Una scatenata Bebe Vio conquista la medaglia d'oro nel Fioretto Cat. B, alle Paralimpiadi di Rio 2016. L'azzurra in finale batte la cinese Jingjing Zhou con il risultato di 15-7. E’ il quinto oro di giornata per la spedizione azzurra e il settimo in totale fino ad ora.
Beatrice Vio, per tutti solo 'Bebe', entra da oggi nella storia della scherma azzurra. Dopo aver dominato a livello europeo e mondiale, la campionessa veneta ha oggi ottenuto la consacrazione anche sul palcoscenico paralimpico, andando a vincere la medagli d'oro nella sua specialità, il fioretto di categoria B. Decisiva la vittoria, in finale, sulla cinese Zhou (15-7). In precedenza l'azzurra, dopo aver superato la fase preliminare, aveva sconfitto la polacca Makovska ai quarti per 15-6 e, in semifinale, la cinese Yao (15-1).
"Bebe è un talento straordinario, ha una capacità di vincere facendo sembrare la cosa come la più naturale del mondo - ha ammesso il Presidente del Cip, Luca Pancalli - ma dietro a questi successi c'è una programmazione seria, c'è un lavoro di anni per arrivare a questo appuntamento nella miglior forma possibile, fisica e mentale. Bebe è una delle migliori ambasciatrici del nostro movimento - ha aggiunto Pancalli - considerata la giovane età, potrà regalarci ancora tante Paralimpiadi a questi livelli. Grazie, Bebe, per questa vittoria, per come l'hai maturata e per le emozioni che ci trasmetti ogni volta che vai in pedana".