Il leader di Azione e candidato sindaco di Roma: "La organizzeremo l'11 settembre, senza simboli di partito. Sui vaccini battaglia culturale, le piazze non possono essere lasciate ai no vax"
Una marcia sì vax per rispondere a chi dice di no al vaccino. Carlo Calenda lancia l'iniziativa su Twitter e invita a partecipare anche Nicola Zingaretti e Virginia Raggi, rispettivamente presidente della Regione Lazio e sindaca di Roma. "Basta No Vax, Ni Vax e fiancheggiatori vari. L'Italia seria deve reagire a questa deriva irrazionale, pericolosa e insensata. Noi organizzeremo a Roma l’11 settembre una manifestazione aperta a tutti e senza simboli di partito", scriveva due giorni fa il leader di Azione e candidato sindaco di Roma, che oggi torna sull'argomento.
"Per essere chiari: comprendo fino in fondo il rischio che questa iniziativa diventi divisiva per la concomitanza della campagna elettorale. Per questa ragione ho scritto più volte a Zingaretti spiegando che in caso di sua presenza e corganizzazione non parlerei proprio".
Poi Calenda aggiunge: "Stesso dicasi per Virginia Raggi. Sarebbe bello avere una iniziativa aperta da Nicola e chiusa da Virginia in quanto autorità locali con testimonianze di medici, sportivi, artisti etc. Io più di così non posso fare". E ancora: "Se per non indispettire i No/Ni vax questa proposta cadrà nel vuoto andremo avanti. Sono convinto che quella sui vaccini è una grande ed epocale battaglia culturale. E che le piazze non possano essere lasciate ai no vax", conclude.