immediate verifiche al nido Mameli e non appena saputo dell'accaduto il personale dell'amministrazione municipale si è recato sul posto. E' quanto fa sapere Roma Capitale, spiegando che "sono, dunque, in corso rilievi sulle derrate alimentari e su eventuali altre cause del rossore e dei disturbi manifestati dai bambini e dalle bambine e da alcune educatrici. Correttamente solo in via cautelativa è stato subito chiamato l'intervento del 118. Da quanto apprendiamo l'ispezione effettuata dai Nas nel punto cottura non ha dato riscontro negativo sullo stato di conservazione degli alimenti, ma occorreranno alcuni giorni per l’analisi dei campioni. Procederemo comunque col massimo rigore - precisa Roma Capitale - per accertare cosa sia accaduto e valutare eventuali responsabilità, al momento in corso di verifica".

“Mi sono voluta personalmente accertare che i bambini e il personale stessero bene ma la scuola deve essere un luogo sicuro e accogliente e la mensa è parte integrante di questo fondamentale spazio pubblico - ha commentato l'assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli - siamo tutti impegnati in un lavoro quotidiano per la qualità del servizio di refezione e dunque episodi come questo destano la massima attenzione: va chiarito subito cosa è successo perché non si verifichi più".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza